Un cuore disegnato sulla sabbia.

Consigli per la partenza ed il viaggio in auto

Voglia di partire per una vacanza?
La tua Volkswagen è la soluzione per viaggi comodi e sicuri. E con i nostri consigli puoi vivere al meglio ogni partenza ed ogni avventura.

Promozione Summer Check. Goditi l’estate senza pensieri.

Dettaglio del vano portabagagli aperto di un'auto Volkswagen con dentro un borsone da viaggio.

Carica i bagagli in modo corretto a bordo della tua Volkswagen per viaggi in totale sicurezza.

Vuoi guidare in modo confortevole? Essenziale è la corretta posizione di guida.

Sei carico per la partenza?
Sarà la tua auto a trasportare tutto il necessario: segui i consigli per caricare in modo corretto i bagagli, anche i più pesanti.

Posiziona correttamente il carico
Due ragazze si apprestano a chiudere il bagagliaio della loro auto Volkswagen.
Dettaglio del vano portabagagli aperto di un'auto Volkswagen con dentro un borsone da viaggio.
  • Utilizza la rete di sicurezza quando il carico supera l’altezza dello schienale del sedile posteriore.
  • Pesante in basso, leggero in alto: posiziona gli oggetti più pesanti sul fondo del vano, se possibile contro lo schienale del sedile posteriore, e quelli leggeri in alto.
  • Se possibile, tieni libero il sedile posteriore e non posizionare mai oggetti più pesanti di 25 kg dietro ai sedili occupati da altre persone.
  • Assicura i bagagli in modo stabile perché non si muovano durante la marcia.
  • Tieni gli oggetti più importanti a portata di mano, come il giubbotto si sicurezza, il kit di pronto soccorso o il triangolo di emergenza.
Un bambino gioca sui sedili posteriori di un'auto Volkswagen mentre il padre lo osserva dai posti anteriori.
Guida su strada in sicurezza
  • Controlla il peso lordo del veicolo nel libretto di circolazione o nel manuale di uso e manutenzione: non superare mai il valore indicato.
  • Valuta il peso dei passeggeri e dei bagagli più pesanti per distribuire il carico in modo uniforme.
  • Aumenta la pressione degli pneumatici se devi trasportare carichi particolarmente pesanti: all’interno dello sportellino del carburante trovi una tabella con i valori corretti.
  • Regola correttamente l’altezza dei fari: trovi le istruzioni nel manuale di uso e manutenzione della tua auto.

Il nostro consiglio: se non sei sicuro del peso del tuo veicolo carico, puoi controllarlo su alcune bilance, ad esempio in un centro di riciclaggio o presso un mulino.

Maggiore comfort, minori rischi:
impostando il sedile in modo ottimale viaggi in modo più rilassato e sicuro.

Trova la corretta posizione di guida
Due persone a bordo di un'auto Volkswagen si preparano per un viaggio.
  • Volante: la distanza ottimale tra la parte superiore del corpo e lo sterzo (e di conseguenza l’airbag) è di 25 cm. Questa posizione assicura una buona presa del volante.
  • Sedile di guida: devi essere in grado di premere l’acceleratore, il freno e la frizione con le gambe leggermente piegate. La coscia non deve premere lateralmente, e il bordo anteriore del sedile deve terminare poco prima dell’incavo del ginocchio. Tieni i glutei vicini allo schienale.
  • Schienale e poggiatesta: il sedile deve essere il più diritto possibile. Le scapole devono toccare lo schienale, anche quando si sterza. Alza il poggiatesta alla stessa altezza della parte superiore del tuo capo per essere protetto in caso di impatto.


Vista 3/4 posteriore di un SUV Volkswagen con portabiciclette compatto e portacanoa sul tetto.

Grazie agli Accessori Originali Volkswagen® puoi rendere ogni viaggio ancora più confortevole.

Un uomo e un bambino lavano il parabrezza della loro auto Volkswagen prima di partire per un viaggio.

Lunghi viaggi lasciano tracce sulla tua Volkswagen. Puliscila e proteggila con i prodotti della linea Car Care.

Ricorda che i Centri Volkswagen Service sono sempre a tua disposizione

Trova facilmente il Centro Volkswagen Service più vicino a te in questo momento. 

Disclaimer Volkswagen

  • Note legali generali sito Prezzi e specifiche di prodotto. Tutti i prezzi riportati sono in Euro. I prezzi indicati si riferiscono al listino per il mercato italiano e riguardano il veicolo e gli equipaggiamenti opzionali prescelti. I prezzi indicati sono IVA e messa su strada inclusa, I.P.T. (Imposta Provinciale Trascrizione) esclusa. Il prezzo effettivo viene concordato con la Concessionaria. La invitiamo pertanto a consultare la Sua Concessionaria Volkswagen di riferimento per ulteriori dettagli. Volkswagen Group Italia avverte che, per ragioni tecniche di aggiornamenti del sito, alcune sezioni e i relativi prezzi potrebbero non essere tempestivamente aggiornati. I valori relativi al consumo di carburante e alle emissioni di CO2 di alcuni modelli non sono attualmente disponibili in quanto i veicoli sono ancora in fase di omologazione. Per maggiori informazioni invitiamo a rivolgerti presso le concessionarie Volkswagen. Volkswagen Group Italia dichiara che le informazioni riportate su questo sito sono valide al momento della loro pubblicazione. Le caratteristiche tecniche, gli equipaggiamenti di base, gli optional, i tessuti, i colori, le immagini e le configurazioni sono soggetti a continue variazioni e pertanto potrebbero non essere disponibili al momento della produzione del veicolo. Per tutte le versioni dotate di serie con il Car-Net o We Connect vi invitiamo a consultare la sezione dedicata: https://www.volkswagen.it/it/servizi-connettivita/connettivita/car-net.html Vi informiamo che a causa della ridotta disponibilità di un numero limitato di equipaggiamenti, alcune delle configurazioni da voi scelte potrebbero richiedere delle modifiche. Vi preghiamo di rivolgervi al vostro Concessionario Volkswagen di fiducia, che vi fornirà la migliore soluzione in merito agli equipaggiamenti scelti. I contenuti delle sezioni Connettività, We Connect e Assistenza per le Applicazioni e servizi digitali (Customer Interaction Center) e L’app We Charge Feature sono di responsabilità di: https://www.volkswagen.it/it/informazioni-legali.html Per maggiori dettagli in merito alle Promozioni offerte da Volkswagen Italia vi invitiamo a consultare la sezione dedicata: https://promozioni.volkswagen.it/app/local/promozioni
  • Gli equipaggiamenti e i prezzi di listino delle autovetture Volkswagen e dei relativi accessori riportati sul sito hanno subito una variazione con effetto dal 01.06.2022. Volkswagen Group Italia avverte che, per ragioni tecniche di aggiornamenti del sito, gli equipaggiamenti disponibili e i nuovi prezzi di listino potrebbero non essere tempestivamente pubblicati, ma consultabili nella sezione "Listino" di ogni singolo modello. L’aggiornamento del sito verrà completato entro il 04.07.2022. Volkswagen Group Italia declina sin d’ora ogni responsabilità in merito a possibili discordanze, limitatamente al periodo sopra indicato.