Rainer Zietlow con la sua VW ID.3 di fronte a un panorama di montagna

Un tour della Germania di 20.000 chilometri al volante di ID.3

Un tour della Germania di 20.000 chilometri al volante di ID.3

20.000 chilometri in lungo e in largo attraverso la Germania. Quando Rainer Zietlow, pilota tedesco specialista sulle lunghe distanze, si mette alla guida per lavoro, solitamente non torna a casa per cena. Nel corso della sua nuova maratona al volante, il recordman di Mannheim punta non solo a testare l’autonomia di ID.3 sulle lunghe distanze, ma anche a verificare di persona se la Germania sia effettivamente pronta per la mobilità elettrica*.

* Consumo di corrente elettrica in kWh/100 km: 15,4-13,5; emissioni di CO2 in g/km: 0; classe di efficienza: A+

Con ID.3 ha inizio una nuova era per la mobilità elettrica su strada firmata Volkswagen. Con questa premessa, è logico chiedersi a che livello sia la mobilità completamente elettrica offerta dal contesto tedesco nella quotidianità. È infatti fondamentale che l’infrastruttura di ricarica venga potenziata nell’intero paese di pari passo con la crescente offerta di modelli elettrici. Ecco quindi come è nata l’ennesima impresa dell’esperto di lunghe distanze e detentore di record mondiali Rainer Zietlow che, accompagnato dal copilota Dominic Brüner, questa volta mira a fornire risposte pratiche a questi interrogativi. 

L’efficienza al banco di prova toccando il maggior numero possibile di destinazioni in Germania

Il viaggio attraverso la Germania durerà due mesi e verrà svolto a bordo di ID.3 Pro S, una vettura con una capacità energetica netta della batteria di 77 kWh (consumo di corrente elettrica in kWh/100 km: 14,1-13,5; emissioni di CO2 in g/km: 0; classe di efficienza: A+) e un’autonomia fino a 549 km (WLTP*). Più esattamente, l’iniziativa prenderà il via da un hotel nelle vicinanze di Oberstdorf al confine meridionale del territorio tedesco, per arrivare, alla fine di novembre, al parcheggio di List auf Sylt, all’estremità settentrionale della nazione. Per scoprire se la Germania è pronta per la mobilità elettrica sull’intero territorio, l’Istituto di Logistica dei Trasporti (Institut für Transportlogistik, ITL) dell’Università Tecnica di Dortmund ha calcolato l’itinerario più efficiente toccando il maggior numero possibile di tappe, per un totale di 20.000 chilometri. La ricarica durante il viaggio avverrà quasi esclusivamente con elettricità “verde” ecologica, utilizzando il servizio di ricarica di Volkswagen We Charge per accedere agevolmente alle circa 650 stazioni pubbliche di ricarica rapida. All’indirizzo www.id3-deutschlandtour.com/Collegati a un link esterno si potrà leggere il resoconto del viaggio di 20.000 chilometri che porterà Rainer Zietlow a fare visita anche all’organizzazione benefica SOS Villaggi dei Bambini di Bernburg an der Saale per offrire il proprio sostegno.

* Autonomia testata sul banco a rulli dinamometrico secondo la procedura di controllo armonizzata a livello mondiale per veicoli commerciali leggeri (Worldwide Harmonized Light Vehicles Test Procedure, WLTP), nella variante di allestimento con l’autonomia maggiore di ID.3 Pro S e con una capacità energetica netta della batteria di 77 kWh. I valori di autonomia WLTP effettivi possono variare in funzione dell’equipaggiamento. L’autonomia effettiva nella prassi varia a seconda dello stile di guida, della velocità, dell’impiego di utenze comfort/utenze secondarie, della temperatura esterna, del numero di passeggeri, del carico e della topografia.

Registrati e parti verso il futuro della mobilità.

Resta aggiornato sui nuovi modelli elettrici della gamma ID. di Volkswagen: prendi parte ad un futuro più ecologico ed efficiente.

Potrebbe interessarti anche questo:

ID.4
100% SUV
100% elettrica

Scopri la mobilità elettrica

ID.3
100% elettrica

Quanti chilometri posso percorrere?

La mobilità elettrica messa alla prova

Dove posso ricaricare la mia auto elettrica?

Potrebbe interessarti anche questo:

Disclaimer Volkswagen

  • Note legali generali sito
    Prezzi e specifiche di prodotto. Tutti i prezzi riportati sono in Euro. I prezzi indicati si riferiscono al listino per il mercato italiano e riguardano il veicolo e gli equipaggiamenti opzionali prescelti. I prezzi indicati sono IVA e messa su strada inclusa, I.P.T. (Imposta Provinciale Trascrizione) esclusa. Il prezzo effettivo viene concordato con la Concessionaria. La invitiamo pertanto a consultare la Sua Concessionaria Volkswagen di riferimento per ulteriori dettagli.

    I valori relativi al consumo di carburante e alle emissioni di CO2 di alcuni modelli non sono attualmente disponibili in quanto i veicoli sono ancora in fase di omologazione. Per maggiori informazioni invitiamo a rivolgerti presso le concessionarie Volkswagen.

    Volkswagen Group Italia dichiara che le informazioni riportate su questo sito sono valide al momento della loro pubblicazione. Le caratteristiche tecniche, gli equipaggiamenti di base, gli optional, i tessuti e i colori sono soggetti a continue variazioni e pertanto potrebbero non essere disponibili al momento della produzione del veicolo. Per tutte le versioni dotate di serie con il Car-Net o We Connect vi invitiamo a consultare la sezione dedicata: https://www.volkswagen.it/it/servizi-connettivita/connettivita/car-net.html

    I contenuti delle sezioni Connettività, We Connect e Assistenza per le Applicazioni e servizi digitali (Customer Interaction Center) e L’app We Charge Feature sono di responsabilità di: https://www.volkswagen.it/it/informazioni-legali.html

    Per maggiori dettagli in merito alle Promozioni offerte da Volkswagen Italia vi invitiamo a consultare la sezione dedicata: https://promozioni.volkswagen.it/app/local/promozioni