Il nuovo assistente vocale IDA1 ti consente di gestire comodamente la radio, il telefono, la tua musica, la climatizzazione ed il sistema di navigazione con la tua voce. Ciò vale anche per altre funzioni della vettura, come l'accesso ai sistemi di assistenza alla guida. Puoi, tra l'altro, selezionare la stazione radio oppure cercare con la tua voce un contatto in rubrica o il suo numero di telefono.
L'assistente vocale si avvia semplicemente dicendo "Ciao, IDA". Capisce anche frasi colloquiali come “Ho freddo”, oppure “Dove posso trovare un ristorante?”. Inoltre, grazie ai microfoni digitali, ora riconosce anche se sta parlando il conducente o il passeggero, per poter fornire, ad esempio, l'aria condizionata in modo specifico alla persona che ne fa richiesta.
1. L’assistente vocale online è attualmente disponibile per le seguenti lingue: ceco, danese, francese, inglese (GB e US), italiano, norvegese, olandese, polacco, portoghese, spagnolo, svedese e tedesco. Per queste lingue, in funzione della versione del software del tuo veicolo, c’è un collegamento all’enciclopedia Wikipedia e all’intelligenza artificiale di “ChatGPT”. Nota: Le risposte di ChatGPT possono variare, contenere informazioni incomplete, scorrette o irrilevanti e violare i diritti di terzi. Pertanto, non affidarti alle risposte senza verificarle sulla base di altre fonti di informazione. Inoltre, accertati che mediante l’utilizzo o la divulgazione delle risposte, ad es. in social media o in Internet, non vengano violati diritti di terzi (in particolare diritti d’autore o diritti di protezione dei dati).
La lingua in cui puoi interagire con l’assistente vocale dipende dalla lingua scelta nel tuo sistema infotainment. Ciò è responsabile anche della gamma di funzioni dell’assistente vocale, che può variare a seconda della lingua impostata. Se acconsenti al trattamento dei tuoi dati sulla posizione per l’assistente vocale online o se aggiungi informazioni sulla posizione alla tua richiesta linguistica, riceverai risultati di ricerca riferiti alla posizione. Potrai impartire il consenso nell’ambito del collegamento del tuo veicolo al tuo account Volkswagen oppure in un momento successivo nel tuo account Volkswagen o ancora tramite il link https://www.myvolkswagen.net/start/en/onlinespeechconsent.html, che viene visualizzato sempre sotto forma di codice QR nel sistema infotainment del tuo veicolo.