Consigli per la partenza ed il viaggio in auto
Voglia di partire per una vacanza?
La tua Volkswagen è la soluzione per viaggi comodi e sicuri. E con i nostri consigli puoi vivere al meglio ogni partenza ed ogni avventura.
Carica i bagagli in modo corretto a bordo della tua Volkswagen per viaggi in totale sicurezza.
Sei carico per la partenza?
Sarà la tua auto a trasportare tutto il necessario: segui i consigli per caricare in modo corretto i bagagli, anche i più pesanti.
Posiziona correttamente il carico
- Utilizza la rete di sicurezza quando il carico supera l’altezza dello schienale del sedile posteriore.
- Pesante in basso, leggero in alto: posiziona gli oggetti più pesanti sul fondo del vano, se possibile contro lo schienale del sedile posteriore, e quelli leggeri in alto.
- Se possibile, tieni libero il sedile posteriore e non posizionare mai oggetti più pesanti di 25 kg dietro ai sedili occupati da altre persone.
- Assicura i bagagli in modo stabile perché non si muovano durante la marcia.
- Tieni gli oggetti più importanti a portata di mano, come il giubbotto si sicurezza, il kit di pronto soccorso o il triangolo di emergenza.
Guida su strada in sicurezza
- Controlla il peso lordo del veicolo nel libretto di circolazione o nel manuale di uso e manutenzione: non superare mai il valore indicato.
- Valuta il peso dei passeggeri e dei bagagli più pesanti per distribuire il carico in modo uniforme.
- Aumenta la pressione degli pneumatici se devi trasportare carichi particolarmente pesanti: all’interno dello sportellino del carburante trovi una tabella con i valori corretti.
- Regola correttamente l’altezza dei fari: trovi le istruzioni nel manuale di uso e manutenzione della tua auto.
Il nostro consiglio: se non sei sicuro del peso del tuo veicolo carico, puoi controllarlo su alcune bilance, ad esempio in un centro di riciclaggio o presso un mulino.
Maggiore comfort, minori rischi:
impostando il sedile in modo ottimale viaggi in modo più rilassato e sicuro.
Trova la corretta posizione di guida
- Volante: la distanza ottimale tra la parte superiore del corpo e lo sterzo (e di conseguenza l’airbag) è di 25 cm. Questa posizione assicura una buona presa del volante.
- Sedile di guida: devi essere in grado di premere l’acceleratore, il freno e la frizione con le gambe leggermente piegate. La coscia non deve premere lateralmente, e il bordo anteriore del sedile deve terminare poco prima dell’incavo del ginocchio. Tieni i glutei vicini allo schienale.
- Schienale e poggiatesta: il sedile deve essere il più diritto possibile. Le scapole devono toccare lo schienale, anche quando si sterza. Alza il poggiatesta alla stessa altezza della parte superiore del tuo capo per essere protetto in caso di impatto.