La storia del Maggiolino: il racconto di un successo

Simbolo della nascita di Volkswagen e primo prototipo di “vettura per tutti”, il Maggiolino è ancora oggi, dopo più di ottant’anni, un’icona di stile riconosciuta in tutto il mondo

Nel febbraio del 1938, il geniale ingegnere Ferdinand Porsche completa i primi prototipi dell’auto che avrebbe rivoluzionato il concetto di mobilità. La berlina e la cabriolet chiamate Typ1 segnano la nascita di una leggenda: il Maggiolino. Innovazione nel design e nella meccanica lo rendono la prima vera auto alla portata di tutti.

1938-1949: come nasce un mito

L’idea di una versione scoperta della Typ1 nasce nell’estate del 1948. Volkswagen progetta una carrozzeria aperta con una capote completamente ripiegabile e un posteriore curvo.

Nell’estate del 1949 la versione Cabriolet è pronta per il mercato e si avvia lungo la strada del successo.

1949-1989: la crescita oltre i confini

Due esemplari del Maggiolino lasciano l’Europa per essere esposti a New York. È l’inizio di un’epopea che trasforma questa vettura in un vero oggetto di culto. Il New York Times la ribattezza “Beetle” e il suo successo negli Stati Uniti segna un’era.
Il 5 agosto 1955 Volkswagen festeggia un traguardo incredibile per l’epoca: il milionesimo Maggiolino esce dalla fabbrica. La produzione cresce rapidamente e, in quarant’anni, raggiunge i 20 milioni di esemplari, diffondendosi in tutto il mondo.

Vista del VW Beetle in esposizione in una fabbrica.

1989: la rinascita messicana

Alla fine degli anni ’80 il Maggiolino conosce una nuova fase di successo in Messico. Dopo un inizio incerto, le vendite triplicano rapidamente grazie al sostegno del governo, che riduce il prezzo del 20%, rendendolo l’auto più amata del Paese.

La produzione prosegue fino al 2003, quando viene lanciata l’ “Última Edición”, il modello che segna la fine della produzione messicana e di un’intera epoca dell’industria automobilistica.

1994-2003: levoluzione dello stile Volkswagen

Le linee morbide e l’attenzione costante alla tecnologia confermano il Maggiolino come un’icona senza tempo. Il modello New Beetle riesce a combinare il fascino retrò con il comfort e le prestazioni di un’auto moderna.

Nel 2011, Volkswagen perfeziona il design e la tecnologia, portando il nuovo Maggiolino a un successo che ne segna l’ultimo capitolo.

2011-2018: il nuovo Maggiolino si presenta al mondo

Volkswagen svela la nuova generazione del Maggiolino con un’anteprima mondiale a Shanghai, Berlino e New York. Questo evento dimostra come il pubblico sia ancora affezionato a un modello che, nonostante il tempo, continua a essere un punto di riferimento nel mondo dell’automobile.

L’ultima versione riprende gli elementi stilistici più iconici: il profilo originario, il design dei gruppi ottici, la forma del cofano e le caratteristiche “guance” pronunciate. La perfetta fusione tra fascino senza tempo e innovazione tecnologica segna un altro importante traguardo, l’ultima tappa di un viaggio che ha attraversato tutto il mondo per quasi un secolo.

Una storia da auto sportiva

Fin dai suoi esordi, il Maggiolino si è distinto anche per la sua anima sportiva. Le ruote grandi, il passo stretto, l’alta distanza da terra e una scocca solida lo rendevano perfetto per il fuoristrada.

Nei rally internazionali, quattro Maggiolini tipo 1302 S e 1303 S dimostrarono la loro resistenza grazie ad ammortizzatori rinforzati, un gruppo motopropulsore protetto da uno scudo speciale e un motore 1.6 potenziato dai 50 CV standard fino a 126 CV.

Vista dall'alto in bianco e nero di Beetle GSR Volkswagen.

1963: il Maggiolino scende in pista

L’idea di trasformare il Maggiolino in una vettura da corsa nasce da un concessionario americano, Hubert Brundage, che decide di montare il motore su una piccola macchina da competizione.

Dopo il successo negli Stati Uniti, la Formula V approda anche in Europa grazie a Ferry Porsche e al direttore di gara Huschke von Hanstein. Questo segna l’inizio di una nuova era per il Maggiolino, che si distingue come corridore, nuotatore e aviatore, incarnando la sua versatilità in un’unica parola: per l’appunto, Maggiolino.

La storia di Golf

Levoluzione di una leggenda

Dal 1974, Volkswagen Golf percorre le strade di tutto il mondo, diventando una delle berline più iconiche di sempre. Un viaggio attraverso la sua evoluzione racconta non solo l’innovazione tecnologica, ma anche il carattere di un’auto che ha conquistato generazioni di guidatori.