Peak-Oil
È in momento nel quale viene raggiunta la massima estrazione di petrolio e, successivamente, la produzione si riduce anno dopo anno. Quanto minore è il petrolio disponibile, tanto maggiore sarà il costo della benzina e del gasolio. Anche per tale motivo sono necessarie tecnologie di motorizzazione alternative.
Ibrido Plug-In (TwinDrive BlueMotion)
I Plug-In Hybrid Electric Vehicle sono autoveicoli che combinano motore a combustione e motore elettrico. La batteria può essere ricaricata mediante spine e prese di corrente (diversamente dai sistemi » full hybrid, la cui batteria viene ricaricata mediante » sistema di recupero dell’energia). Gli ibridi Plug-In possono viaggiare in modalità esclusivamente elettrica molto più a lungo. I veicoli ibridi plug-in effettuano brevi percorrenze in modalità esclusivamente elettrica; in caso di distanze maggiori viene acceso il motore a combustione. Sono soluzioni ideali per persone che viaggiano sia in città sia sulle lunghe percorrenze.
Post-batteria agli ioni di litio
Tecnologia successiva a quella delle odierne » batterie agli ioni di litio. Si tratta di sistemi aperti, per esempio accumulatori zinco-aria, con densità energetica notevolmente superiore (> 500 kWh), che in futuro potrebbero consentire la mobilità elettrica anche sulle lunghe percorrenze.