Way To Zero: riduzione delle emissioni di CO2 entro il 2050. La sfida di Volkswagen.
Ci attende la più grande sfida nella storia della nostra Azienda.
Forse la più grande nella storia della mobilità: ci assumiamo la responsabilità della nostra quota di emissioni di CO2 a livello globale.
Pertanto ci impegniamo a rispettare l'accordo di Parigi sul clima, con l'obiettivo di diventare un'azienda a bilancio di CO2 neutro entro il 2050. Per riuscire a farlo, cambieremo le cose.
Percorreremo una nuova strada.
E vogliamo che tutti possano partecipare a questo movimento – con una selezione di innovative modalità di propulsione. Affinché anche tu possa trovare il tuo modo personale di ridurre le emissioni. Solo così raggiungeremo tutti insieme un obiettivo comune.
Questa è la nostra strada verso un futuro a emissioni zero. E questa strada inizia qui.
Con questi modelli vogliamo fare la differenza
Il futuro della mobilità dovrà essere a emissioni zero. E non solo per alcuni, ma per tutti. Con la nostra vasta gamma di auto elettriche e ibride, offriamo una varietà di propulsioni elettrificate, che erogano maggiore potenza con consumi ridotti: la tecnologia giusta per ogni esigenza.
ID.3 100% elettrica
#NowYouCan
Con ID.3 inizia un'era nuova e dinamica nel mondo dell'elettromobilità. Performance elettrizzanti incontrano un design innovativo e autonomie idonee all'impiego quotidiano.
La tecnologia di trazione 100% elettrica dei modelli ID.
Due categorie di vetture versatili, un sistema di trazione unico, un'esperienza di guida completamente nuova.
- Bilancio neutrale in termini di CO2, dalla produzione alla consegna in Concessionaria
- Coppia massima per un piacere di guida senza compromessi fin dal primo istante
- Ampio spazio grazie alla piattaforma modulare per trazione elettrica MEB
Sistema ibrido Plug-In: la combinazione di motore elettrico e benzina
Trazione elettrica o TSI? Con i nostri innovativi modelli ibridi Plug-In non devi scegliere: puoi avere entrambi. Così potrai godere dei vantaggi della mobilità elettrica efficiente nella vita quotidiana, senza dover rinunciare alla potenza del motore benzina TSI quando sarà necessario.
Trazione ibrida, la stessa Golf di sempre
Massimo piacere di guida ed emissioni locali zero, sono questi i vantaggi di Golf 8 eHybrid. La sua batteria agli ioni di litio dalle elevate performance ti consente di avere fino a 70 chilometri (ciclo WLTP) di autonomia in modalità 100% elettrica, così tu puoi completare i tuoi spostamenti quotidiani senza impatto a livello locale.
La propulsione ibrida Plug-In
Doppia trazione per un livello più alto di efficienza, flessibilità e autonomia.
- Guida senza emissioni locali di CO2 grazie alla modalità E-Mode, con un'autonomia elettrica idonea all'impiego quotidiano
- Guida efficiente sui lunghi tragitti grazie al motore benzina ottimizzato
- Piena erogazione di potenza con il boost elettrico della modalità GTE ad alte prestazioni
Mild Hybrid: il motore a combustione elettrificato
La trazione Mild Hybrid: una nuova forma di efficienza
Golf con tecnologia mild hybrid: un alternatore-starter supporta il motore in fase di partenza e a bassa velocità, sfruttando le frenate e la marcia per inerzia per ricaricare la batteria agli ioni di litio.
Scopri una nuova forma di efficienza con il motore benzina TSI elettrificato: l'eTSI.
- Spostamenti più economici grazie all'accumulo di energia cinetica e funzione di veleggiamento (marcia per inerzia)
- Feeling di guida più confortevole e agile praticamente in ogni situazione
- Maggiore piacere di guida in partenza grazie al potente supporto elettrico
Le Volkswagen con un bilancio neutrale in termini di CO2:
i modelli ID. 100% elettrici
I modelli 100% elettrici della famiglia ID. sono le prime Volkswagen di tutti i tempi che non solo vengono prodotte con bilancio neutrale in termini di CO2, ma vengono anche consegnate in modalità “carbon free”. Sul fronte della produzione puntiamo sull'efficienza energetica e sull'impiego di energia green. Le emissioni vengono evitate ovunque sia possibile. La percentuale di emissioni attualmente inevitabile durante la fase di produzione verrà gradualmente ridotta nel tempo e, fino ad allora, sarà compensata mediante progetti certificati di protezione del clima.
Fino alla realizzazione dei nostri progetti, sosterremo quelli dei nostri partner per la consegna dei modelli ID. con un bilancio neutrale in termini di CO2.
E dopo la consegna? Ti aiutiamo a guidare nel lungo periodo la tua ID. con il minor quantitativo possibile di emissioni di CO2 grazie ad offerte flessibili per la ricarica con energia green, ad esempio con la rete di ricarica rapida IONITY. Volkswagen supporta inoltre il potenziamento delle energie rinnovabili in Europa e migliora così ulteriormente l'impatto dei modelli ID. sul clima. Così potrai godere di potenti accelerazioni a trazione elettrica, senza sensi di colpa. Guidare un'auto non è mai stato così piacevole.
I modelli ID. 100% elettrici: richiedi ora un test drive
Vuoi provare in prima persona i modelli ID.?
Scegli un modello ID. e scegli la data del tuo test drive. Una Concessionaria nella tua zona ti farà incontrare la tua Volkswagen.
Insieme, per proteggere meglio il clima
Lungo la strada della mobilità a emissioni zero, ogni passo conta. A tal fine stiamo lavorando per ridurre le emissioni lungo l'intera catena del valore e affermare nuovi standard, per le persone e l'ambiente.
Ottimizzazione della nostra supply chain
Vogliamo promuovere l'uso di elettricità verde e materiali riciclati anche a monte della nostra filiera produttiva. Considerando il grande numero di componenti, fornitori e subfornitori, si tratta di un compito molto complesso che stiamo affrontando con tutte le nostre forze. Abbiamo, ad esempio, obbligato i nostri fornitori ad utilizzare energia 100% green per la costruzione delle celle delle batterie dei modelli ID. Per noi la compensazione delle emissioni di CO2 mediante progetti di tutela del clima certificati è una misura immediata per le emissioni di CO2 inevitabili, e costituisce un passo in avanti sulla strada di un futuro a zero emissioni.
Energia elettrica verde per i nostri stabilimenti
Anche la produzione di veicoli consuma energia. Noi lavoriamo all'ulteriore riduzione delle emissioni di CO2 dei nostri stabilimenti a livello mondiale. A tal fine, vogliamo dimezzare le emissioni di CO2 dei nostri impianti entro il 2025 (rispetto al 2010). Otterremo questo risultato, per esempio, continuando ad affidarci all'elettricità verde in fabbriche efficienti dal punto di vista energetico. Ci avviciniamo così, passo dopo passo, al nostro obiettivo di diventare un'Azienda con un bilancio di CO2 neutro.