Gli pneumatici Informazioni e consigli utili

Consigli utili per una lunga durata degli pneumatici ed informazioni importanti sulla profondità minima del battistrada e sulla pressione di gonfiaggio.

Sicurezza, comfort e consumi dipendono anche dagli pneumatici.

Sicurezza, comfort e consumi dipendono anche dagli pneumatici.

L'etichetta europea fornisce una panoramica delle proprietà del pneumatico.

L'etichettatura europea è obbligatoria per tutti gli pneumatici nuovi. Scopri qui come la classe di efficienza energetica può influire sul consumo di carburante e che cosa rivelano i simboli che indicano le caratteristiche degli pneumatici, come l'aderenza sul bagnato o l'aderenza su ghiaccio e neve.

Le parti di uno pneumatico

Gli pneumatici sono strutture complesse che devono sopportare notevoli sollecitazioni. Ogni pneumatico è composto da una superficie di contatto e da una struttura sottostante.

  1. Battistrada – garantisce una tenuta di strada efficace, convoglia e drena l'acqua
  2. Cintura senza giunture – supporta velocità elevate
  3. Strati di filo d'acciaio – ottimizzano la stabilità di guida e la resistenza al rotolamento
  4. Tela interna – mantiene la forma dello pneumatico, anche in condizioni di pressione interna elevata
  5. Rivestimento interno – evita le perdite d'aria
  6. Fianco – protegge dai danni laterali
  7. Apice – supporta stabilità di guida ed il comportamento dello sterzo, favorisce il comfort
  8. Fascia d'acciaio – mantiene la posizione sul cerchione
  9. Tallone– supporta stabilità di guida e precisione di sterzata

Il battistrada

Misurazione della profondità minima del battistrada

Nelle scanalature ruvide del battistrada degli pneumatici si trova una piccola sporgenza alta 1,6 mm, che rappresenta la profondità minima obbligatoria del battistrada. Osservando questa sporgenza puoi capire quanto sono usurati i tuoi pneumatici. È inoltre possibile inserire una moneta da 1 euro nelle scanalature: il bordo dorato è largo 4 mm e corrisponde quindi al battistrada minimo consigliato per i pneumatici invernali e quelli All Seasons. Per gli pneumatici estivi consigliamo almeno 3 mm.

Questa illustrazione mostra come gli pneumatici invernali usurati influenzino lo spazio di frenata.

  • Spazio di frenata su una superficie innevata

    Qui si può vedere lo spazio di frenata di un veicolo con pneumatici invernali su una strada innevata rispetto a un'auto dotata di pneumatici estivi. Pneumatici adeguati e corretta profondità del battistrada sono fondamentali per la tua sicurezza.

  • Spazio di frenata sul bagnato

    Prendi atto del diverso spazio di frenata su strada bagnata fra un veicolo dotato di pneumatici invernali ed uno equipaggiato con pneumatici estivi. Come puoi vedere una maggiore aderenza alla superficie stradale comporta uno spazio di frenata più breve e un minor rischio di incidente.

Gli pneumatici – consigli utili

Utili consigli per garantirti una lunga durata degli pneumatici.

Danni agli pneumatici

Scopri i tipi di danno più comuni.

Usura anomala degli pneumatici

L’usura anomala non è da sottovalutare.

La pressione degli pneumatici

Spia accesa

Pressione degli pneumatici troppo bassa o indicatore di perdita di pressione degli pneumatici difettoso

La spia è accesa? Probabilmente la pressione di un pneumatico è diminuita o uno pneumatico è strutturalmente danneggiato. Guida più lentamente, evita manovre di sterzo e frenata brusche, controlla gli pneumatici prima possibile. Tutto è a posto ma la spia è ancora accesa? Contatta il tuo Centro Volkswagen Service per un controllo. Per ulteriori informazioni sulla spia, consulta il manuale d'uso.

Sistema di monitoraggio della pressione degli pneumatici

Consumi ridotti e maggiore comfort di guida

Una pressione troppo bassa danneggia gli pneumatici e può essere causa incidenti. Da novembre 2014 tutti i nuovi modelli di autovetture Volkswagen sono dotati di un sistema di monitoraggio della pressione degli pneumatici di serie.

La pressione degli pneumatici - FAQ

Disclaimer Volkswagen

  • Note legali generali sito Prezzi e specifiche di prodotto. Tutti i prezzi riportati sono in Euro. I prezzi indicati si riferiscono al listino per il mercato italiano e riguardano il veicolo e gli equipaggiamenti opzionali prescelti. I prezzi indicati sono IVA e messa su strada inclusa, I.P.T. (Imposta Provinciale Trascrizione) esclusa. Il prezzo effettivo viene concordato con la Concessionaria. Vi invitiamo pertanto a consultare la Vostra Concessionaria Volkswagen di riferimento per ulteriori dettagli. Volkswagen Group Italia avverte che, per ragioni tecniche di aggiornamenti del sito, alcune sezioni e i relativi prezzi potrebbero non essere tempestivamente aggiornati. I valori relativi al consumo di carburante e alle emissioni di CO2 di alcuni modelli non sono attualmente disponibili in quanto i veicoli sono ancora in fase di omologazione. Per maggiori informazioni invitiamo a rivolgervi presso le concessionarie Volkswagen. Volkswagen Group Italia dichiara che le informazioni riportate su questo sito sono valide al momento della loro pubblicazione. Le caratteristiche tecniche, gli equipaggiamenti di base, gli optional, i tessuti, i colori, le immagini e le configurazioni sono soggetti a continue variazioni e pertanto potrebbero non essere disponibili al momento della produzione del veicolo. Per tutte le versioni dotate di serie con il Car-Net o We Connect vi invitiamo a consultare la sezione dedicata: https://www.volkswagen.it/it/servizi-connettivita/connettivita/car-net.html Vi informiamo che a causa della ridotta disponibilità di un numero limitato di equipaggiamenti, alcune delle configurazioni da voi scelte potrebbero richiedere delle modifiche. Vi preghiamo di rivolgervi alla Vostra Concessionaria Volkswagen di fiducia, che vi fornirà la migliore soluzione in merito agli equipaggiamenti scelti. I contenuti delle sezioni Connettività, We Connect e Assistenza per le Applicazioni e servizi digitali (Customer Interaction Center) e L’app We Charge Feature sono di responsabilità di: https://www.volkswagen.it/it/informazioni-legali.html Per maggiori dettagli in merito alle Promozioni offerte da Volkswagen Italia vi invitiamo a consultare la sezione dedicata: https://www.volkswagen.it/it/guida-una-volkswagen/promozioni-auto-nuove/offerte-e-promozioni-volkswagen.html