Pagare la ricarica dell'auto elettrica presso una stazione di ricarica pubblica
Pagare la ricarica dell'auto elettrica presso una stazione di ricarica pubblica
Pagare la ricarica dell'auto elettrica presso una stazione di ricarica pubblica
Pagare la ricarica dell'auto elettrica presso una stazione di ricarica pubblica
Mobilità Elettrica

Ricarica delle auto elettriche: ecco come puoi pagare presso le stazioni di ricarica pubbliche

Mobilità Elettrica

Ricarica delle auto elettriche: ecco come puoi pagare presso le stazioni di ricarica pubbliche

Corrente per tutti: sia che tu debba effettuare un rifornimento singolo, sia che tu abbia stipulato un contratto con un fornitore di energia elettrica, godrai presto di maggiore libertà non solo nella ricarica della tua auto elettrica, ma anche nelle modalità di pagamento. Il Regolamento sulle stazioni di ricarica e l'eRoaming semplificano il rifornimento e la fatturazione della corrente presso le stazioni di ricarica pubbliche. Ottenere corrente per la tua auto elettrica non è mai stato così facile.

Qui puoi scoprire:

  • Perché pagare presso una stazione di ricarica sta diventando sempre più facile
  • Come pagare presso la stazione di ricarica
  • Che cosa è l'eRoaming e chi ne beneficia
  • Come in futuro la tua auto elettrica pagherà da sola presso la colonnina elettrica

In contanti, con carta o tramite app: il pagamento presso la stazione di ricarica

Oltre alla fatturazione a fronte di un contratto, con la quale puoi pagare tramite app o tenendo per qualche istante la tua scheda di ricarica personale davanti alla stazione di ricarica, oggi presso qualunque punto di ricarica ti deve essere messa a disposizione almeno una delle tre seguenti possibilità di pagamento:

  1. Pagamento digitale: il modo più semplice per pagare una ricarica completa della batteria è per via digitale, ad esempio tramite una app o “PayPal”. Per pagare la ricarica tramite app occorre aver scaricato precedentemente l'applicazione del relativo gestore e fotografare il codice QR sulla stazione di carica. A questo punto è possibile procedere al pagamento. Ancora più semplice è poi il pagamento sul web, con “PayPal” per esempio, perché in tal caso non occorre scaricare alcuna app.
  2. Pagamento tramite carta: il pagamento con carta di credito o bancomat funziona come su qualsiasi dispositivo per carte: occorre appoggiare o inserire la carta e immettere il PIN; nient'altro. Tuttavia, i costi d'investimento per un eventuale pagamento con carte di credito o bancomat presso le stazioni di ricarica non sono sempre sostenibili per i gestori. Allo stesso tempo sono molto elevati i requisiti imposti per tutelare la sicurezza dei tuoi dati ed è elevato (secondo i gestori) il rischio di atti vandalici. Per questo motivo non potrai pagare ovunque la corrente per la ricarica della batteria con carte di credito o bancomat.

Attenzione: per sapere quanto costa una ricarica, di norma devi richiedere informazioni online al relativo gestore. Inoltre tempi di attesa più brevi alla stazione di ricarica determinano anche un prezzo più elevato – nella maggior parte dei punti di rifornimento, la ricarica rapida con fino a 350 kW costa più della carica standard a 11 kW ed è necessaria una spina CCS.

 

Rifornimento di corrente presso la colonnina di ricarica
Con la Charge&Fuel Card di Volkswagen puoi pagare il rifornimento presso circa 10.000 stazioni di ricarica in tutta la Germania

I clienti con contratto godono di condizioni più vantaggiose nelle stazioni di ricarica

Sempre più infrastrutture di ricarica e fornitori di energia elettrica si collegano in network, su specifiche piattaforme, per rendere la ricarica dell'auto elettrica il più semplice possibile per i loro clienti contrattuali. Come utente della piattaforma puoi effettuare la ricarica non solo nelle stazioni di ricarica del tuo partner contrattuale, ma anche in tutti gli altri distributori della medesima piattaforma. 

Offre ad esempio la possibilità di ricarica come “roaming” la società di fornitura energetica “EnBW”. La rete comprende circa 22.000 punti di ricarica in Germania, Austria e Svizzera. Attraverso la pubblicità, l'azienda annuncia che pagherai la tariffa “EnBW” con tutti i rispettivi partner, indipendentemente da quale sarebbe effettivamente il costo dell'elettricità. Anche in questo caso il pagamento è possibile tramite la carta abbonamento o tramite l'app. Inoltre l'app avvia e arresta il processo di ricarica dell'auto elettrica e ti indica in anticipo tutte le colonnine di ricarica disponibili nelle vicinanze.

Occorre anche ricordare che sempre più offerenti di roaming si uniscono ulteriormente in network. “EnBW” per esempio fa parte della piattaforma “Intercharge”, che collega i conducenti di auto elettriche e le infrastrutture di ricarica a livello europeo. Come cliente, per ricaricare la tua auto elettrica hai a disposizione circa 55.000 stazioni di ricarica, che puoi trovare anche tramite l'app “Intercharge”. Ciò rende i viaggi con l'auto elettrica ancora più semplici, perché le opportunità di ricarica che puoi trovare durante i tuoi tragitti risultano nettamente più numerose. Oltre al maggior numero di stazioni di ricarica per la tua auto elettrica, potrai beneficiare anche di una maggiore trasparenza dei prezzi, perché puoi osservare nella app i costi applicati presso la relativa colonnina oppure perché ti viene applicata la tariffa del tuo fornitore presso tutte le colonnine.

Presto l'auto elettrica pagherà autonomamente nella stazione di ricarica

L'autenticazione per il pagamento è un elemento importante del processo di ricarica presso le colonnine di ricarica pubbliche. Con la norma ISO 15118, in futuro il certificato di autenticazione necessario potrà essere integrato direttamente nell'elettronica dell'auto elettrica.

In tal caso per la ricarica della batteria non avrai più bisogno di contanti, carte o smartphone - che tu sia un cliente con contratto o un cliente occasionale. Dovrai solo parcheggiare l'auto elettrica sopra una piattaforma integrata al suolo e collegare la vettura alla stazione di ricarica tramite l'apposito cavo. La piattaforma e l'auto elettrica si scambieranno autonomamente tutte le informazioni necessarie per l'autenticazione, per il controllo intelligente della ricarica e per la successiva fatturazione.

Grazie a questa nuova tecnologia di pagamento (Plug & Charge), la mobilità elettrica compie un nuovo ulteriore passo nella giusta direzione, quella che le consentirà di affermarsi stabilmente come la mobilità del futuro. Inoltre tutti gli standard a disposizione semplificano già oggi il pagamento della corrente presso le colonnine di ricarica, rendendo così ancora più confortevole la vita quotidiana con le auto elettriche.

Registrati ora e anticipa i tempi.

Ricevi aggiornamenti regolari su ID.3, sulla gamma ID. e sulla mobilità elettrica del futuro.

Potrebbe interessarti anche questo:

Disclaimer Volkswagen

  • Note legali generali sito
    Prezzi e specifiche di prodotto. Tutti i prezzi riportati sono in Euro. I prezzi indicati si riferiscono al listino per il mercato italiano e riguardano il veicolo e gli equipaggiamenti opzionali prescelti. I prezzi indicati sono IVA e messa su strada inclusa, I.P.T. (Imposta Provinciale Trascrizione) esclusa. Il prezzo effettivo viene concordato con la Concessionaria. La invitiamo pertanto a consultare la Sua Concessionaria Volkswagen di riferimento per ulteriori dettagli.

    I valori relativi al consumo di carburante ed alle missioni di CO2 di alcuni modelli non sono attualmente disponibili in quanto i veicoli sono ancora in fase di omologazione. Per maggiori informazioni invitiamo a rivolgerti presso le concessionarie Volkswagen.

    Volkswagen Group Italia dichiara che le informazioni riportate su questo sito sono valide al momento della loro pubblicazione. Le caratteristiche tecniche, gli equipaggiamenti di base, gli optional, i tessuti e i colori sono soggetti a continue variazioni e pertanto potrebbero non essere disponibili al momento della produzione del veicolo. Per tutte le versioni dotate di serie con il Car-Net o We Connect vi invitiamo a consultare la sezione dedicata: https://www.volkswagen.it/it/servizi-connettivita/connettivita/car-net.html

    Per maggiori dettagli in merito alle Promozioni offerte da Volkswagen Italia vi invitiamo a consultare la sezione dedicata: https://promozioni.volkswagen.it/app/local/promozioni/

Il tuo browser non è aggiornato!

Aggiorna la versione del tuo browser: qui o qui