Anna e Marcus nel cortile della loro casa in campagna nel Brandeburgo.
Mobilità elettrica

Visions of now:
Viertel \ Vor Mag

Mobilità elettrica

Visions of now:
Viertel \ Vor Mag

Tra aria di campagna e amore per la grande città

“Il silenzio di questi luoghi ci rilassa completamente, ecco perché amiamo così tanto stare all’aria aperta”. Siamo venuti a trovare Anna e Marcus nella loro abitazione di campagna, per parlare della loro vita in questo luogo, delle loro riflessioni sulla sostenibilità ambientale e del loro rapporto con la mobilità. I due hanno una fattoria nel Brandeburgo. Con cinque pecore e un gatto che si chiama Gatto. Si sono trasferiti qui per vedere crescere la frutta e la verdura. La loro crescita si può quasi sentire, in un silenzio assoluto che impressiona soprattutto se confrontato con Berlino, che da qui dista 100 km, e il suo quartiere Neukölln, dove si trova la loro seconda casa.

In realtà Anna e Marcus si identificano anche con la “giungla urbana” e sono abituati ai pub rumorosi, ai ristoranti etnici e alla consueta confusione. Lo testimoniano le loro sneakers bianche, che contrastano con l’ambiente di questa fattoria ecologica. “Volevamo allontanarci da questo carico eccessivo di stimoli”, ci spiega Anna. Meno case, meno gente, meno oggetti inutili. Nell’appartamento di Neukölln questo minimalismo viene espresso da un’enorme parete bianca. “È quasi uno spazio museale – dà un senso di libertà”, annuisce Marcus, che adesso guarda fuori dalla finestra e osserva il suo giardino di più ettari, che confina con altri campi e altri ancora. Libertà pura. Più natura, più famiglia, più tranquillità. “Qui si percepiscono più da vicino i cambiamenti e i fenomeni, come per esempio il susseguirsi delle stagioni. E percepisci che questi mutamenti hanno bisogno di tempo”.

Questa sensibilità è alla base del loro credo “togliere per migliorare” e non si limita alla vita privata di Anna e Marcus, ma viene espressa con forza anche attraverso la loro rivista online. “Viertel \ Vor Mag” tratta tutti gli aspetti della sostenibilità. E no, non pubblicano consigli sui lavori all’uncinetto o simili. Sottopongono invece a una severa critica il consumismo e la moda usa e getta e presentano marchi e iniziative innovative. Anna e Marcus sono consapevoli che, nella nostra società, la sostenibilità non si potrà affermare facilmente da un giorno all’altro.

Design, qualità e sostenibilità

“Le persone non comprano più le cose affinché durino nel tempo. Le acquistano solo per usarle per un breve periodo”, afferma Anna, sorseggiando il suo caffè. Anziché inondare il pianeta di rifiuti, noi preferiamo prodotti duraturi, che abbiano un valore aggiunto anche sotto il profilo estetico. “La maggior parte delle persone acquista le cose perché sono belle – ecco perché il design è così importante”, spiega Marcus. “Se un prodotto è molto ben disegnato, piace davvero e vive più a lungo. E se, in più, questo prodotto è anche di buona qualità, è già di per sé sostenibile”, continua Marcus. Sebbene entrambi amino la loro idilliaca vita di campagna, patiscono la lontananza dai loro amici. E per riuscire a trarre il meglio da entrambi i mondi, fanno continuamente avanti e indietro. Libertà significa quindi per loro potersi muovere liberamente.

Oggi Berlino, domani Brandeburgo.

I due, naturalmente, sono consapevoli che anche il loro stile di vita ha un impatto sull’ambiente e sono sempre alla ricerca di nuovi modi per ridurlo. “La prima qualità che la nostra vettura deve avere è emettere la minor quantità possibile di CO2”, afferma Marcus. Un'auto elettrica, quindi. Possibilmente con una grande autonomia. Durante la nostra intervista, Marcus si siede sorridente e ci racconta la sua visione del futuro. È una scena nella quale i motori a combustione vengono percepiti come rumorosi, mentre da dietro l‘angolo spunta una vettura elettrica silenziosa ed elegante. Non si sa se l’auto stia percorrendo le strade lastricate di Neukölln o stia parcheggiando in mezzo alla natura. Ciò che Marcus si auspica, inoltre, è che la mobilità elettrica non sia riservata solo ai benestanti: “Se la società deve ripensarsi a fondo, allora anche le nuove auto devono essere accessibili”. Anna è appena rientrata nella stanza, ma annuisce vistosamente quando sente parlare di veicoli a basse emissioni per tutti. Perché entrambi pensano che la sostenibilità non debba essere un lusso.

Il prototipo pre-serie Volkswagen ID. in marcia lungo una strada sterrata.
Vista anteriore di VW ID. (prototipo pre-serie).
Vista posteriore di VW ID. (prototipo pre-serie).
E soprattutto credo che, se la società deve ripensarsi a fondo, anche le nuove auto debbano essere accessibili. Perché in generale penso, o per meglio dire entrambi pensiamo, che la sostenibilità non debba essere un lusso.
Marcus Werner

VIERTEL \ VOR MAG

Anna e Marcus provengono entrambi dal settore della comunicazione, lei giornalista, lui fotografo e regista, e nel 2016 hanno deciso di intraprendere una nuova strada. Questa nuova strada si chiama Viertel \ Vor Mag, una rivista online nella quale i due ideatori presentano innovazioni, persone e prodotti che esprimono il loro pensiero ispiratore: “ciò che è veramente importante”.  Il nome Viertel \ Vor Mag (Viertel \ Vor significa letteralmente “un quarto d’ora prima” e Mag è l’abbreviazione di magazine) si richiama simbolicamente ai 15 minuti che restano all’umanità complessiva per iniziare un ripensamento profondo sul nostro rapporto con il pianeta Terra.

Primo piano di Marcus e Anna.
Vista frontale di ID.3 1ST

Prenota ora ID.3 1ST: solo per un periodo limitato

Assicurati il  privilegio di essere tra i primi a guidare ID.3 1ST e a ricaricarla gratuitamente in tutta Europa durante il primo anno
Ti attende un'edizione speciale limitata, con esclusivi elementi di design
Ricevi news e aggiornamenti sulla mobilità elettrica e su ID.3 1ST

Registrati ora e anticipa i tempi.

Ricevi aggiornamenti regolari su ID.3, sulla gamma ID. e sulla mobilità elettrica del futuro.

Disclaimer by Volkswagen
Note legali generali sito
Prezzi e specifiche di prodotto. Tutti i prezzi riportati sono in Euro. I prezzi indicati si riferiscono al listino per il mercato italiano e riguardano il veicolo e gli equipaggiamenti opzionali prescelti. I prezzi indicati sono IVA e messa su strada inclusa, I.P.T. (Imposta Provinciale Trascrizione) esclusa. Il prezzo effettivo viene concordato con la Concessionaria. La invitiamo pertanto a consultare la Sua Concessionaria Volkswagen di riferimento per ulteriori dettagli.

Volkswagen Group Italia dichiara che le informazioni riportate su questo sito sono valide al momento della loro pubblicazione. Le caratteristiche tecniche, gli equipaggiamenti di base, gli optional, i tessuti e i colori sono soggetti a continue variazioni e pertanto potrebbero non essere disponibili al momento della produzione del veicolo. Per tutte le versioni dotate di serie con il Car-Net o We Connect vi invitiamo a consultare la sezione dedicata: https://www.volkswagen.it/it/servizi-connettivita/connettivita/car-net.html

I valori relativi al consumo di carburante ed alle emissioni di C02 di alcuni modelli non sono attualmente disponibili in quanto i veicoli sono ancora in fase di omologazione. Per maggiori informazioni invitiamo a rivolgersi presso le concessionarie Volkswagen.

Your browser is outdated!

Please get a decent browser here or there