Ricarica e Autonomia

Quanto possono essere lunghi i miei viaggi? 

La gamma ID. rappresenta una nuova generazione di vetture elettriche in grado di coprire lunghe distanze con una sola carica di batteria. Grazie a un'interessante offerta di batterie di diverse dimensioni, a potenti infrastrutture e a servizi intelligenti, in futuro potrai godere di tutti i vantaggi della mobilità elettrica, senza dover accettare alcun compromesso – indipendentemente dal fatto che utilizzi la tua vettura per tragitti brevi, medi o lunghi.

Una mappa del Nord Europa

Autonomia WLTP vs. autonomia realistica per il cliente

Da settembre 2018 l'autonomia standard di tutti i veicoli elettrici deve essere indicata secondo il metodo WLTP. WLTP è l'acronimo di Worldwide Harmonised Light-Duty Vehicles Test Procedure ed è una procedura di prova standardizzata a livello mondiale, vincolante per tutte le case automobilistiche, che consente un confronto tra diverse auto elettriche. Nella lettura dei dati occorre prestare attenzione al valore combinato (ciclo urbano, extraurbano e autostradale).

Confronto delle autonomie
Confronto delle autonomie di ID.3 in base alle dimensioni della batteria,
autonomia WLTP e autonomia realistica per il cliente

Poiché l'autonomia WLTP è un valore medio ottenuto da diversi cicli parziali (ciclo urbano, extraurbano e autostradale) e senza considerare le “utenze secondarie” come il climatizzatore o il riscaldamento, l'autonomia nell'uso quotidiano può discostarsi dall'autonomia standardizzata.

Per questo motivo Volkswagen comunica anche un' “autonomia realistica per il cliente” . Si tratta di un intervallo di valori, che presumibilmente può essere raggiunto dall'80% di tutti i conducenti di una ID.3 nell'uso quotidiano della vettura – senza dover effettuare alcuna ricarica.

Nel traffico urbano, in realtà, in virtù dell'efficientissimo motore elettrico e dell'elevata percentuale di recupero consentita dalla marcia con ripetuti arresti e ripartenze, sono possibili autonomie realistiche per il cliente che superano perfino l'autonomia WLTP massima.

Quali fattori influiscono sull'autonomia realistica per il cliente?

Sono molti i fattori che influiscono sull'autonomia della tua vettura elettrica, come lo stile di guida (guidare in autostrada o nel traffico urbano), il riscaldamento o il climatizzatore.

Puoi però regolare la temperatura dell'abitacolo della vettura già durante la ricarica, preriscaldandolo in inverno o preraffreddandolo in estate. In tal modo l'energia necessaria per il riscaldamento o il climatizzatore verrà prelevata dalla rete elettrica e non dalla batteria di trazione.

Anche tu vuoi passare alla mobilità elettrica? Con la nostra app EV Check, adesso puoi verificare quale dimensione della batteria sia adatta alla tua vita quotidiana.

Fattori che influiscono sull'autonomia
Fattori che influiscono sull'autonomia

Ideale per i brevi tragitti

Se, come la maggior parte dei pendolari medi, per recarti al lavoro percorri con la tua auto elettrica circa 50 km al giorno oppure accompagni i bambini a scuola al mattino per poi raggiungere l'ufficio e, nel pomeriggio, vai a fare acquisti, una ID.3 con batteria da 45 kWh e un'autonomia realistica per il cliente di 230 - 330 km è più che sufficiente. Ti occorrerà effettuare la ricarica solo una o due volte la settimana. E lo puoi fare nel modo più semplice durante la notte, collegando la vettura a una presa oppure, se desideri maggiore velocità, tramite l'ID.Charger (wallbox). In ogni caso, il mattino successivo potrai ripartire con la tua auto elettrica completamente carica.  

Chi utilizza la vettura per brevi tragitti, può ricaricare la batteria in tutto relax a casa o sul posto di lavoro.

Un'altra ottima soluzione è che il tuo datore di lavoro ti offra la possibilità di ricaricare la tua auto elettrica sul posto di lavoro, mettendoti a disposizione la relativa infrastruttura di ricarica. Così potresti utilizzare in modo ancora più efficiente le ore trascorse al lavoro. 

Mappa della città, brevi percorrenze

Affidabile sulle medie percorrenze

Se per lavoro percorri circa 200 km al giorno o, per motivi privati, fai spesso viaggi di una certa lunghezza (che si tratti di andare a trovare la famiglia o gli amici, visitare una città o fare un breve viaggio di vacanza al mare o in montagna) ID.3 con batteria da 58 kWh e un'autonomia realistica per il cliente di 300 – 420 km è la scelta giusta per te. In tal caso dovrai ricaricare la tua auto solo ogni 2-3 giorni durante la notte oppure, se affronti un viaggio per recarti in vacanza, dovrai collegarla al massimo una volta in autostrada ad una delle nuove stazioni IONITY per circa 20-30 minuti. 

Chi percorre medie distanze, per trovare le stazioni di ricarica libere durante i tragitti utilizza We Charge.

Potrai raggiungere molte destinazioni sulle medie distanze senza dover ricaricare la vettura oppure con una sola breve ricarica. Troverai le stazioni di ricarica libere nel modo più semplice e veloce tramite We Charge, il nuovo servizio di ricarica di Volkswagen. Non dovrai quindi cambiare le tue abitudini di viaggio, perché già oggi ti piace sicuramente fare di tanto in tanto una piccola pausa.

Mappa delle medie percorrenze

Ti conquisterà sulle lunghe percorrenze

Se per ragioni professionali o private ti occorre dover effettuare anche viaggi più lunghi, ID.3 con batteria da 77 kWh e un'autonomia realistica per il cliente compresa tra 390 e 550 km1 è la soluzione ideale per te.

Lo sapevi che per percorrere circa 800-1.000 km con la tua auto elettrica devi effettuare la ricarica non più di due o tre volte? Così potrai coprire in tutta comodità anche lunghe distanze. E non è poi così male interrompere il viaggio ogni tanto, per sgranchirsi le gambe, gustare uno snack saporito o concedersi una buona tazza di caffè, vero?

Durante le tue pause puoi utilizzare le stazioni per la ricarica rapida di IONITY, la nuova rete di stazioni High-Power-Charging fondata da Volkswagen insieme ad altri protagonisti dell'industria automobilistica che, entro il 2020, realizzerà e gestirà in tutta Europa circa 400 stazioni per la ricarica rapida. Qui, tramite We Charge puoi anche pagare comodamente con la nostra app We Connect.

Il conducente che impiega la sua auto sulle lunghe percorrenze utilizza le colonnine per la ricarica rapida di IONITY e, se necessario, il servizio di mobilità integrativa di Volkswagen, disponibile a richiesta.
Mappa delle lunghe percorrenze

Grande autonomia. Grande flessibilità.

Guidi già un'auto elettrica o vuoi comprarne una? Molto bene. Perché adesso sai che le autonomie sono maggiori di quanto pensavi.

Che tu debba compiere brevi tragitti o lunghi viaggi, per l'uso quotidiano oppure per le vacanze, già oggi, grazie ai nostri modelli ID. pensati su misura per le tue esigenze e potendo contare su un'infrastruttura e servizi di mobilità perfettamente messi a punto, la tua auto elettrica ti consente la stessa flessibilità alla quale sei abituato guidando una vettura con motore benzina o Diesel.

Le idee Volkswagen per soluzioni integrate
Idee integrate per la mobilità sostenibile:
Wallbox, Ionity, Elli, We Charge e mobilità integrativa

Registrati ora e anticipa i tempi.

Ricevi aggiornamenti regolari su ID.3, sulla gamma ID. e sulla mobilità elettrica del futuro.

Disclaimer Volkswagen
Note legali generali sito
Prezzi e specifiche di prodotto. Tutti i prezzi riportati sono in Euro. I prezzi indicati si riferiscono al listino per il mercato italiano e riguardano il veicolo e gli equipaggiamenti opzionali prescelti. I prezzi indicati sono IVA e messa su strada inclusa, I.P.T. (Imposta Provinciale Trascrizione) esclusa. Il prezzo effettivo viene concordato con la Concessionaria. La invitiamo pertanto a consultare la Sua Concessionaria
Volkswagen di riferimento per ulteriori dettagli.

I valori relativi al consumo di carburante ed alle missioni di CO2 di alcuni modelli non sono attualmente disponibili in quanto i veicoli sono ancora in fase di omologazione. Per maggiori informazioni invitiamo a rivolgerti presso le concessionarie
Volkswagen.

Volkswagen Group Italia dichiara che le informazioni riportate su questo sito sono valide al momento della loro pubblicazione. Le caratteristiche tecniche, gli equipaggiamenti di base, gli optional, i tessuti e i colori sono soggetti a continue variazioni e pertanto potrebbero non essere disponibili al momento della produzione del veicolo. Per tutte le versioni dotate di serie con il Car-Net o We Connect vi invitiamo a consultare la sezione dedicata: https://www.volkswagen.it/it/servizi-connettivita/connettivita/car-net.html

Per maggiori dettagli in merito alle Promozioni
offerte da Volkswagen Italia vi invitiamo a consultare la sezione dedicata: https://progetto.volkswagen.it/app/local/promozioni/

Gli equipaggiamenti e i prezzi di listino delle autovetture
Volkswagen e dei relativi accessori riportati sul sito hanno subito una variazione con effetto dal 04 giugno 2020. Volkswagen Group Italia avverte che, per ragioni tecniche di aggiornamenti del sito, gli equipaggiamenti disponibili e i nuovi prezzi di listino potrebbero non essere tempestivamente pubblicati, ma consultabili nella sezione "Listino" di ogni singolo modello. L’aggiornamento del sito verrà completato entro il 31 luglio 2020. Volkswagen Group Italia declina sin d’ora ogni responsabilità in merito a possibili discordanze, limitatamente al periodo sopra indicato.

Il tuo browser non è aggiornato!

Aggiorna la versione del tuo browser: qui o qui