Una donna appoggiata a una Volkswagen ID.3 vista 3/4 frontalmente, parcheggiata davanti ad un edificio moderno.

Auto & Design
La svolta elettrica con ID.3

Da ID.3 alla famiglia ID. Volkswagen ID.3 è più di una semplice automobile.

«Questa vettura non è solo la prima elettrica del gruppo ad essere costruita su una piattaforma esclusivamente dedicata alle auto a zero emissioni, con enormi vantaggi in termini di spazio, ma pone le basi per una gamma di modelli 100% elettrici che arriveranno in futuro», dice Klaus Zyciora, responsabile del design del gruppo Volkswagen.

Personalità razionale - Colori e materiali -

«Attraverso il sapiente utilizzo di colori e abbinamenti studiati appositamente per questo modello, siamo riusciti a dare alla ID.3 una personalità spiccata e fresca». Klaus Zyciora, responsabile del design del gruppo Volkswagen.

Razionalità ed empatia

«Un dispositivo tecnologico compie davvero la sua missione quando è in grado di essere utilizzato in modo facile e intuitivo da quante più persone possibile». Klaus Zyciora, responsabile del design del gruppo Volkswagen.

L'auto non invecchia ma si aggiorna

«La ID.3 è un’auto che non invecchia. Tutto questo è infatti possibile grazie alle nuove tecnologie di aggiornamento da remoto», racconta Klaus Zyciora, responsabile del design del gruppo Volkswagen.

Volkswagen ID.3, tecnologia di bordo

«L’abbiamo disegnata con un’idea in mente: le sue forme avrebbero dovuto comunicare in modo facile e immediato l’alto livello tecnologico della vettura», dice Klaus Zyciora, responsabile del design del gruppo Volkswagen.

Volkswagen ID.3, connettività e sistema multimediale

«Ci trasformiamo sempre più in un marchio digitale e stiamo implementando il sistema per poter controllare diverse funzioni della vettura direttamente dallo smartphone per la massima comodità dell’utente», racconta Klaus Zyciora Bischoff, responsabile del design del gruppo Volkswagen.

Volkswagen ID.3, il design degli interni

«Grazie all’assenza del sistema propulsivo termico e di cablaggi voluminosi siamo riusciti a ottenere lo spazio interno di una vettura di segmento superiore. Un esempio? Abbiamo spostato in avanti la plancia di 150 millimetri posizionando il climatizzatore nel cofano», continua Bischoff. 

Volkswagen ID.3, il design degli esterni raccontato da Klaus Bischoff

Per rivoluzionare l’immagine di un marchio la prima cosa da fare è partire dal design dei suoi prodotti. Lo stile degli esterni di una vettura è, di fatto, il suo biglietto da visita.

Volkswagen ID.3: i cinque "design pillars".

«Con ID.3, prima Volkswagen costruita sulla piattaforma dedicata alle elettriche di tutto il Gruppo (la MEB), inauguriamo i nostri nuovi cinque pilastri di design», racconta Klaus Bischoff (Responsabile del design di Volkswagen).

ID.3, le ispirazioni dal passato: Volkswagen
Maggiolino e T1.

 «Non è stata un’operazione di rétro design, anzi: lo stile è moderno, definito in maniera precisa. ID.3 è pronta per diventare l’icona a zero emissioni di oggi e domani» Klaus Bischoff (Responsabile del design di Volkswagen).

Come nasce Volkswagen ID.3

"Abbiamo disegnato ID.3 con uno stile che non richiamasse mai l’aggressività. I suoi contenuti sono essenziali ma allo stesso tempo estremamente innovativi." Klaus Bischoff (Responsabile del design di Volkswagen)

Disclaimer Volkswagen

  • Note legali generali sito
    Prezzi e specifiche di prodotto. Tutti i prezzi riportati sono in Euro. I prezzi indicati si riferiscono al listino per il mercato italiano e riguardano il veicolo e gli equipaggiamenti opzionali prescelti. I prezzi indicati sono IVA e messa su strada inclusa, I.P.T. (Imposta Provinciale Trascrizione) esclusa. Il prezzo effettivo viene concordato con la Concessionaria. La invitiamo pertanto a consultare la Sua Concessionaria Volkswagen di riferimento per ulteriori dettagli.

    I valori relativi al consumo di carburante e alle emissioni di CO2 di alcuni modelli non sono attualmente disponibili in quanto i veicoli sono ancora in fase di omologazione. Per maggiori informazioni invitiamo a rivolgerti presso le concessionarie Volkswagen.

    Volkswagen Group Italia dichiara che le informazioni riportate su questo sito sono valide al momento della loro pubblicazione. Le caratteristiche tecniche, gli equipaggiamenti di base, gli optional, i tessuti e i colori sono soggetti a continue variazioni e pertanto potrebbero non essere disponibili al momento della produzione del veicolo. Per tutte le versioni dotate di serie con il Car-Net o We Connect vi invitiamo a consultare la sezione dedicata: https://www.volkswagen.it/it/servizi-connettivita/connettivita/car-net.html

    I contenuti delle sezioni Connettività, We Connect e Assistenza per le Applicazioni e servizi digitali (Customer Interaction Center) e L’app We Charge Feature sono di responsabilità di: https://www.volkswagen.it/it/informazioni-legali.html

    Per maggiori dettagli in merito alle Promozioni offerte da Volkswagen Italia vi invitiamo a consultare la sezione dedicata: https://promozioni.volkswagen.it/app/local/promozioni