Liquido AdBlue®. Tecnologia ecocompatibile per la tua Volkswagen.
Grazie al nuovo servizio rifornimento Fast-Lane AdBlue®, puoi rivolgerti al tuo Centro Volkswagen Service senza fissare un appuntamento.
I veicoli con motore Diesel dotati di catalizzatore con tecnologia SCR (Selective Catalytic Reduction) per abbattere le emissioni di ossido di azoto utilizzano il liquido AdBlue®, una soluzione sintetica a base di urea che non è un additivo per carburante, ma un liquido di esercizio cui è riservato un apposito serbatoio da rifornire periodicamente.
Il consumo di AdBlue®
Il consumo di AdBlue® dipende dal tuo stile di guida, dalla temperatura di esercizio del sistema e dalla temperatura ambiente. Il consumo medio di un'autovettura (in funzione del modello) è pari a circa 1,5 - 2,5 litri di AdBlue® ogni 1.000 Km.
Un indicatore nella strumentazione di bordo della tua vettura ti informa tempestivamente quando occorre effettuare il rabbocco di AdBlue®.
Viene inoltre visualizzata l'autonomia residua in base alla quantità di liquido nel serbatoio. Ti consigliamo di far eseguire regolarmente il rabbocco di AdBlue® in particolare prima di lunghi viaggi, per esempio prima di andare in vacanza. Se il serbatoio di AdBlue® è vuoto, non è più possibile avviare il motore!
Anche per questa operazione rivolgiti al tuo Centro Volkswagen Service di fiducia.
Indicazioni per il guidatore
Viene emesso un segnale acustico di avvertimento
Il guidatore viene invitato ad eseguire il rabbocco di AdBlue®.
Viene emesso un segnale acustico di avvertimento.
Viene inoltre indicato che, una volta esaurita l'autonomia residua, non sarà più possibile avviare il motore.
Vengono emessi 3 segnali acustici di avvertimento consecutivi.
La quantità di AdBlue® nel serbatoio è esaurita.
Non è più possibile avviare il motore.
È necessario eseguire immediatamente il rabbocco di AdBlue®.
La tecnologia nel serbatoio
Oltre alle emissioni ridotte di NOx, i modelli AdBlue® sono riconoscibili per la presenza del bocchettone del serbatoio. A seconda del modello, si può trovare accanto a quello del Diesel, nel vano bagagli o nel vano motore, essendo un liquido di esercizio, AdBlue® deve essere rabboccato separatamente.
L'impianto di scarico con sistema SCR
- I gas di scarico vengono condotti attraverso il catalizzatore a ossidazione (1) e il filtro antiparticolato (2).
- Viene aggiunto AdBlue® (3).
- Mediante una reazione termica, AdBlue® si trasforma in ammoniaca.
- Nel catalizzatore SCR (4) l'ammoniaca reagisce con gli ossidi di azoto.
- Gli ossidi di azoto nocivi vengono trasformati in azoto e acqua, due componenti innocui per l'ambiente.