In vacanza con un'auto elettrica
Mobilità elettrica

In vacanza con un'auto elettrica: ecco come funziona

Mobilità elettrica

In vacanza con un'auto elettrica: ecco come funziona

Portare i bambini a scuola, andare a fare la spesa, guidare fino a lavoro e tornare a casa: puoi gestire la tua vita quotidiana senza problemi con un'auto elettrica. Ma anche chi è appassionato di mobilità elettrica spesso è riluttante all'idea di andare in vacanza con un'auto elettrica. Tuttavia le preoccupazioni sono in gran parte infondate: ecco alcuni suggerimenti per rendere piacevoli anche i viaggi più lunghi con un'auto elettrica e superare la paura di rimanere senza carica.

Scopri qui:

  • Quali app ti aiutano a pianificare il viaggio
  • Quali Paesi hanno la più alta densità di stazioni di ricarica
  • Cosa devi valutare quando paghi alla stazione di ricarica
  • Quali connettori di ricarica sono utili per viaggiare 
Pianificazione dei viaggi con auto elettriche

Pianifica bene

Una vacanza con un'auto elettrica richiede un po' più di pianificazione di una vacanza con un'auto con motore tradizionale. L'autonomia e la rete di stazioni di ricarica sono gli aspetti più importanti da considerare: una panoramica delle stazioni di ricarica è essenziale. Esistono diverse app come "Chargemap".

Prendendo la strada panoramica Grand Tour of Switzerland con un'auto elettrica

Più a nord che a sud

Più vai a nord con un'auto elettrica, migliore è la rete di stazioni di ricarica. Tutti i Paesi si sono prefissati l'obiettivo di garantire che le stazioni di ricarica non si trovino mai a più di 120 chilometri di distanza. Nell'ultimo anno, la Svizzera ha realizzato la strada panoramica "Grand Tour of Switzerland", lunga 1600 chilometri, completamente percorribile con veicoli elettrici grazie a 200 nuove stazioni di ricarica. Puoi viaggiare senza problemi con auto elettriche anche in Germania, Francia e Austria. 

Viaggiare attraverso la Norvegia con un'auto elettrica

Vivere una vita eco-consapevole

Avrai bisogno di una carta di pagamento per assicurarti di trovare non solo il percorso per la prossima stazione di ricarica, ma anche per ricaricare la tua auto elettrica per il prosieguo del viaggio. La carta di pagamento che più fa per te dipende dal fornitore. Ti consigliamo di informarti in anticipo su quali carte ti servono in base ai percorsi.

Per sapere quali stazioni di ricarica sono più comode, puoi rivolgerti all'ufficio di informazioni turistiche. Ricorda che puoi ricaricare durante la notte in Hotel o presso le grandi catene di distribuzione. Molto importante: porta sempre con te diversi connettori di ricarica per assicurarti la possibilità di ricaricare il veicolo quasi ovunque.

Andare in vacanza con un'auto elettrica

Pianificare nelle stazioni di ricarica

Le stazioni di ricarica rapida sono il modo più comodo per ricaricare mentre si viaggia. Puoi fare una pausa e mangiare qualcosa o fare un giro turistico prima di continuare il viaggio mentre la batteria è in carica. Tuttavia, le stazioni di ricarica rapida non sono disponibili ovunque. Il tempo medio di ricarica presso una stazione di ricarica A/C pubblica è considerevolmente più lungo. Ti convene pianificare alcune soste per la ricarica e sfruttare questo tempo per goderti il panorama.

  e-Golf con porta snowboard che guida attraverso un paesaggio montano innevato

Il viaggio è la tua ricompensa

Per questo motivo ti consigliamo di scegliere le stazioni di ricarica sia per il tipo di connettore sia per la possibilità di visitare i luoghi circostanti. App come "TripAdvisor" rendono tutto più semplice. Ora puoi scoprire nuovi luoghi da visitare. Lo scorcio perfetto per una foto? Un bel ristorantino? Un paese di interesse storico? Le auto elettriche rendono tali scoperte una parte importante della tua vacanza.

Registrati ora e anticipa i tempi.

Ricevi aggiornamenti regolari su ID.3, sulla gamma ID. e sulla mobilità elettrica del futuro.

Disclaimer by Volkswagen
Note legali generali sito
Prezzi e specifiche di prodotto. Tutti i prezzi riportati sono in Euro. I prezzi indicati si riferiscono al listino per il mercato italiano e riguardano il veicolo e gli equipaggiamenti opzionali prescelti. I prezzi indicati sono IVA e messa su strada inclusa, I.P.T. (Imposta Provinciale Trascrizione) esclusa. Il prezzo effettivo viene concordato con la Concessionaria. La invitiamo pertanto a consultare la Sua Concessionaria Volkswagen di riferimento per ulteriori dettagli.

Volkswagen Group Italia dichiara che le informazioni riportate su questo sito sono valide al momento della loro pubblicazione. Le caratteristiche tecniche, gli equipaggiamenti di base, gli optional, i tessuti e i colori sono soggetti a continue variazioni e pertanto potrebbero non essere disponibili al momento della produzione del veicolo. Per tutte le versioni dotate di serie con il Car-Net o We Connect vi invitiamo a consultare la sezione dedicata: https://www.volkswagen.it/it/servizi-connettivita/connettivita/car-net.html

I valori relativi al consumo di carburante ed alle emissioni di C02 di alcuni modelli non sono attualmente disponibili in quanto i veicoli sono ancora in fase di omologazione. Per maggiori informazioni invitiamo a rivolgersi presso le concessionarie Volkswagen.

Your browser is outdated!

Please get a decent browser here or there