2.17.94.1, 2019-07-05 00:05:51
IQ.Drive with ID Vizzion

IQ.DRIVE

Abituatevi al futuro.

Sali a bordo, seleziona la tua destinazione e mettiti comodo: a tutto il resto ci pensa l’auto. 
Il sogno di un futuro lontano? Certo. Ma è un sogno che diventerà presto realtà. Perché lavoriamo giorno dopo giorno per realizzare questa visione. 
Per Volkswagen, la denominazione IQ.DRIVE riunisce tutti i sistemi di assistenza alla guida intelligenti che contribuiscono a evitare incidenti e a semplificare la vita di tutti i giorni e la mobilità. Il futuro è, dunque, già iniziato.

Travel Assist indicator
1

Travel Assist.

Entra nel futuro cambiando corsia.

Con il “Travel Assist” (disponibile a richiesta) puoi provare come la tecnologia innovativa renda la tua guida più facile. Grazie a questo sistema, la guida assistita diventa non solo reale, ma anche più comoda. Basta attivare l'indicatore di direzione e, appena la corsia laterale sarà libera, il “Travel Assist” eseguirà il cambio di corsia al posto tuo, entro i limiti del sistema. 

1. Il sistema di assistenza “Travel Assist” non è ancora disponibile, né commercializzabile, per il mercato italiano.
2

Remote Control Parking.

Parcheggia con il tuo smartphone.

Adesso puoi comodamente parcheggiare la tua vettura utilizzando solo un'App e la tecnologia IQ.DRIVE. Il sistema di assistenza al parcheggio “Remote Control Parking” con comando a distanza, disponibile a richiesta, guida il tuo veicolo nello spazio di parcheggio – senza il minimo stress da parte tua. Se vuoi, puoi perfino scendere dal veicolo prima di iniziare la manovra di parcheggio. Poi non devi fare altro che inviare il segnale di avvio tramite l'App sullo smartphone.

2. Il sistema di assistenza "Remote Parking” non è ancora disponibile, né commercializzabile, per il mercato italiano.
Emergency Assist im Golf

Emergency Assist.

Ti aiuta prima ancora che tu richieda il suo aiuto.

La tua sicurezza rappresenta la nostra massima priorità. Per questo abbiamo sviluppato il sistema “Emergency Assist” (disponibile a richiesta): il tuo “soccorritore personale”. Non appena il sistema rileva inattività da parte del conducente, si attiva un programma di sicurezza, che esegue frenate “a scatti”, emette segnali acustici e ottici per allertare sia il conducente, sia i passeggeri a bordo. 
In assenza di reazioni la vettura viene rallentata fino all'arresto entro i limiti e le potenzialità del sistema. Con IQ.DRIVE, ti senti al sicuro ogni volta che sei alla guida.

Traffic Jam Assist.

Ti fa avanzare quando il traffico si muove a rilento.

Guidare in coda nel traffico non è mai divertente. Con il sistema di assistenza alla guida "Traffic Jam Assist", disponibile a richiesta, invece, puoi metterti comodo e rilassarti anche in presenza di incolonnamenti. Il sistema di assistenza alla guida provvede a sterzare, accelerare e frenare al tuo posto entro i limiti del sistema, quando il traffico si muove lentamente a una velocità compresa tra 0 e 60 km/h. Il sistema è in grado di fermarsi e ripartire autonomamente anche in presenza di traffico stop and go. Con IQ.DRIVE, puoi finalmente goderti il tempo che altrimenti avresti sprecato.

IQ Drive Teaser

Sviluppare oggi le idee di domani.

Il futuro di IQ.DRIVE.

IQ.DRIVE rende tangibile anche per te il progresso tecnologico sotto molteplici aspetti, offrendoti al contempo una straordinaria anteprima sul futuro della mobilità. Un futuro in cui incolonnamenti e incidenti sulle strade faranno parte del passato. Per noi, gli attuali sistemi di assistenza alla guida rappresentano un ulteriore passo avanti verso la guida autonoma di domani.

Scopri la gamma dei modelli Volkswagen con tecnologia IQ. DRIVE.

IQ.Drive

Il sistema “Emergency Assist” (disponibile a richiesta) si attiva se rileva inattività da parte del onducente, ossia quando quest'ultimo non agisce sul volante, non frena né accelera. In questi casi, il conducente viene sollecitato a riprendere il controllo del veicolo tramite segnali acustici e ottici nonché frenate “a scatti” percepibili come vibrazioni.
Se il conducente non reagisce a questi segnali, il sistema (disponibile a richiesta) mantiene la vettura all'interno della corsia, accende il lampeggio di emergenza e riduce gradualmente la velocità fino all'arresto. “Emergency Assist” reagisce in presenza di veicoli più lenti che precedono e, grazie alla modalità di frenata comfort, decelera con più decisione per prevenire tamponamenti. In caso di collisione imminente, interviene il “Front Assist”, disponibile a richiesta. Se la zona intorno alla vettura lo consente, quest'ultima viene guidata verso la corsia più a destra fino all'arresto, a seconda del modello. Durante l'intero processo, è possibile riprendere il controllo del veicolo in qualsiasi momento, intervenendo sul volante o sull'acceleratore.

IQ.Drive

Ti sei ormai abituato a infilarti tra i muri o tra gli altri veicoli mentre ti muovi all'interno di angusti parcheggi? Tutto questo appartiene ormai al passato. Ora puoi comodamente parcheggiare la tua Volkswagen con lo smartphone. 
Grazie al sistema di assistenza al parcheggio con comando a distanza, disponibile a richiesta, puoi manovrare facilmente la tua auto per entrare in parcheggi difficili, utilizzando l'App direttamente dallo smartphone.

IQ.Drive

Il Traffic Jam Assist (disponibile a richiesta) si avvale di funzioni comprovate, come la regolazione automatica della distanza ACC e il “Lane Assist”, disponibile a richiesta, per consentire la marcia fluida e confortevole in presenza di incolonnamenti. Quando il traffico procede lentamente a una velocità compresa tra 0 e 60 km/h, il sistema reagisce in funzione degli altri veicoli, gestendo sterzo, acceleratore e freno entro i limiti del sistema e sotto il costante controllo del conducente. Quando il traffico è bloccato, il sistema è perfino in grado di fermare il veicolo e di riavviarlo dopo un determinato intervallo di tempo. A differenza del sistema di controllo della distanza, il Traffic Jam Assist si avvale di una telecamera posizionata dietro al parabrezza per rilevare le linee di demarcazione della corsia, al fine di mantenere il veicolo all'interno della corsia stessa. Il Traffic Jam Assist riduce lo stress del conducente in situazioni di traffico e, quindi, può contribuire a evitare i tipici incidenti da incolonnamento.

IQ.Drive

Il “Travel Assist”, disponibile a richiesta, si attiva premendo un pulsante sul volante multifunzione. Una volta attivato, è in grado di accelerare e di mantenere la tua vettura all'interno della corsia, nonché la distanza dai veicoli che precedono. Il “Travel Assist” può anche cambiare corsia in autostrada al tuo posto, grazie al sistema di assistenza al cambio corsia. La manovra viene eseguita non appena inserisci l'indicatore di direzione. Ovviamente, solo se la corsia è libera. E quando decidi di intervenire, riprendi sempre il pieno controllo. Dopotutto, sei sempre tu ad avere la responsabilità totale.