Volkswagen ID.4 auto elettrica
Volkswagen ID.4 auto elettrica
Volkswagen ID.4 auto elettrica
Volkswagen ID.4 auto elettrica

Scolpito dal vento – il design di ID.4

Scolpito dal vento – il design di ID.4

I designer amano trarre ispirazione dalla natura. Non sorprende quindi che questo valga anche per ID.4. In fin dei conti, il primo SUV completamente elettrico firmato Volkswagen rispetta maggiormente l'ambiente. Klaus Zyciora, responsabile del design del Gruppo Volkswagen, racconta in che modo un design esteticamente accattivante possa anche risultare estremamente pratico, conquistare le persone in tutto il mondo e, alla fine, essere conveniente.

*Consumo di corrente elettrica in kWh/100 km: 16,9 - 16,2 (ciclo combinato); emissioni di CO2 in g/km: 0; classe di efficienza: A+. L'immagine mostra l'equipaggiamento a richiesta. Le immagini dell'equipaggiamento interno ed esterno possono differire dalla versione di serie. Prototipo pre-serie con equipaggiamento a richiesta.

“La famiglia ID. rappresenta l'inizio di una nuova mobilità e questo si rispecchia anche nel design: chiaro, aerodinamico, purista”, ha affermato Zyciora. Questo dipende soprattutto dal linguaggio formale aerodinamico e fluido della famiglia ID. che con ID.4 è stato trasferito per la prima volta al segmento dei SUV. Linee morbide e delicate si alternano a profili chiari e definiti. ID.4 coniuga un look potente con forme fluide ed organiche e qualità estremamente aerodinamiche. Come se il design fosse stato scolpito dal vento.

Immagina una duna di sabbia nel deserto: linee delicate davanti e ai lati. Dietro, un versante scosceso. Queste forme si ritrovano anche su ID.4 e si riconoscono facilmente sui bordi perimetrali e sulla zona posteriore rientrante.
Klaus Zyciora

Perfetta nella forma e nella funzione

Un buon design è sempre anche funzionale – sulle auto elettriche, la resistenza aerodinamica svolge un ruolo di spicco per l'autonomia. A partire da 50 km/h circa, questa è la massima resistenza da superare. Ogni miglioramento incrementa l'efficienza energetica e l'autonomia. A tal fine contribuiscono non solo gli esterni, ma anche gli interni. “Il flusso d'aria nell'abitacolo determina l'efficienza con la quale viene utilizzata l'energia caricata”, ha spiegato Zyciora. ID.4 raggiunge un eccellente coefficiente cx di 0,28. Questo alla fine permette di risparmiare denaro perché la batteria deve essere caricata meno frequentemente. 

Klaus Zyciora
Il nostro obiettivo è quello di realizzare un pacchetto completo e armonioso che soddisfi i clienti in ogni parte del mondo. Analogamente a quanto avviene per gli smartphone più famosi.
Klaus Zyciora

Un design che conquisterà il mondo intero

ID.4 verrà realizzata e venduta in Europa, in Cina e successivamente anche negli USA.
Ma come si fa a progettare un'auto mondiale del genere che venga accolta positivamente ovunque? “Utilizziamo gli elementi decorativi con molta moderazione. Lasciamo che le superfici siano semplicemente delle superfici. Ove possibile, riduciamo le aperture”, ha spiegato Zyciora. Il risultato è un design moderno e intramontabile, che conquisterà molte persone. “Sono convinto che le persone sapranno apprezzare molto velocemente auto come ID.3 e ID.4: un abitacolo spazioso e arioso. Il nuovo feeling di guida. E la silenziosità di marcia che ti permette di sentire il cinguettio degli uccelli”, ha concluso Zyciora. Ed ecco che la natura ricopre ancora una volta un ruolo essenziale su nuova ID.4.

Registrati e parti verso il futuro della mobilità.

Resta aggiornato sui nuovi modelli elettrici della gamma ID. di Volkswagen: prendi parte ad un futuro più ecologico ed efficiente.

Disclaimer Volkswagen

  • Note legali generali sito
    Prezzi e specifiche di prodotto. Tutti i prezzi riportati sono in Euro. I prezzi indicati si riferiscono al listino per il mercato italiano e riguardano il veicolo e gli equipaggiamenti opzionali prescelti. I prezzi indicati sono IVA e messa su strada inclusa, I.P.T. (Imposta Provinciale Trascrizione) esclusa. Il prezzo effettivo viene concordato con la Concessionaria. La invitiamo pertanto a consultare la Sua Concessionaria Volkswagen di riferimento per ulteriori dettagli.

    I valori relativi al consumo di carburante ed alle missioni di CO2 di alcuni modelli non sono attualmente disponibili in quanto i veicoli sono ancora in fase di omologazione. Per maggiori informazioni invitiamo a rivolgerti presso le concessionarie Volkswagen.

    Volkswagen Group Italia dichiara che le informazioni riportate su questo sito sono valide al momento della loro pubblicazione. Le caratteristiche tecniche, gli equipaggiamenti di base, gli optional, i tessuti e i colori sono soggetti a continue variazioni e pertanto potrebbero non essere disponibili al momento della produzione del veicolo. Per tutte le versioni dotate di serie con il Car-Net o We Connect vi invitiamo a consultare la sezione dedicata: https://www.volkswagen.it/it/servizi-connettivita/connettivita/car-net.html

    Per maggiori dettagli in merito alle Promozioni offerte da Volkswagen Italia vi invitiamo a consultare la sezione dedicata: https://promozioni.volkswagen.it/app/local/promozioni/