Veicolo a celle a combustibile

I veicoli a celle a combustibile hanno un motore elettrico con il quale l'energia necessaria viene ottenuta attraverso una cella a combustibile, utilizzando l'idrogeno come vettore energetico. Le emissioni locali sono esclusivamente vapore acqueo. Per Volkswagen le celle a combustibile rappresentano uno dei possibili sistemi di trazione del futuro.

Veicoli ibridi (HEV)

Gli Hybrid Electric Vehicle sono veicoli che combinano almeno due sistemi di trazione: uno basato un motore a combustione e un altro basato su un motore elettrico. Il termine “hybrid” o “ibrido” può però assumere più significati, in quanto i veicoli ibridi possono essere classificati in base al grado di elettrificazione (micro hybrid, mild hybrid, full hybrid e sistemi ibridi plug-in). Nel linguaggio comune, tuttavia, il termine “veicolo ibrido” si riferisce di solito a un sistema full hybrid.

Vernici idrosolubili 

Le vernici convenzionali contengono solventi organici dannosi per l'ambiente. Durante la lavorazione e l'asciugatura si diffondono nell'aria, che deve quindi essere pulita a fondo. Negli ultimi anni si è riusciti a sviluppare vernici di alta qualità nelle quali è l'acqua a fungere in gran parte da solvente. Pertanto, il contenuto di solvente di primer e vernici di riempimento utilizzati da Volkswagen è stato ridotto di oltre l'85 %. Allo stesso tempo, le officine di verniciatura Volkswagen hanno adottato tecniche di applicazione sempre più economiche e completamente automatizzate. La lavorazione richiede alta professionalità, una climatizzazione esatta e la pulizia più rigorosa dell'impianto di verniciatura.

Vetture a GNC 

Con la denominazione TGI (ed eco up!) Volkswagen offre vetture con motorizzazione a metano.
Tutti i motori sono ottimizzati per il funzionamento a metano, che riduce i consumi con un impatto positivo in termini di emissioni. I serbatoi del metano sono integrati nel sottoscocca per risparmiare spazio, limitando in misura minima la versatilità d'impiego, la capacità di carico e la spaziosità degli interni.

Vetture a metano 

Con la denominazione TGI (ed eco up!) Volkswagen offre vetture con motorizzazione a metano.
Tutti i motori sono ottimizzati per il funzionamento a metano, che riduce i consumi con un impatto positivo in termini di emissioni. I serbatoi del metano sono integrati nel sottoscocca per risparmiare spazio, limitando in misura minima la versatilità d'impiego, la capacità di carico e la spaziosità degli interni.

Vista della zona circostante “Area View”

L' “Area View” invia immagini dal vivo dell'area circostante la vettura alla plancia, consentendo al conducente una visuale eccellente della zona immediatamente circostante. Il sistema offre una varietà di prospettive e viste per fornire al conducente un supporto ottimale in ogni situazione di traffico.
Quattro telecamere forniscono una visibilità affidabile a 360°. Con gli obiettivi grandangolari a 180° nella parte anteriore e posteriore, il campo visivo del conducente si estende di 90° a sinistra e a destra anche dal punto più anteriore o più posteriore della vettura, in modo da poter vedere, per così dire, “dietro l'angolo”. Il sistema supporta manovre difficili come l'aggancio e le manovre con rimorchio, la guida in fuoristrada o l'immissione nel traffico in situazioni di scarsa visibilità.
Le immagini delle telecamere vengono elaborate digitalmente e visualizzate in tempo reale sul display dell'impianto radio o del sistema di radio-navigazione.