In viaggio con lo scooter elettrico
Mobilità elettrica

Gli scooter elettrici stanno arrivando: ecco cosa aspettarsi

Mobilità elettrica

Gli scooter elettrici stanno arrivando: ecco cosa aspettarsi

Silenziosi e dinamici: gli scooter elettrici stanno conquistando la strada. Se desideri sapere perché sempre più persone guidano gli e-scooter e quali sono le loro particolarità, continua a leggere.

Scopri qui:

  • Perché gli e-scooter sono così amati e perché fanno bene al portafoglio?
  • Quale potenza del motore occorre per un autentico piacere di guida?
  • A cosa devi prestare attenzione per la scelta della batteria?
  • Quali sono gli extra di cui non si può fare a meno?

È vero, gli scooter elettrici sono più costosi in media rispetto a quelli a benzina, ma solo al momento dell'acquisto. In virtù dei bassi costi d'esercizio, la spesa maggiore viene recuperata in uno o due anni. Perché? La corrente è più economica della benzina.  E il motore elettrico è un vantaggio anche in termini di manutenzione. Perché gli scooter elettrici non presentano parti soggette a manutenzione, come il cambio o lo scarico, e non richiedono sostituzioni dell'olio.

Passare agli scooter elettrici
In futuro, Volkswagen e lo specialista degli scooter elettrici Niu lavoreranno insieme a nuovi modelli.

Autonomia: costruito per il traffico urbano

Secondo l'Associazione europea dei costruttori di motocicli, dall'inizio del 2018 la domanda di scooter elettrici è aumentata del 51%. Una delle ragioni è che sono perfetti per girare in città: con un'autonomia compresa tra 50 e 150 chilometri sono l'ideale nel traffico urbano. Fiondarsi al lavoro o fare shopping nelle vie del centro? Nessun problema con un e-scooter, con cui potrai persino parcheggiare facilmente. Grazie alla batteria rimovibile è possibile effettuare la ricarica in tutta comodità con qualsiasi presa domestica. E se devi percorrere tragitti più lunghi con il tuo e-scooter, ti basta portare con te una batteria di riserva. In questo modo puoi aumentare la tua autonomia di ulteriori 100 chilometri.

Quanti chilometri sia possibile percorrere con uno scooter elettrico completamente carico dipende soprattutto dalla quantità di energia che la batteria può accumulare. Ciò varia a seconda del costruttore e del modello. In linea generale, l'autonomia viene ridotta dal fondo stradale bagnato, dal vento contrario e dalle basse temperature. Come valore indicativo: in inverno, le prestazioni della batteria possono diminuire del 10-20%.

 

Motore potente: il piacere di guida è sempre di serie

Maggiore è la potenza della batteria, più dinamico è lo scooter elettrico

Rispetto agli scooter a benzina, gli elettrici offrono anche un elevato piacere di guida. Sarai subito stupito dalla dinamica del motore elettrico, infatti, la coppia massima è disponibile immediatamente e non solo da una certo numero di giri in poi. Con quasi tutti i modelli di scooter elettrici, puoi scegliere tra le velocità massime 45 km/h (ciclomotore) e 25 km/h (monopattino motorizzato). 

Suggerimento:
Se percorri prevalentemente strade pianeggianti, una batteria con capacità di 2.000 watt farà al caso tuo e ti consentirà di muoverti in tutta comodità. Con pendenze dal 15% in su, una maggiore potenza della batteria offrirà un'accelerazione più performante e un piacere di guida maggiore, piuttosto che rischiare di salire lentamente.

Tipi di batteria: il litio batte il piombo

Acquistando uno scooter elettrico, puoi scegliere tra batteria al piombo e batteria agli ioni di litio. La batteria al piombo è inizialmente più economica e meno sensibile al freddo, ma è anche più pesante. E ciò riduce l'autonomia. Inoltre la durata della batteria è più breve a causa del cosiddetto "effetto memoria". 

Questo pericolo non esiste con le batterie al litio. Queste sono, inoltre, completamente cariche in quattro o cinque ore, quindi mediamente due o tre ore prima rispetto alle batterie al piombo. Con quelle al litio il 70% della capacità totale viene raggiunto addirittura già dopo due ore. Inoltre, le batterie supplementari offrono una maggiore autonomia e sono disponibili solo per modelli con batteria agli ioni di litio. Per prolungare il piacere di guida, vale quindi la pena investire qualche euro in più, soprattutto perché i prezzi delle batterie al litio stanno scendendo e l'autonomia garantita è sempre maggiore.

Con una batteria agli ioni di litio, il piacere di guidare uno scooter dura più a lungo
Piacere di guida sicuro: su tutti gli scooter con velocità massima superiore a 20 km/h vige l'obbligo d'indossare il casco.

Per i curiosi dell'e-scooter: offerte di sharing

Se desideri sperimentare direttamente la guida di uno scooter elettrico prima di acquistarne uno, puoi usufruire delle diverse possibilità di sharing, proprio come per le auto. Un consiglio per iniziare: non guidare subito immerso nel traffico delle ore di punta, ma fai prima qualche giro in una strada tranquilla o in un parcheggio vuoto. Il dinamismo del motore elettrico potrebbe risultarti inconsueto in un primo momento. E non dimenticare il casco!

Registrati ora e anticipa i tempi.

Ricevi aggiornamenti regolari su ID.3, sulla gamma ID. e sulla mobilità elettrica del futuro.

Note legali generali sito
Prezzi e specifiche di prodotto. Tutti i prezzi riportati sono in Euro. I prezzi indicati si riferiscono al listino per il mercato italiano e riguardano il veicolo e gli equipaggiamenti opzionali prescelti. I prezzi indicati sono IVA e messa su strada inclusa, I.P.T. (Imposta Provinciale Trascrizione) esclusa. Il prezzo effettivo viene concordato con la Concessionaria. La invitiamo pertanto a consultare la Sua Concessionaria Volkswagen di riferimento per ulteriori dettagli.

Volkswagen Group Italia dichiara che le informazioni riportate su questo sito sono valide al momento della loro pubblicazione. Le caratteristiche tecniche, gli equipaggiamenti di base, gli optional, i tessuti e i colori sono soggetti a continue variazioni e pertanto potrebbero non essere disponibili al momento della produzione del veicolo. Per tutte le versioni dotate di serie con il Car-Net vi invitiamo a consultare  la sezione dedicata: https://www.volkswagen-carnet.com/it_IT.html

I valori relativi al consumo di carburante ed alle emissioni di C02 di alcuni modelli non sono attualmente disponibili in quanto i veicoli sono ancora in fase di omologazione. Per maggiori informazioni invitiamo a rivolgersi presso le concessionarie Volkswagen.

Gli equipaggiamenti e i prezzi di listino delle autovetture Volkswagen e dei relativi accessori riportati sul sito hanno subito una variazione con effetto dal 01 novembre 2019. Volkswagen Group Italia avverte che, per ragioni tecniche di aggiornamenti del sito, gli equipaggiamenti disponibili e i nuovi prezzi di listino potrebbero non essere tempestivamente pubblicati, ma consultabili nella sezione "Listino" di ogni singolo modello. L’aggiornamento del sito verrà completato entro il 15 novembre 2019. Volkswagen Group Italia declina sin d’ora ogni responsabilità in merito a possibili discordanze, limitatamente al periodo sopra indicato.

Your browser is outdated!

Please get a decent browser here or there