Con la bicicletta elettrica sulle Alpi
Con la bicicletta elettrica sulle Alpi
Con la bicicletta elettrica sulle Alpi
Con la bicicletta elettrica sulle Alpi
Mobilità Elettrica

La verifica della bicicletta elettrica: quale tipo di bicicletta preferisci?

Mobilità Elettrica

La verifica della bicicletta elettrica: quale tipo di bicicletta preferisci?

I modelli di biciclette elettriche presenti sul mercato sono talmente tanti e diversi che è difficile non confondersi. I dettagli tecnici importanti, ad esempio la posizione del motore elettrico o la potenza della batteria, sono molti. Non esiste una bicicletta elettrica che vada bene per ogni tipologia di persona. Scopri qual è la bicicletta più adatta a te.

Qui puoi scoprire:

  • Cos'è una bicicletta a pedalata assistita e chi la può sfruttare al meglio
  • Il carico che una cargo-e-bike può alleviare
  • Se una mountain-bike elettrica è adatta alle tue esigenze
  • Chi dovrebbe passare da una bicicletta a pedalata assistita a una bicicletta elettrica da cicloturismo

Tipo 1: tutti i giorni in sella a una bicicletta a pedalata assistita

Se rientri in questa tipologia, useresti la bicicletta per andare a fare la spesa o per recarti tutti i giorni al lavoro per proteggere l'ambiente. Ma siccome non ti va di arrancare in salita con gli acquisti pesanti o di arrivare in ufficio in un bagno di sudore, prendi l'auto facendoti venire i sensi di colpa. Un'alternativa: la bicicletta a pedalata assistita per la città.

La bicicletta a pedalata assistita a motore per la quotidianità
Gironzolare senza problemi: la bicicletta a pedalata assistita è perfetta anche per andare alla scoperta di città che non si conoscono.
Cargo bike a motore di VW

La bicicletta a pedalata assistita è la scelta giusta per la città. La bicicletta ti assiste nella pedalata fino a una velocità massima di 25 km/h grazie a un motore da 250 wattora (Wh) e legalmente è considerata una bicicletta. Quindi puoi utilizzare le piste ciclabili e non è necessaria la patente di guida. Questa è la differenza più importante rispetto a tutte le altre biciclette elettriche. Infatti in Germania le biciclette elettriche con propulsione propria superiore a 6 km/h o con motore di potenza maggiore sono considerate motocicli leggeri. Ciò comporta l'obbligo di patente di categoria AM o superiore, assicurazione contro i rischi di responsabilità civile, targa e casco; le piste ciclabili sono tabù. In Italia ci sono regolamenti specifici per l'utilizzo delle bici elettriche come anche normative specifiche per l'utilizzo della micromobilità.

Per le gite con la famiglia e le grandi quantità di spesa va per la maggiore la bicicletta da carico, altrimenti detta cargo bike. Con una cargo bike trasporti facilmente la spesa, i bambini o anche i cani, grazie al motore elettrico. Per la città ti conviene scegliere un motore montato al centro del telaio (motore centrale). Il motivo: è posizionato direttamente sopra il movimento centrale. In questo modo la marcia sembra più naturale.

La maggior parte delle biciclette a pedalata assistita si ricarica dalla normale presa elettrica. L'autonomia con una carica completa della batteria dipende da persona a persona. La percorrenza varia fra i 30 e i 50 chilometri. I parametri decisivi sono velocità, peso del ciclista e temperatura esterna. Poiché i costruttori non possono prevedere questi fattori, l'autonomia indicata è sempre un valore massimo, che indica la distanza massima percorribile in condizioni ideali. Dimezzando questo valore ottieni la distanza media percorribile con una carica completa della batteria.

Ancora un consiglio per il tipo da città: se scegli una bicicletta a pedalata assistita da città, forse conviene pensare a un cambio automatico, che seleziona automaticamente la marcia giusta senza interrompere la pedalata e facilita molto le cose in caso di continue partenze e fermate.

Tipo 2: più in alto, più veloce, più lontano; grazie alla mountain-bike elettrica

Mountain-bike elettriche per il fuoristrada

Ti piace pedalare lungo sentieri impegnativi o desideri fare un'attività sportiva? Allora per te è perfetta la mountain-bike elettrica, che viene in tuo aiuto nei tragitti più lunghi o anche nelle salite con maggiore pendenza.

Per il massimo del divertimento nel fuoristrada, al momento dell'acquisto ti conviene controllare tutto nei minimi dettagli e in caso di dubbio anche spendere un po' di più. Una buona bicicletta elettrica per il fuoristrada si riconosce dal montaggio di motore ed elettronica, ben saldo e ben protetto. Ciò è particolarmente importante quando si va per monti e per valli, per fare in modo che arriviate sani e salvi sia tu sia la tua bici.

Per escursioni di media difficoltà è sufficiente una mountain-bike elettrica con motore posteriore. Se invece preferisci percorsi con molte curve o con notevole pendenza, il motore centrale offre maggiore sicurezza. La pedalata è più naturale e non devi compensare il peso supplementare della batteria. In questo modo nessun terreno ti costringerà a fermarti. Un altro aspetto positivo del motore centrale è che spesso è integrato nel telaio e quindi protetto dai danni.

Inoltre da ricordare sempre che anche nel fuoristrada sono ammesse solo mountain-bike elettriche nella versione con pedalata assistita, quindi con assistenza solo fino a 25 km/h.

Bicicletta elettrica da cicloturismo per lunghi percorsi
Biciclette elettriche da cicloturismo: una seconda batteria nella borsa portapacchi prolunga il divertimento.

Tipo 3: in viaggio con la bicicletta elettrica da cicloturismo

In questa tipologia rientrano gli sportivi. Ciò significa che per te una vacanza senza un lungo giro in bicicletta non è una vacanza. Tutti i week-end prendi la bicicletta per girare nei dintorni e spingerti anche oltre. Più la meta è lontana, più solletica il tuo interesse. La bicicletta più giusta per te potrebbe essere quella elettrica da cicloturismo.

Al momento dell'acquisto, assicurati che la bicicletta sia resistente. Nel caso di percorsi lunghi è particolarmente importante non essere costretti a fermarsi. Le migliori biciclette elettriche da cicloturismo hanno pertanto un telaio particolarmente solido e mozzi e cerchi robusti. Anche la batteria non deve lasciarti a piedi sulle lunghe distanze. La capacità delle biciclette con doppia batteria agli ioni di litio può raggiungere i 1.000 Wh, più che sufficienti per 180 chilometri di divertimento ininterrotto. Queste biciclette vengono principalmente offerte con motore centrale, perché il motore posteriore sarebbe di impedimento per le borse portapacchi.

Fuori città ti piace andare veloce? Numerose biciclette elettriche sono offerte anche nella versione senza limitatore (S-Pedelec), per cui il motore può assistere fino a una velocità massima di 45 km/h. In città o in montagna non hanno molto senso, ma per i cicloturisti il divertimento è assicurato. Se scegli la versione veloce, è opportuno dotare la bicicletta di freni idraulici, in grado di gestire meglio il maggior peso e le velocità più elevate.

In ogni caso, per qualsiasi modello: meglio fare un giro di prova

Hai trovato il tipo di bicicletta che fa per te? Allora resta una cosa da fare prima di acquistare la bicicletta elettrica perfetta: un giro di prova. In questo modo puoi verificare se il modello che hai scelto, oltre a essere bello, è anche davvero adatto a te. Se poi il motore è già dotato del certificato di sicurezza del costruttore, non c'è più niente che ti impedisca di inforcare la tua nuova bicicletta elettrica e partire in tutta tranquillità.

Registrati ora e anticipa i tempi.

Ricevi aggiornamenti regolari su ID.3, sulla gamma ID. e sulla mobilità elettrica del futuro.

Disclaimer Volkswagen
Note legali generali sito
Prezzi e specifiche di prodotto. Tutti i prezzi riportati sono in Euro. I prezzi indicati si riferiscono al listino per il mercato italiano e riguardano il veicolo e gli equipaggiamenti opzionali prescelti. I prezzi indicati sono IVA e messa su strada inclusa, I.P.T. (Imposta Provinciale Trascrizione) esclusa. Il prezzo effettivo viene concordato con la Concessionaria. La invitiamo pertanto a consultare la Sua Concessionaria Volkswagen di riferimento per ulteriori dettagli.

I valori relativi al consumo di carburante ed alle missioni di CO2 di alcuni modelli non sono attualmente disponibili in quanto i veicoli sono ancora in fase di omologazione. Per maggiori informazioni invitiamo a rivolgerti presso le concessionarie Volkswagen.

Volkswagen Group Italia dichiara che le informazioni riportate su questo sito sono valide al momento della loro pubblicazione. Le caratteristiche tecniche, gli equipaggiamenti di base, gli optional, i tessuti e i colori sono soggetti a continue variazioni e pertanto potrebbero non essere disponibili al momento della produzione del veicolo. Per tutte le versioni dotate di serie con il Car-Net o We Connect vi invitiamo a consultare la sezione dedicata: https://www.volkswagen.it/it/servizi-connettivita/connettivita/car-net.html

Per maggiori dettagli in merito alle Promozioni offerte da Volkswagen Italia vi invitiamo a consultare la sezione dedicata: https://progetto.volkswagen.it/app/local/promozioni/

Il tuo browser non è aggiornato!

Aggiorna la versione del tuo browser: qui o qui