Furgone VW elettrico per bambini
Mobilità elettrica

Auto elettriche per bambini: trova quella giusta.

Mobilità elettrica

Auto elettriche per bambini: trova quella giusta.

La guida elettrica è divertente non solo per gli adulti. Sul mercato, ci sono sempre più auto elettriche per bambini. Ma prima che possano sfrecciare in casa e in giardino fino a sei chilometri all'ora, devi trovare la migliore auto per loro. Alcune informazioni sono particolarmente importanti.

Scopri qui:

  • Cosa è importante sapere per mantenere al sicuro i giovani piloti
  • Utili optional
  • Come trasformare la prima guida in un successo
  • Cose da valutare prima dell'acquisto 

1. L'auto elettrica ha una cintura di sicurezza?

Le auto elettriche per bambini hanno una velocità media che va da tre a sei chilometri all'ora. Non è particolarmente veloce, ma abbastanza da rendere utili le cinture di sicurezza. 

Auto elettrica con cintura di sicurezza per bambini

2. L'auto elettrica può essere controllata a distanza?

Controllo remoto della macchina per bambini

Un telecomando ti consente di guidare l'auto dei tuoi bambini. Questo è solitamente incluso come caratteristica standard per i modelli elettrici per bambini di età pari o superiore a due anni. Prima di effettuare l'acquisto, valuta la coordinazione occhio-mano di tuo figlio e se è opportuno che mamma e papà prendano, almeno occasionalmente, il controllo del mezzo. In alcuni modelli è possibile inoltre intervenire sullo sterzo durante la guida tramite il telecomando.

3. L'auto ha i freni automatici?

I freni automatici nelle mini-vetture assicurano che l'auto elettrica freni non appena il bambino alza il piede dall'acceleratore: questo è il modo più semplice di frenare ed evita problemi ai bambini più piccoli. Questo sistema automatico aiuta anche a proteggere dalle collisioni se il bambino è distratto o dimentica di frenare.

Non è necessario preoccuparsi della sicurezza del motore. In queste auto elettriche il motore è sempre installato all'interno del veicolo, in modo che sia inaccessibile per i bambini. Per proteggere la batteria, è bene parcheggiare l'auto elettrica all'asciutto.

 

Veicoli elettrici per bambini: gli optional.

Oltre alla sicurezza, anche le attrezzature giocano un ruolo importante: le mini versioni sono spesso sorprendentemente simili ai loro originali e, come per i modelli a grandezza naturale, sono disponibili con una vasta gamma di optional:

  • Come suona il piacere di guida: la maggior parte dei veicoli elettrici per bambini ha un clacson. Questo è molto divertente, almeno per i bambini. Inoltre, sono disponibili anche veicoli elettrici per bambini con o senza suoni del motore. Questa funzione non fa praticamente alcuna differenza per il prezzo e potrebbe essere un'opzione utile in quanto garantisce al bambino di sapere quando il motore è in funzione.  
  • Musica per le orecchie: proprio come i veicoli stradali, molti veicoli elettrici per bambini includono un mini sistema audio. L'auto elettrica può riprodurre la musica tramite scheda SD, porta USB o jack AUX. Puoi scegliere se questi sistemi siano accessibili mentre i bambini guidano o sono quando l'auto è ferma.
  • Per bambini brillanti: i fari a LED sono una caratteristica standard di molte auto per bambini. Proprio come il suono del motore, essi contribuiscono a una sensazione di guida più autentica. Se ciò non bastasse, c'è anche una variante di lusso: i fari allo Xeno. Tuttavia, queste componenti non sono essenziali. 
  • Più scorrevole: rulli o pneumatici? Quando il budget lo consente, gli pneumatici di gomma sono sicuramente la scelta migliore in termini di sicurezza e piacere di guida. Le ruote in plastica più economiche sono molto più rumorose, graffiano facilmente i pavimenti e offrono poca trazione su superfici bagnate o lisce.
Bambino in un veicolo elettrico

Veicoli per bambini: cose da valutare prima dell'acquisto.

La maggior parte dei modelli non viene consegnata pronta per la guida: ciò significa che prima di poter utilizzare il veicolo elettrico è necessario eseguire alcuni lavori di assemblaggio, come il fissaggio delle ruote o degli specchi alle auto sportive, ai SUV, ecc.. I futuri piloti dovrebbero testare per la prima volta le proprie capacità di guida a casa: il veicolo elettrico può essere una sfida per la coordinazione occhio-mano dei bambini piccoli.

Finora (a partire da aprile 2019), nessun istituto di test indipendente ha effettuato prove su auto elettriche per bambini. Tuttavia, oltre ai suggerimenti sulla sicurezza già citati, prima di effettuare l'acquisto puoi prendere in considerazione quanto segue:

1. La batteria è sostituibile? Nessuna batteria dura per sempre.

2. Il caricabatterie è incluso o deve essere ordinato separatamente?

3. Quanti posti ha la macchina? La biposto può essere una buona idea per evitare discussioni tra i fratelli.

4. L'altezza del sedile è regolabile? Per permettere che il piacere di guida cresca con i bambini.

5. Quanto pesa il modello? Un'auto elettrica per bambini pesa circa 30 kg ed è difficile da trasportare per le scale o quando si viaggia.

E ora: tutti sulla griglia di partenza, pronti, via!

Registrati ora e anticipa i tempi.

Ricevi aggiornamenti regolari su ID.3, sulla gamma ID. e sulla mobilità elettrica del futuro.

Disclaimer by Volkswagen
Note legali generali sito
Prezzi e specifiche di prodotto. Tutti i prezzi riportati sono in Euro. I prezzi indicati si riferiscono al listino per il mercato italiano e riguardano il veicolo e gli equipaggiamenti opzionali prescelti. I prezzi indicati sono IVA e messa su strada inclusa, I.P.T. (Imposta Provinciale Trascrizione) esclusa. Il prezzo effettivo viene concordato con la Concessionaria. La invitiamo pertanto a consultare la Sua Concessionaria Volkswagen di riferimento per ulteriori dettagli.

Volkswagen Group Italia dichiara che le informazioni riportate su questo sito sono valide al momento della loro pubblicazione. Le caratteristiche tecniche, gli equipaggiamenti di base, gli optional, i tessuti e i colori sono soggetti a continue variazioni e pertanto potrebbero non essere disponibili al momento della produzione del veicolo. Per tutte le versioni dotate di serie con il Car-Net o We Connect vi invitiamo a consultare la sezione dedicata: https://www.volkswagen.it/it/servizi-connettivita/connettivita/car-net.html

I valori relativi al consumo di carburante ed alle emissioni di C02 di alcuni modelli non sono attualmente disponibili in quanto i veicoli sono ancora in fase di omologazione. Per maggiori informazioni invitiamo a rivolgersi presso le concessionarie Volkswagen.

Your browser is outdated!

Please get a decent browser here or there