Azioni di Richiamo degli Airbag Takata

Le Azioni di Richiamo globali causate dal rischio di lesioni mortali derivanti da airbag con propellente a base di nitrato di ammonio prodotti dall’azienda Takata riguardano anche diversi modelli Volkswagen.
Qui puoi verificare se il tuo veicolo è interessato da questa azione e contattare il tuo Service Partner per ricevere maggiori informazioni.

Volkswagen sta richiamando i veicoli dotati di airbag Takata.

Per diversi anni, l'azienda Takata ha fornito airbag con propellente a base di nitrato di ammonio. In caso di incidente con attivazione dell'airbag, questo potrebbe esplodere rilasciando frammenti metallici pericolosi.
Tali airbag sono stati installati su diversi veicoli indicativamente dal 2004 al 2018. Per questo, ti invitiamo a verificare periodicamente se il tuo veicolo è coinvolto utilizzando il numero di telaio.

Perché questo prodotto è pericoloso?

Gli airbag Takata con un propellente a base di nitrato di ammonio possono deteriorarsi nel tempo sia a causa dell’invecchiamento che di fattori climatici come il calore e l’umidità. Gli airbag Takata difettosi potrebbero rompersi in caso di incidente che comporti l’attivazione dell’airbag. In caso di rottura, frammenti metallici potrebbero essere proiettati all’interno dell’abitacolo, causando potenzialmente lesioni gravi o mortali agli occupanti del veicolo.

Cosa fare?

Controlla se il tuo veicolo è interessato dal richiamo utilizzando il numero di telaio nel modulo di verifica qui sotto.
L’elenco dei modelli coinvolti viene aggiornato continuamente. Se il tuo veicolo è dotato di un airbag Takata, ma attualmente non è incluso in un richiamo, ti consigliamo di ripetere regolarmente la verifica per restare informato sullo stato del tuo veicolo.

Se il tuo veicolo è interessato dal richiamo, contatta al più presto il tuo Service Partner per far sostituire rapidamente e gratuitamente i componenti interessati.
La sostituzione richiede solitamente un’ora.

Trova il tuo Service PartnerCollegati a un link esterno

La tua sicurezza è importante per noi. Per questo ti invitiamo a far controllare e riparare il tuo veicolo senza attendere oltre.

Inserisci il numero di telaio per verificare se il tuo veicolo è interessato

Importante: l'elenco verrà aggiornato regolarmente anche in futuro in base alle verifiche eseguite sui veicoli interessati. Ti invitiamo, pertanto, di effettuare controlli frequenti.

Se non hai il numero di telaio a portata di mano, ma possiedi un modello del periodo sopra riportato, ti chiediamo di contattare immediatamente il tuo Service Partner Volkswagen per chiarimenti.

Cos'è il numero di telaio e dove posso trovarlo?

Il numero di telaio del veicolo è un ID univoco del veicolo, creato secondo gli standard internazionali. Il numero di 17 cifre è riportato nei documenti del veicolo e nella parte inferiore del parabrezza.

Sul parabrezza
Nei documenti del veicolo

Chi contattare

Se la verifica del numero di telaio indica che il  tuo veicolo è interessato dall’azione di richiamo, contatta immediatamente il tuo Service Partner Volkswagen per una pronta sostituzione dei componenti interessati. È il tuo punto di riferimento anche per qualsiasi domanda o dubbio oltre naturalmente al Customer Care Volkswagen al numero verde 800 865 579.

Inoltre, ti invitiamo a informare di tale azione di richiamo anche eventuali altri proprietari o utilizzatori del veicolo e di segnalarlo in caso di passaggio di proprietà.