Limitatore di forza 

Il limitatore di forza riduce la forza applicata dalla cintura di sicurezza sugli occupanti della vettura a partire da una determinata soglia. In combinazione con pretensionatori ed airbag, riduce il rischio di lesioni a danno dei passeggeri anteriori nella parte superiore del corpo.
A tale scopo, una barra di torsione si deforma nel riavvolgitore della cintura. Il sistema rilascia poi la cintura a un livello di forza specifico. Si riduce così la forza massima della fascia diagonale, in modo che gli occupanti vengano trattenuti più delicatamente dalla cintura e dall'airbag. Anche senza airbag o pretensionatori aggiuntivi (per es. nella parte posteriore della vettura) il limitatore di forza riduce le sollecitazioni a carico dei passeggeri.

Vedi anche:
Pretensionatore
Airbag

Rappresentazione schematica di una Volkswagen con dettaglio del pretensionatore

Luci diurne

Le luci supplementari riducono il rischio di incidente alla luce del giorno.
Luci diurne 
Luci separate installate nei fari o nel paraurti. Su Passat e Polo, per esempio, le luci diurne sono installate nel paraurti.
Anabbaglianti permanenti 
Anabbaglianti accesi di durante il giorno
Le funzioni si attivano automaticamente all'avvio del motore.

VW Touran vista da davanti con fari con luci diurne a LED in un parcheggio, sullo sfondo una zona industriale

Luci di svolta dinamiche 

Le luci di svolta dinamiche sono un sistema orientabile bixeno che segue lo sterzo, che Volkswagen offre in combinazione con le luci di svolta statiche, progettato per garantire una migliore illuminazione in curva. Grazie all'illuminazione notevolmente ottimizzata, il sistema offre fino al 90% in più di sicurezza e un minor rischio di incidenti in curva. Il conducente riesce così a percepire molto prima l'andamento della curva, la presenza di persone, animali oppure ostacoli dietro una curva. In situazioni critiche, il conducente può così beneficiare di un tempo di reazione estremamente prezioso.
A partire da una velocità di marcia di 10 km/h, le luci di svolta dinamiche seguono l'andamento delle curve con un angolo di rotazione massimo di 15°. I fari danno quasi l'impressione di penetrare nella curva, grazie al modulo allo xeno interno alla curva che ruota fino a 15° nella parte interna della curva e a quello esterno alla curva che ruota fino a 7,5° nella parte esterna. I limiti angolari impediscono efficacemente l'abbagliamento dei veicoli provenienti in senso contrario.

Vedi anche:
Luci di svolta statiche
Fari bixeno
Regolazione dinamica degli abbaglianti Dynamic Light Assist

Una Volkswagen di notte vista dall'alto mentre affronta una curva. Si vedono le luci di svolta dinamiche come cono di luce

Luci di svolta statiche

A velocità inferiori a 40 km/h le luci di svolta statiche si accendono automaticamente in funzione delle singole situazioni, agli incroci o nei punti d'intersezione stradale, quando si ruota il volante o si attivano gli indicatori di direzione. Il conducente è quindi in grado di vedere i passanti, che molto spesso vengono a trovarsi accanto alla vettura quando questa esegue delle svolte, in tempi estremamente ridotti rispetto ai fari convenzionali, riducendo così il rischio di incidenti. Le luci di svolta statiche possono essere integrate in base al modello nei fari principali oppure nei fendinebbia.

Vedi anche:
Luci di svolta dinamiche

Una Volkswagen di notte su una strada vista dall'alto. Si vedono le luci di svolta statiche e le luci anteriori dei gruppi ottici come cono di luce.
Note legali generali sito
Prezzi e specifiche di prodotto. Tutti i prezzi riportati sono in Euro. I prezzi indicati si riferiscono al listino per il mercato italiano e riguardano il veicolo e gli equipaggiamenti opzionali prescelti. I prezzi indicati sono IVA e messa su strada inclusa, I.P.T. (Imposta Provinciale Trascrizione) esclusa. Il prezzo effettivo viene concordato con la Concessionaria. La invitiamo pertanto a consultare la Sua Concessionaria Volkswagen di riferimento per ulteriori dettagli.

Volkswagen Group Italia dichiara che le informazioni riportate su questo sito sono valide al momento della loro pubblicazione. Le caratteristiche tecniche, gli equipaggiamenti di base, gli optional, i tessuti e i colori sono soggetti a continue variazioni e pertanto potrebbero non essere disponibili al momento della produzione del veicolo. Per tutte le versioni dotate di serie con il Car-Net vi invitiamo a consultare  la sezione dedicata: https://www.volkswagen-carnet.com/it_IT.html

I valori relativi al consumo di carburante ed alle emissioni di C02 di alcuni modelli non sono attualmente disponibili in quanto i veicoli sono ancora in fase di omologazione. Per maggiori informazioni invitiamo a rivolgersi presso le concessionarie Volkswagen.

Gli equipaggiamenti e i prezzi di listino delle autovetture Volkswagen e dei relativi accessori riportati sul sito hanno subito una variazione con effetto dal 01 novembre 2019. Volkswagen Group Italia avverte che, per ragioni tecniche di aggiornamenti del sito, gli equipaggiamenti disponibili e i nuovi prezzi di listino potrebbero non essere tempestivamente pubblicati, ma consultabili nella sezione "Listino" di ogni singolo modello. L’aggiornamento del sito verrà completato entro il 25 novembre 2019. Volkswagen Group Italia declina sin d’ora ogni responsabilità in merito a possibili discordanze, limitatamente al periodo sopra indicato.

Your browser is outdated!

Please get a decent browser here or there