Durata della batteria: consigli per preservare la batteria della tua ID.

Età, cicli di ricarica, fattori esterni: molti fattori influiscono sulla capacità della batteria di un veicolo elettrico. Ci sono però alcune misure che possono essere adottate per rallentare il processo di invecchiamento.

Scopri questo e tutto quello che devi sapere sulla durata della tua batteria:

  • All'interno dei moderni veicoli elettrici sono utilizzate le batterie agli ioni di litio.
  • Dopo otto-dieci anni, queste batterie hanno generalmente ancora dal 70 all'80% della loro capacità originale se trattate con delicatezza.
  • Rimangono efficienti più a lungo se ricaricate e trattate correttamente.

Performance e autonomia

I motori elettrici richiedono fondamentalmente una manutenzione piuttosto ridotta. In primo luogo non esistono parti soggette ad usura come cambi manuali o cinghie dentate. Per quanto riguarda l’aspettativa di vita del veicolo, sorge soprattutto una domanda: quanto dura effettivamente la batteria?

I modelli ID. Volkswagen utilizzano batterie agli ioni di litio perché hanno una densità di energia e potenza relativamente elevata. Possono immagazzinare molta energia per chilogrammo di peso e fornire molta potenza in un dato tempo. Ma qualcosa inevitabilmente cambia con l’età:

  • La resistenza interna della batteria aumenta. Ciò può comportare una perdita di potenza, ad esempio, quando il veicolo elettrico accelera.
  • La sua capacità diminuisce, il che può ridurre l'autonomia massima.
The service life of the battery in an electric vehicle is more than ten years.

Prestazioni garantite

Inutile dire che la capacità e le prestazioni desiderate dovrebbero essere disponibili il più a lungo possibile. Attualmente si presume che una moderna batteria agli ioni di litio, come quella utilizzata per i modelli Volkswagen ID., offrirà ancora una capacità del 70% o, nella maggior parte dei casi, anche di più dopo otto-dieci anni se trattate con cura. Nella maggior parte dei casi, parecchio di più. La durata è ancora molto migliore. Volkswagen offre una garanzia corrispondente sulla batteria.

Le batterie non invecchiano solo con il tempo

Lo stato attuale della batteria in un veicolo elettrico è indicato dallo Stato di Salute (SoH). È influenzato principalmente da due fattori: l’età del calendario e l’età ciclica. Anche la capacità di una batteria agli ioni di litio diminuisce con il numero di cicli di ricarica. Nel corso della durata di una batteria si possono prevedere dai 500 ai 1.000 processi di ricarica. Le moderne batterie agli ioni di litio, utilizzate principalmente nei veicoli elettrici, dovrebbero essere in grado di gestire addirittura 3.000 cicli di ricarica. Inoltre, altri fattori come temperature estreme o uno stile di guida molto sportivo possono influire sulla durata. Al contrario, la performance può essere sostenuta più a lungo seguendo alcune semplici indicazioni. Queste norme valgono anche per le batterie dei veicoli elettrici ibridi Plug-In.

Suggerimenti per prolungare la durata della batteria

1
Attenzione alla temperatura

Per la batteria di un veicolo elettrico sono ideali temperature comprese tra 15 e 25 gradi. Una temperatura troppo elevata riduce la durata di vita e diminuisce anche la capacità di carica. Tuttavia, la temperatura esterna non è l’unico fattore critico. Anche durante la carica e la scarica viene generato calore, ma questo viene influenzato dal raffreddamento attivo della batteria. Se vuoi fare qualcosa di buono per il tuo veicolo, parcheggialo in un luogo ombreggiato in estate e non caricare completamente la batteria nelle giornate calde. Il freddo ha effetti negativi anche sulle batterie dei veicoli elettrici. A basse temperature aumenta la resistenza elettrica della batteria ricaricabile, il che significa che può assorbire meno energia. Consiglio: in inverno ricaricare l'auto subito dopo averla guidata. La batteria è ancora calda e sotto sforzo. Parcheggiare l'auto in garage è un grande vantaggio durante la stagione fredda.

Illustration: EIne Frau lädt ihren VW ID.3 im Winter.
2
Evitare livelli di carica estremi

Idealmente, il livello di carica dovrebbe essere compreso tra il 20% e l'80%. Se desideri percorrere una distanza più lunga con l'auto, dovresti ovviamente caricare la batteria il più completamente possibile, ma poi partire velocemente. I sistemi di gestione della batteria (BMS) possono terminare la carica quando viene raggiunto un livello specifico, monitorare le tensioni nelle singole celle e registrare la temperatura esterna. Se necessario possono anche accendere il riscaldamento o l’aria condizionata. Volkswagen offre due buffer di sicurezza per proteggere il sistema batteria di un veicolo elettrico da sovraccarichi dannosi o scariche profonde. Il gestore di ricarica integrato all'interno dei modelli ID. monitora i processi di ricarica e protegge dai danni.

Illustration: The display in an ID. shows a charge level of 80 per cent.
3
Ricarica consapevolmente

Quando hai urgentemente bisogno di ricaricare mentre sei in movimento, di solito non hai altra scelta che portare il tuo veicolo elettrico in una stazione di ricarica rapida DC in modo che il viaggio possa continuare il più rapidamente possibile. Anche questo non è assolutamente un problema, purché non diventi un evento regolare. Questo perché le batterie di un veicolo elettrico tollerano meglio i processi di ricarica AC lenti rispetto alla ricarica rapida con corrente continua. Idealmente, dovresti ricaricare l’auto durante la notte dalla tua wallbox. Rispetto alla ricarica rapida, questa richiede una certa pianificazione e un buon feeling con l’autonomia.

Illustration: Slow charging at a wall box or fast charging at a DC charging station.
4
Precauzioni in caso di tempi di fermo prolungati

Se il veicolo non viene spostato per un lungo periodo di tempo, è opportuno parcheggiarlo in un luogo protetto e asciutto. Se si prevede che il veicolo rimarrà fermo per diverse settimane, si consiglia inoltre di controllare regolarmente lo stato di carica della batteria. Dovrebbe essere nell'intervallo medio. Potrebbe quindi essere necessario ricaricare a determinati intervalli. L'ideale è un livello di carica costante di circa il 60%.

Illustration: Man sits in a café at a laptop, parked outside is a VW ID.3.
5
Guidare ad una velocità costante

Grazie alla coppia elevata, i veicoli elettrici possono accelerare molto rapidamente da fermi. Questo è anche ciò che rende la guida divertente per molti. Tuttavia, se all’improvviso viene richiesta molta potenza, anche la batteria deve fornire una grande quantità di energia. E altrettanto spesso richiede nuova energia. Supponendo che la capacità della batteria di un veicolo elettrico diminuisca dopo 500 - 1.000 processi di ricarica e che l'autonomia si riduca, è consigliabile non accelerare ulteriormente questo processo. Quindi ciò che ripaga è avere una guida previdente e costante. Se premi raramente l’acceleratore, otterrai di più dalla batteria.

Illustration: Several VW ID. models driving one behind the other.

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