Sostenibilità

Volkswagen si impegna per la neutralità climatica e la tutela delle risorse

Volkswagen ha agito tempestivamente rispetto all’Accordo sul clima di Parigi e ha formulato importanti sotto-obiettivi nel percorso verso la neutralità della CO2. Il Gruppo mira a raggiungere un valore aggiunto sostenibile in tutti i settori. A tal fine vengono messi in campo diversi strumenti.

Dalle risorse alla fabbrica di batterie

VW ID.4 GTX attraversa un ponte al crepuscolo.

La mobilità elettrica sta prendendo piede e con essa la necessità di materie prime speciali come il litio e il cobalto. Ma di quali materiali è composto oggi un veicolo elettrico? E che impatto avrà sui fabbisogni di materie prime in futuro?

Dall'elettricità green al riciclo

Sebbene non sia ancora uguale a una bicicletta, la valutazione del ciclo di vita di una VW ID.4 GTX è ancora di gran lunga superiore a quella di un veicolo con motore a combustione.

Bilancio ecologico: quanto sono sostenibili i modelli ID.?

Ogni fase della vita di un veicolo causa emissioni di CO2. Il bilancio ecologico fornisce informazioni più dettagliate sulle quantità. Sulla strada verso una mobilità neutrale in termini di emissioni di CO2, abbiamo ottimizzato la produzione della Famiglia ID. per conseguire il massimo risparmio possibile di anidride carbonica.

Una VW ID.5 bianca è parcheggiata al sole davanti a un edificio commerciale.

Attenzione verso il clima: guidare con elettricità green

La produzione di veicoli elettrici richiede una grande quantità di energia, che determina inizialmente la sua impronta di CO2. Ma anche la fase di utilizzo influenza in modo significativo il suo bilancio climatico. Più veicoli elettrici funzionano con elettricità verde, migliore è il bilancio climatico e più green è la mobilità elettrica.

VW ID.5 viene ricaricata a casa tramite una wallbox

Riciclo: recupero delle materie prime

La batteria ad alta tensione è il cuore di un veicolo elettrico e di conseguenza di tutta l'elettromobilità. Per la sua fabbricazione, però, vengono utilizzate materie prime pregiate e non facilmente reperibili. Il suo recupero contribuisce in modo importante a migliorare il bilancio ecologico dei veicoli elettrici e a rendere la mobilità elettrica ancora più sostenibile. A Salzgitter, quindi, il riciclo è sempre una parte importante delle operazioni di Volkswagen.