Più in alto, più veloce, più silenziosa: la ID. R Pikes Peak
Più in alto, più veloce, più silenziosa: la ID. R Pikes Peak
Cosa è in grado di fare la supersportiva elettrica Volkswagen, che nell'estate 2018 ha vinto la leggendaria cronoscalata Pikes Peak International Hill Climb? Abbastanza per raggiungere in tempo record il suo traguardo, ad un'altezza di 4302 metri, con la stessa tecnologia delle auto elettriche utilizzata anche dalla gamma ID. Volkswagen.
1440 metri di dislivello, 156 tornanti e 19,99 chilometri in 7 minuti 57 secondi e 148 millesimi: dopo 31 anni di assenza e otto mesi dedicati allo sviluppo, Volkswagen ha portato le prestazioni dell'auto da corsa elettrica ID. R Pikes Peak letteralmente ai massimi livelli. E, più esattamente, in cima alle Rocky Mountains – nella “Corsa verso le nuvole”, la cronoscalata più famosa al mondo. In Colorado, questa competizione automobilistica è leggendaria. Le condizioni meteo particolarmente instabili, le temperature sottozero e la ridotta percentuale di ossigeno nell'aria ne fanno un autentico test di resistenza.
“Condizioni ottimali”, secondo Frank Welsch, Membro del Consiglio di Amministrazione di Volkswagen con Responsabilità per lo Sviluppo tecnico. Per lui, il vittorioso ritorno della vettura apre la strada verso la vetta della mobilità elettrica.