Un processo di ricarica viene pagato utilizzando una carta di ricarica We Charge presso una stazione di ricarica.

Come posso pagare?

Con un veicolo elettrico, hai diverse opzioni per pagare facilmente e comodamente: tramite App o carta di credito. Inoltre, grazie alla tecnologia Plug&Charge, i tuoi dati saranno registrati nella tua auto  e una volta collegata a una stazione di ricarica, la procedura di pagamento sarà automatica.

Scopri questo e molto altro sul tema della ricarica e del pagamento:

  • Quando si ricarica a casa, il pagamento viene effettuato tramite la bolletta elettrica.
  • Nelle stazioni di ricarica pubbliche, il pagamento viene effettuato tramite il tuo fornitore di servizi di mobilità.
  • L'addebito viene effettuato tramite il metodo di pagamento salvato dall'utente.
  • Con la nuova tecnologia Plug & Charge, il pagamento è ancora più semplice.

Presa e wallbox a casa

Carica il tuo veicolo elettrico o ibrido Plug-In a casa tramite la presa di corrente o la wallbox, paga la ricarica della batteria tramite la prossima bolletta elettrica del tuo provider. Per i conducenti di veicoli elettrici, ricaricare il veicolo a casa, magari anche con l'elettricità di un impianto a pannelli solari, non potrebbe essere più semplice.

Colonnine di ricarica pubbliche

Non tutti hanno la propria wallbox in casa per ricaricare il proprio veicolo elettrico. Il pagamento presso le stazioni di ricarica pubbliche in città o presso le stazioni di ricarica in autostrada è molto semplice: in qualità di conducente di un veicolo elettrico, sceglierai un fornitore che ti fatturerà la corrente di ricarica. Questo cosiddetto fornitore di servizi di mobilità (MSP) ti offre una tariffa di fatturazione adattata alle tue esigenze, proprio come la tua tariffa di telefonia mobile: puoi scegliere opzioni selezionate per soddisfare le tue esigenze e il tuo consumo individuali. Se il tuo MSP non riesce a collegare una stazione di ricarica, puoi comunque utilizzarla tramite la cosiddetta funzione di ricarica ad hoc e pagare direttamente tramite l'operatore del punto di ricarica (CPO), ad esempio con carta di credito.

Modalità di pagamento

Per garantire che l'elettricità utilizzata per caricare le tue batterie possa essere fatturata, la stazione di ricarica deve ovviamente sapere chi sei. A seconda del provider, è possibile accedere con una carta di ricarica o un'app (tramite comunicazione NFC o codice QR). Scegli semplicemente quello che meglio si adatta alle tue esigenze. Il metodo di pagamento che hai memorizzato (ad es. bonifico bancario, PayPal o carta di credito) è il modo in cui ti verrà addebitata la ricarica del tuo veicolo. Oppure si utilizza la ricarica ad hoc presso la stazione di ricarica e si paga direttamente il CPO per la ricarica utilizzando una carta di credito.

Plug & Charge (interfaccia ISO)

Per rendere il processo di ricarica ancora più semplice, è sufficiente inserire il cavo di ricarica e la ricarica avrà inizio. Con questa tecnologia, nota anche come Plug & Charge, i tuoi dati di autenticazione vengono memorizzati una sola volta direttamente dall'auto. La stazione di ricarica riconoscerà automaticamente chi sei. Ed è anche piuttosto pratico. La tecnologia è supportata dallo standard di qualità DIN EN ISO 15118 ed è già disponibile in molte stazioni di ricarica. E la rete Plug & Charge è in continua espansione.

We Charge - il servizio di ricarica Volkswagen

Riarica e paga. Semplice e trasparente.

We Charge ti offre l'accesso diretto a una rete di ricarica pubblica con opportunità di ricarica in tutta Europa, comodamente dal tuo smartphone utilizzando l'App Volkswagen We Connect ID. L'autenticazione presso le colonnine di ricarica è garantita dalla carta di ricarica We Charge (una carta RFID), dall'App Volkswagen We Connect ID. o tramite Plug & Charge con una copertura completa, poiché la stazione di ricarica ti ha già identificato tramite la tua auto elettrica.

Durante la ricarica sarai in grado di controllare lo stato della batteria, la pre-climatizzazione o ricevere notifiche da We Charge tramite la App We Connect ID., soprattutto quando la ricarica è completata o se si è riscontrato un errore. Inoltre We Charge ti offre un contratto completo, comprensivo di ricevute e panoramica delle transazioni. In una parola: We Charge.


Famiglia ID.
Un modello per ogni esigenza


Famiglia ID.
Un modello per ogni esigenza

The ID. models: ID.3, ID.4, ID.5 GTX and ID. Buzz.

Scopri le vetture 100% elettriche della Famiglia ID.
Scegli tra le versioni e gli equipaggiamenti disponibili creando la configurazione che rispecchia il tuo stile personale.

Disclaimer Volkswagen

Note legali generali sito Prezzi e specifiche di prodotto. Tutti i prezzi riportati sono in Euro. I prezzi indicati si riferiscono al listino per il mercato italiano e riguardano il veicolo e gli equipaggiamenti opzionali prescelti. I prezzi indicati sono IVA e messa su strada inclusa, I.P.T. (Imposta Provinciale Trascrizione) esclusa. Il prezzo effettivo viene concordato con la Concessionaria. Vi invitiamo pertanto a consultare la Vostra Concessionaria Volkswagen di riferimento per ulteriori dettagli. Volkswagen Group Italia avverte che, per ragioni tecniche di aggiornamenti del sito, alcune sezioni e i relativi prezzi potrebbero non essere tempestivamente aggiornati. I valori relativi al consumo di carburante e alle emissioni di CO2 di alcuni modelli non sono attualmente disponibili in quanto i veicoli sono ancora in fase di omologazione. Per maggiori informazioni invitiamo a rivolgervi presso le concessionarie Volkswagen. Volkswagen Group Italia dichiara che le informazioni riportate su questo sito sono valide al momento della loro pubblicazione. Le caratteristiche tecniche, gli equipaggiamenti di base, gli optional, i tessuti, i colori, le immagini e le configurazioni sono soggetti a continue variazioni e pertanto potrebbero non essere disponibili al momento della produzione del veicolo. Per tutte le versioni dotate di serie con i servizi Car-Net/We Connect/VW Connect vi invitiamo a consultare la sezione dedicata: https://www.volkswagen.it/it/servizi-connettivita/connettivita/car-net.html. Vi informiamo che a causa della ridotta disponibilità di un numero limitato di equipaggiamenti, alcune delle configurazioni da voi scelte potrebbero richiedere delle modifiche. Vi preghiamo di rivolgervi alla Vostra Concessionaria Volkswagen di fiducia, che vi fornirà la migliore soluzione in merito agli equipaggiamenti scelti. I contenuti delle sezioni Connettività Car-Net, VW Connect e We Connect e Assistenza per le Applicazioni e servizi digitali (Customer Interaction Center) e l’app We Charge Feature sono di responsabilità di: https://www.volkswagen.it/it/informazioni-legali.html Per maggiori dettagli in merito alle Promozioni offerte da Volkswagen Italia vi invitiamo a consultare la sezione dedicata: https://www.volkswagen.it/it/guida-una-volkswagen/promozioni-auto-nuove/offerte-e-promozioni-volkswagen.html