Assicurazione pneumatici
La tua sicurezza senza pensieri
Con l’acquisto e il montaggio di nuovi pneumatici presso un Centro Volkswagen Service hai senza costi aggiuntivi una copertura assicurativa che li protegge per 36 mesi, coprendo fino al 75% i costi causati da danni.
Il contratto assicurativo mantiene la sua validità anche in caso di passaggio di proprietà dell’auto. La copertura è attiva a partire dalla data di acquisto degli pneumatici.
Copertura dell'assicurazione
Puoi beneficare della sostituzione agevolata dello pneumatico nel caso di:
- foratura imprevista del battistrada durante la marcia causata da oggetti appuntiti (es. chiodi, viti)
- danni causati da impatti accidentali contro un marciapiede
- danni derivanti da atti vandalici.
In seguito a un evento coperto dall’assicurazione, puoi rivolgerti direttamente al Centro Volkswagen Service più vicino. Porta con te lo pneumatico danneggiato, il documento fiscale relativo all'acquisto degli pneumatici unitamente al Certificato Pneumatici attestante la validità dell’assicurazione. In caso di atti vandalici occorre presentare anche copia della denuncia a Polizia o Carabinieri. Il nuovo pneumatico beneficerà a sua volta della copertura assicurativa di 36 mesi.
Esclusioni e limitazioni
Sono esclusi i costi di montaggio, equilibratura, sostituzione e smaltimento dello pneumatico danneggiato. L’assicurazione non copre gli pneumatici di primo equipaggiamento e i cerchi, così come i danni causati da:
- negligenza grave del conducente o proprietario
- incidenti stradali
- guida estrema o guida su strade private o in fuoristrada
- usura del battistrada.
L’assicurazione non è attivabile per pneumatici montati su taxi (società/singoli proprietari), mezzi delle forze dell'ordine, mezzi di soccorso, veicoli impiegati per lavori in cantieri, vetture di scuole guida, veicoli dei servizi postali, dei corrieri espresso e dei servizi di trasporto a pagamento, auto a noleggio ed infine su veicoli di peso superiore a 5,9 T.
L'assicurazione all'estero
In caso di danneggiamenti avvenuti all’estero puoi rivolgerti presso qualsiasi Centro Volkswagen Service del paese in cui ti trovi.
Al tuo rientro è necessario presentare al tuo Centro Volkswagen Service:
- la fotografia dello pneumatico danneggiato
- la certificazione del tipo di danno occorso rilasciata dal Service
- il documento fiscale d’acquisto del nuovo pneumatico sostitutivo
- copia della denuncia effettuata presso le autorità competenti in caso di danno dovuto ad atti vandalici.
Percentuali di rimborso sul nuovo pneumatico
L’importo del nuovo pneumatico sostitutivo sarà stabilito applicando, al prezzo netto, le percentuali di rimborso di seguito riportate che fanno riferimento alla vetustà dello pneumatico danneggiato:
- da 0 a 12 mesi: 75%
- da 12 a 24 mesi: 50%
- da 24 a 36 mesi: 25%