Dettaglio delle informazioni riportate su uno pneumatico Volkswagen.

Quali informazioni offrono i numeri impressi sullo pneumatico

Come si interpretano i simboli presenti sul fianco dello pneumatico?
Oltre al nome del costruttore e del modello, gli pneumatici contengono molte informazioni importanti, leggile qui di seguito.

1
225: larghezza pneumatico in mm

Gli pneumatici delle auto hanno una larghezza compresa tra i 125 mm e i 335 mm.

Dettaglio in grafica dell'indicatore della larghezza in millimetri riportata sugli pneumatici Volkswagen.
2
45: rapporto altezza/larghezza

Come si interpreta il rapporto percentuale tra altezza e larghezza della sezione trasversale dello pneumatico? Minore è tale valore, minore sarà la misura del fianco dello pneumatico.

Dettaglio in grafica dell'indicatore della rapporto altezza/larghezza riportato sugli pneumatici Volkswagen.
3
R: struttura pneumatico

La carcassa dello pneumatico è costituita da sottili filamenti di cavo.

  • “R” pneumatico radiale: i filamenti sono disposti ad angolo retto rispetto alla direzione di marcia.
  • “D” pneumatico diagonale: i filamenti sono disposti in diagonale rispetto alla direzione di marcia. Ogni vettura può montare esclusivamente un treno di gomme con la medesima struttura.
  • “RF” pneumatico run-flat: pneumatici rinforzati che, in caso di foratura, consentono la marcia fino al più vicino Centro di assistenza.
Dettaglio in grafica dell'indicatore della struttura dello pneumatico riportata sugli pneumatici Volkswagen.
4
17: diametro cerchio in pollici

La misura si calcola da un bordo all’altro del cerchio. Il valore standard è tra i 10 e i 20 pollici.

Dettaglio in grafica dell'indicatore del diametro in pollici riportato sugli pneumatici Volkswagen.
5
94: indice di carico

Indica la massima capacità di carico dello pneumatico in combinazione con la velocità massima. Ad esempio, un valore pari a 94 indica che è consentito trasportare un carico fino a 670 kg, con la corretta pressione dello pneumatico.

Dettaglio in grafica dell'indicatore dell'indice di carico riportato sugli pneumatici Volkswagen.
6
W: codice di velocità

La velocità massima consentita deve essere letta in combinazione con l’indice di carico. A velocità elevate, la capacità di carico degli pneumatici può diminuire.

Dettaglio in grafica dell'indicatore del codice di velocità riportato sugli pneumatici Volkswagen.

Potrebbe interessarti anche questo:

Pneumatici Originali Volkswagen+

Etichettatura europea degli pneumatici

Coprimozzo dinamico

Potrebbe interessarti anche questo:

Disclaimer Volkswagen

  • Note legali generali sito
    Prezzi e specifiche di prodotto. Tutti i prezzi riportati sono in Euro. I prezzi indicati si riferiscono al listino per il mercato italiano e riguardano il veicolo e gli equipaggiamenti opzionali prescelti. I prezzi indicati sono IVA e messa su strada inclusa, I.P.T. (Imposta Provinciale Trascrizione) esclusa. Il prezzo effettivo viene concordato con la Concessionaria. La invitiamo pertanto a consultare la Sua Concessionaria Volkswagen di riferimento per ulteriori dettagli.

    I valori relativi al consumo di carburante e alle emissioni di CO2 di alcuni modelli non sono attualmente disponibili in quanto i veicoli sono ancora in fase di omologazione. Per maggiori informazioni invitiamo a rivolgerti presso le concessionarie Volkswagen.

    Volkswagen Group Italia dichiara che le informazioni riportate su questo sito sono valide al momento della loro pubblicazione. Le caratteristiche tecniche, gli equipaggiamenti di base, gli optional, i tessuti e i colori sono soggetti a continue variazioni e pertanto potrebbero non essere disponibili al momento della produzione del veicolo. Per tutte le versioni dotate di serie con il Car-Net o We Connect vi invitiamo a consultare la sezione dedicata: https://www.volkswagen.it/it/servizi-connettivita/connettivita/car-net.html

    Per maggiori dettagli in merito alle Promozioni offerte da Volkswagen Italia vi invitiamo a consultare la sezione dedicata: https://promozioni.volkswagen.it/app/local/promozioni/