NEDC 

L'acronimo NEDC significa “nuovo ciclo di guida europeo” e si riferisce ad un metodo di misurazione su banco di prova utilizzato in Europa dal 1992 per il rilevamento delle emissioni e dei consumi dei veicoli. Il NEDC vale per tutti i veicoli adibiti al trasporto di persone e i veicoli commerciali leggeri.
Da settembre 2017 il metodo di prova NEDC è stato sostituito con il metodo di prova WLTP.
Ciclo di guida NEDC
In un ciclo di guida, un veicolo viene utilizzato in condizioni specifiche per determinare i consumi e le emissioni di CO2. I valori misurati dei gas di scarico fanno parte delle informazioni fornite dal costruttore per l'immatricolazione e la commercializzazione dei veicoli. Per ogni ciclo di guida vengono predefinite condizioni al contorno, per esempio la temperatura all'avvio, la velocità, il carico utile e l'inizio della misurazione dei gas di scarico.
Il ciclo di guida standardizzato NEDC viene effettuato sul banco di prova a rulli dall'avviamento a freddo e dura circa 20 minuti, per 13 minuti viene simulato il ciclo urbano, per 7 minuti il ciclo extraurbano (max. 120 km/h). La temperatura nella camera di test misura da 20 a 30 gradi Celsius all'inizio del test. Il NEDC include una misurazione della resistenza al moto che misura la resistenza al rotolamento, la resistenza aerodinamica e le perdite per attrito. Questi valori sono inclusi nel calcolo del risultato finale.
Il test rileva e analizza le emissioni del veicolo. Dalle emissioni misurate di biossido di carbonio è possibile calcolare esattamente il consumo di carburante. Per un'accelerazione da 0 a 50 km/h, durante il ciclo di guida sono a disposizione 26 secondi. In base a questo intervallo di tempo vengono preimpostati i punti di innesto per ciascun veicolo.

Vedi anche:
WLTP
RDE

Illustrazione di un'auto sul banco di prova del NEDC

Nightvision

Il sistema Nightvision utilizza una telecamera a infrarossi e consente una visione a circa 130 metri. La telecamera è in grado di rilevare il calore corporeo.* L'immagine termica prodotta viene visualizzata sulla strumentazione o sul Digital Cockpit disponibile a richiesta.* Se la situazione è critica, il sistema invia un segnale.* Il sistema offre quindi un'ulteriore fonte di informazioni che contribuisce a rilevare un essere umano o, per esempio, un capriolo sulla strada, specialmente quando la visibilità è compromessa da nebbia o pioggia, aiutando a reagire più rapidamente ai pericoli.

* Entro i limiti del sistema

Vista attraverso il parabrezza di una Volkswagen, la strada viene illuminata dai fari

Norme sui gas di scarico

Le norme europee sui gas di scarico sono misure legislative sancite dall'Unione Europea. Esse definiscono i valori limite per le sostanze nocive contenute nei gas di scarico (ossidi di azoto, idrocarburi, monossido di carbonio, massa e quantità di particolato). Dal 1° settembre 2017 viene applicata la norma sui gas di scarico Euro 6d-TEMP per i nuovi modelli delle Case automobilistiche, a partire dal 1° settembre 2018 per tutte le nuove immatricolazioni. In altre regioni del mondo si applicano altri standard (per esempio le norme TIER/LEV negli USA).

Numero di ottano

Il numero di ottano indica il “potere antidetonante” del carburante, e viene determinato secondo il RON (Research Octane Number) in condizioni di test specifiche con motori di prova definiti con precisione.
La benzina normale presenta il valore più basso con 91 RON, la benzina super ha 95 RON, la Super Plus è quella col valore più alto con 98 RON. Maggiore è il numero di ottano, maggiore sarà la temperatura di autoaccensione per la benzina e minore sarà la sensibilità al battito durante la combustione (temperatura di autoaccensione benzina 450-550 °C, Super 480-700 °C).

Vedi anche:
Sensore di detonazione

Note legali generali sito
Prezzi e specifiche di prodotto. Tutti i prezzi riportati sono in Euro. I prezzi indicati si riferiscono al listino per il mercato italiano e riguardano il veicolo e gli equipaggiamenti opzionali prescelti. I prezzi indicati sono IVA e messa su strada inclusa, I.P.T. (Imposta Provinciale Trascrizione) esclusa. Il prezzo effettivo viene concordato con la Concessionaria. La invitiamo pertanto a consultare la Sua Concessionaria Volkswagen di riferimento per ulteriori dettagli.

Volkswagen Group Italia dichiara che le informazioni riportate su questo sito sono valide al momento della loro pubblicazione. Le caratteristiche tecniche, gli equipaggiamenti di base, gli optional, i tessuti e i colori sono soggetti a continue variazioni e pertanto potrebbero non essere disponibili al momento della produzione del veicolo. Per tutte le versioni dotate di serie con il Car-Net vi invitiamo a consultare  la sezione dedicata: https://www.volkswagen-carnet.com/it_IT.html

I valori relativi al consumo di carburante ed alle emissioni di C02 di alcuni modelli non sono attualmente disponibili in quanto i veicoli sono ancora in fase di omologazione. Per maggiori informazioni invitiamo a rivolgersi presso le concessionarie Volkswagen.

Gli equipaggiamenti e i prezzi di listino delle autovetture Volkswagen e dei relativi accessori riportati sul sito hanno subito una variazione con effetto dal 01 novembre 2019. Volkswagen Group Italia avverte che, per ragioni tecniche di aggiornamenti del sito, gli equipaggiamenti disponibili e i nuovi prezzi di listino potrebbero non essere tempestivamente pubblicati, ma consultabili nella sezione "Listino" di ogni singolo modello. L’aggiornamento del sito verrà completato entro il 25 novembre 2019. Volkswagen Group Italia declina sin d’ora ogni responsabilità in merito a possibili discordanze, limitatamente al periodo sopra indicato.

Your browser is outdated!

Please get a decent browser here or there