Guida assistita con una Volkswagen in autostrada
Guida assistita con una Volkswagen in autostrada
Guida assistita con una Volkswagen in autostrada
Guida assistita con una Volkswagen in autostrada

I cinque livelli verso la guida autonoma

I cinque livelli verso la guida autonoma

Una panoramica dei cinque livelli mostra come sarà la strada verso il futuro. I sistemi di assistenza alla guida rappresentano la tecnologia chiave per la guida autonoma. Chi sceglie una Volkswagen può usufruire già oggi delle relative dotazioni, che assicurano un comfort superiore a bordo. E con ID. Vizzion Volkswagen offre un'anteprima dell'ultimo passo compiuto, destinato a cambiare tutto. 

L'automazione progressiva dei veicoli non si traduce solamente in un comfort maggiore su strada, ma rappresenta una rivoluzione nella mobilità. I cinque livelli descrivono lo sviluppo verso i veicoli autonomi. È già possibile scegliere tra una gamma di sistemi di assistenza intelligenti in grado di supportare il conducente in diverse situazioni. I sensori radar e ad ultrasuoni rilevano le situazioni del traffico, mentre una telecamera anteriore multifunzione monitora le corsie tenendo sotto controllo gli altri utenti della strada. Se prima i sistemi di assistenza alla guida erano rari, oggi sono disponibili di serie sulla maggior parte delle vetture Volkswagen.

Livello 1: guida assistita

Chi oggi guida Golf o Passat può avere un'idea delle possibilità future, infatti queste vetture soddisfano già i requisiti tecnici dei sistemi di assistenza di livello 1. Il cruise control con regolazione automatica della distanza (ACC) non solo mantiene la velocità precedentemente impostata, ma anche la distanza predefinita dal veicolo che precede. Su alcuni modelli Volkswagen l'ACC, in combinazione con il riconoscimento della segnaletica stradale, è anche in grado di reagire ai limiti di velocità. Un radar e una telecamera forniscono informazioni per il sistema. Anche la funzione di frenata di emergenza (Front Assist) rientra in questa categoria. Il sistema è in grado di avvisare il conducente mediante segnali ottici e acustici del pericolo di una possibile collisione, predisponendo la vettura a un'eventuale frenata di emergenza. In caso di mancata reazione del conducente di fronte a un'emergenza, è possibile attivare una frenata parziale automatica per evitare il peggio. Durante l'uso di un sistema di assistenza di livello 1 il conducente mantiene in qualsiasi momento la responsabilità della propria vettura.

Livello 2: guida semi-autonoma

I sistemi di questo livello svolgono diverse funzioni contemporaneamente, supportando il conducente in fase di accelerazione, nei movimenti dello sterzo e in frenata e assicurando il comfort quando, per esempio, si procede in coda. Anche nelle situazioni critiche i sistemi supportano il conducente per evitare il più possibile il rischio di incidenti, entro i propri limiti. Il parcheggio da remoto rientra in questo livello: utilizzando uno smartphone è possibile manovrare la vettura per parcheggiarla perfino negli spazi stretti. Durante la marcia, la vettura svolge funzioni parziali; anche con i sistemi di assistenza di livello 2 il conducente mantiene sempre la responsabilità.

Parcheggio da remoto con una Volkswagen

Livello 3: guida altamente automatizzata

Guida altamente automatizzata con una Volkswagen

A livello tecnico, il passaggio dal livello 2 al livello 3 è il più importante. Per la prima volta, il conducente può infatti occuparsi di altro mentre la vettura è in grado di effettuare automaticamente le manovre di sorpasso e sterzata, di accelerare e frenare. Il sistema riconosce i propri limiti e il conducente deve essere in grado di riprendere il controllo della vettura.

Livello 4: guida completamente automatizzata

Allo stato di prototipo, la famiglia ID. mostra cosa sarà possibile in futuro con il livello 4. Il sistema integrato assume permanentemente il controllo in contesti chiusi, come le autostrade. Appartengono al livello 4 anche i taxi robot come ID. Vizzion che in aree delimitate, per esempio in città, viaggiano in modo completamente automatico, senza che occorra la presenza di un conducente a bordo, mentre i passeggeri possono occuparsi di altro o perfino dormire.

Guida completamente automatizzata con una Volkswagen

Livello 5: guida autonoma

La visione del futuro ID. Vizzion è concepita senza volante. L'abitacolo della vettura è completamente ridefinito, e può essere utilizzato per organizzare il tempo libero oppure come postazione di lavoro con le dotazioni digitali adeguate. Le vetture di livello 5 sono in grado di muoversi autonomamente in tutte le situazioni sulla strada. Grazie alle funzioni di rilevamento dell'ambiente, al collegamento in rete costante e alla comunicazione intelligente car-to-car, dalla partenza individuale fino alla destinazione liberamente scelta non sarà più richiesto l'intervento di un conducente.

Guida autonoma con una concept car

Registrati ora e anticipa i tempi.

Ricevi aggiornamenti regolari su ID.3, sulla gamma ID. e sulla mobilità elettrica del futuro.

Disclaimer Volkswagen
Note legali generali sito
Prezzi e specifiche di prodotto. Tutti i prezzi riportati sono in Euro. I prezzi indicati si riferiscono al listino per il mercato italiano e riguardano il veicolo e gli equipaggiamenti opzionali prescelti. I prezzi indicati sono IVA e messa su strada inclusa, I.P.T. (Imposta Provinciale Trascrizione) esclusa. Il prezzo effettivo viene concordato con la Concessionaria. La invitiamo pertanto a consultare la Sua Concessionaria Volkswagen di riferimento per ulteriori dettagli.

Volkswagen Group Italia dichiara che le informazioni riportate su questo sito sono valide al momento della loro pubblicazione. Le caratteristiche tecniche, gli equipaggiamenti di base, gli optional, i tessuti e i colori sono soggetti a continue variazioni e pertanto potrebbero non essere disponibili al momento della produzione del veicolo. Per tutte le versioni dotate di serie con il Car-Net o We Connect vi invitiamo a consultare la sezione dedicata: https://www.volkswagen.it/it/servizi-connettivita/connettivita/car-net.html

I valori relativi al consumo di carburante ed alle emissioni di C02 di alcuni modelli non sono attualmente disponibili in quanto i veicoli sono ancora in fase di omologazione. Per maggiori informazioni invitiamo a rivolgersi presso le concessionarie Volkswagen.

Your browser is outdated!

Please get a decent browser here or there