Una Volkswagen ID.3 percorre una strada in mezzo a un prato.
1

Way To Zero: riduzione delle emissioni di CO2 entro il 2050. La sfida di Volkswagen.

Logo Volkswagen Way to Zero

Ci attende la più grande sfida nella storia della nostra Azienda.
Forse la più grande nella storia della mobilità: ci assumiamo la responsabilità della nostra quota di emissioni di CO2 a livello globale.

Pertanto ci impegniamo a rispettare l'accordo di Parigi sul clima, con l'obiettivo di diventare un'azienda a bilancio di CO2 neutro2 entro il 2050. Per riuscire a farlo, cambieremo le cose.

Percorreremo una nuova strada.

E vogliamo che tutti possano partecipare a questo movimento – con una selezione di innovative modalità di propulsione. Affinché anche tu possa trovare il tuo modo personale di ridurre le emissioni. Solo così raggiungeremo tutti insieme un obiettivo comune.

Questa è la nostra strada verso un futuro a emissioni zero. E questa strada inizia qui.

Veduta aerea: una Volkswagen ID.3 percorre una strada che attraversa una foresta.

Con questi modelli vogliamo fare la differenza

Il futuro della mobilità dovrà essere a emissioni zero. E non solo per alcuni, ma per tutti. Con la nostra vasta gamma di auto elettriche e ibride, offriamo una varietà di propulsioni elettrificate, che erogano maggiore potenza con consumi ridotti: la tecnologia giusta per ogni esigenza.

ID.3 100% elettrica
#NowYouCan

Con ID.3 inizia un'era nuova e dinamica nel mondo dell'elettromobilità. Performance elettrizzanti incontrano un design innovativo e autonomie idonee all'impiego quotidiano.

La tecnologia di trazione 100% elettrica dei modelli ID.

Due categorie di vetture versatili, un sistema di trazione unico, un'esperienza di guida completamente nuova.

  • Bilancio neutrale in termini di CO2, dalla produzione alla consegna in Concessionaria
  • Coppia massima per un piacere di guida senza compromessi fin dal primo istante
  • Ampio spazio grazie alla piattaforma modulare per trazione elettrica MEB

Sistema ibrido Plug-In: la combinazione di motore elettrico e benzina

Trazione elettrica o TSI? Con i nostri innovativi modelli ibridi Plug-In non devi scegliere: puoi avere entrambi. Così potrai godere dei vantaggi della mobilità elettrica efficiente nella vita quotidiana, senza dover rinunciare alla potenza del motore benzina TSI quando sarà necessario.

Trazione ibrida, la stessa Golf di sempre

Massimo piacere di guida ed emissioni locali zero, sono questi i vantaggi di Golf 8 eHybrid. La sua batteria agli ioni di litio dalle elevate performance ti consente di avere fino a 70 chilometri (ciclo WLTP) di autonomia in modalità 100% elettrica, così tu puoi completare i tuoi spostamenti quotidiani senza impatto a livello locale.

La propulsione ibrida Plug-In

Doppia trazione per un livello più alto di efficienza, flessibilità e autonomia.

  • Guida senza emissioni locali di CO2 grazie alla modalità E-Mode, con un'autonomia elettrica idonea all'impiego quotidiano
  • Guida efficiente sui lunghi tragitti grazie al motore benzina ottimizzato
  • Piena erogazione di potenza con il boost elettrico della modalità GTE ad alte prestazioni

Mild Hybrid: il motore a combustione elettrificato

La trazione Mild Hybrid: una nuova forma di efficienza

Golf con tecnologia mild hybrid: un alternatore-starter supporta il motore in fase di partenza e a bassa velocità, sfruttando le frenate e la marcia per inerzia per ricaricare la batteria agli ioni di litio.

Scopri una nuova forma di efficienza con il motore benzina TSI elettrificato: l'eTSI.

  • Spostamenti più economici grazie all'accumulo di energia cinetica e funzione di veleggiamento (marcia per inerzia)
  • Feeling di guida più confortevole e agile praticamente in ogni situazione
  • Maggiore piacere di guida in partenza grazie al potente supporto elettrico
Vista laterale posteriore della Volkswagen Golf 8 eTSI. Una donna si allontana dall'auto

Le Volkswagen con un bilancio neutrale in termini di CO2:
i modelli ID. 100% elettrici

In primo piano un uomo davanti a un edificio; sullo sfondo, l'ID. Charger fissato alla parete.

I modelli 100% elettrici della famiglia ID. sono le prime Volkswagen di tutti i tempi che non solo vengono prodotte con bilancio neutrale in termini di CO2, ma vengono anche consegnate in modalità “carbon free”. Sul fronte della produzione puntiamo sull'efficienza energetica e sull'impiego di energia green. Le emissioni vengono evitate ovunque sia possibile. La percentuale di emissioni attualmente inevitabile durante la fase di produzione verrà gradualmente ridotta nel tempo e, fino ad allora, sarà compensata mediante progetti certificati di protezione del clima.

Fino alla realizzazione dei nostri progetti, sosterremo quelli dei nostri partner per la consegna dei modelli ID. con un bilancio neutrale in termini di CO2.

E dopo la consegna? Ti aiutiamo a guidare nel lungo periodo la tua ID. con il minor quantitativo possibile di emissioni di CO2 grazie ad offerte flessibili per la ricarica con energia green, ad esempio con la rete di ricarica rapida IONITY. Volkswagen supporta inoltre il potenziamento delle energie rinnovabili in Europa e migliora così ulteriormente l'impatto dei modelli ID. sul clima. Così potrai godere di potenti accelerazioni a trazione elettrica, senza sensi di colpa. Guidare un'auto non è mai stato così piacevole.

I modelli ID. 100% elettrici: richiedi ora un test drive

Una Volkswagen ID.5 grigia e una ID.5 GTX rossa si trovano parcheggiate su un terrazzo.

Vuoi provare in prima persona i modelli ID.?

Scegli un modello ID. e scegli la data del tuo test drive. Una Concessionaria nella tua zona ti farà incontrare la tua Volkswagen.

Insieme, per proteggere meglio il clima

Lungo la strada della mobilità a emissioni zero, ogni passo conta. A tal fine stiamo lavorando per ridurre le emissioni lungo l'intera catena del valore e affermare nuovi standard, per le persone e l'ambiente.

Auto e camion in transito su un viadotto

Ottimizzazione della nostra supply chain

Vogliamo promuovere l'uso di elettricità verde e materiali riciclati anche a monte della nostra filiera produttiva. Considerando il grande numero di componenti, fornitori e subfornitori, si tratta di un compito molto complesso che stiamo affrontando con tutte le nostre forze. Abbiamo, ad esempio, obbligato i nostri fornitori ad utilizzare energia 100% green per la costruzione delle celle delle batterie dei modelli ID. Per noi la compensazione delle emissioni di CO2 mediante progetti di tutela del clima certificati è una misura immediata per le emissioni di CO2 inevitabili, e costituisce un passo in avanti sulla strada di un futuro a zero emissioni.

Veduta aerea di una diga. Elli Naturestorm nasce dall'energia idroelettrica

Energia elettrica verde per i nostri stabilimenti

Anche la produzione di veicoli consuma energia. Noi lavoriamo all'ulteriore riduzione delle emissioni di CO2 dei nostri stabilimenti a livello mondiale. A tal fine, vogliamo dimezzare le emissioni di CO2 dei nostri impianti entro il 2025 (rispetto al 2010). Otterremo questo risultato, per esempio, continuando ad affidarci all'elettricità verde in fabbriche efficienti dal punto di vista energetico. Ci avviciniamo così, passo dopo passo, al nostro obiettivo di diventare un'Azienda con un bilancio di CO2 neutro2.

Sostenibilità

Disclaimer Volkswagen

1.
Golf eTSI: Consumi, l/100 km: ciclo urbano 5,9 / ciclo extraurbano 3,9 / ciclo combinato 4,6; emissioni di CO2 nel ciclo combinato, g/km: 106; classe di efficienza: A. L'autonomia WLTP per i veicoli di serie potrebbe differire in base all'equipaggiamento. Tiguan eHybrid: Consumi in l/100 km: ciclo combinato 1,7-1,5; consumo di corrente elettrica in kWh/100 km: ciclo combinato 14,1-13,5; emissioni di CO2 in g/km: ciclo combinato 38-33; classe di efficienza: A+. L'immagine mostra equipaggiamenti a richiesta. ID.3: Consumo di corrente elettrica in kWh/100 km: ciclo combinato 15,4-13,1; emissioni di CO2 in g/km: 0; classe di efficienza: A+. L'immagine mostra equipaggiamenti a richiesta. ID.4: Consumo di corrente elettrica in kWh/100 km: ciclo combinato 16,9-15,5; emissioni di CO2 in g/km: 0; classe di efficienza: A+. L'immagine mostra equipaggiamenti a richiesta.
2.
Le emissioni di CO₂ vengono evitate o ridotte direttamente da Volkswagen nella misura massima possibile. Conseguentemente sono obbligati ad evitarle o ridurle anche i nostri fornitori. Le emissioni di CO₂ che non possono essere evitate o ridotte né da Volkswagen né dalla supply chain attraverso corrispondenti impegni vincolanti, vengono compensate in misura corrispondente mediante progetti di protezione del clima certificati.
  • Note legali generali sito Prezzi e specifiche di prodotto. Tutti i prezzi riportati sono in Euro. I prezzi indicati si riferiscono al listino per il mercato italiano e riguardano il veicolo e gli equipaggiamenti opzionali prescelti. I prezzi indicati sono IVA e messa su strada inclusa, I.P.T. (Imposta Provinciale Trascrizione) esclusa. Il prezzo effettivo viene concordato con la Concessionaria. Vi invitiamo pertanto a consultare la Vostra Concessionaria Volkswagen di riferimento per ulteriori dettagli. Volkswagen Group Italia avverte che, per ragioni tecniche di aggiornamenti del sito, alcune sezioni e i relativi prezzi potrebbero non essere tempestivamente aggiornati. I valori relativi al consumo di carburante e alle emissioni di CO2 di alcuni modelli non sono attualmente disponibili in quanto i veicoli sono ancora in fase di omologazione. Per maggiori informazioni invitiamo a rivolgervi presso le concessionarie Volkswagen. Volkswagen Group Italia dichiara che le informazioni riportate su questo sito sono valide al momento della loro pubblicazione. Le caratteristiche tecniche, gli equipaggiamenti di base, gli optional, i tessuti, i colori, le immagini e le configurazioni sono soggetti a continue variazioni e pertanto potrebbero non essere disponibili al momento della produzione del veicolo. Per tutte le versioni dotate di serie con il Car-Net o We Connect vi invitiamo a consultare la sezione dedicata: https://www.volkswagen.it/it/servizi-connettivita/connettivita/car-net.html Vi informiamo che a causa della ridotta disponibilità di un numero limitato di equipaggiamenti, alcune delle configurazioni da voi scelte potrebbero richiedere delle modifiche. Vi preghiamo di rivolgervi alla Vostra Concessionaria Volkswagen di fiducia, che vi fornirà la migliore soluzione in merito agli equipaggiamenti scelti. I contenuti delle sezioni Connettività, We Connect e Assistenza per le Applicazioni e servizi digitali (Customer Interaction Center) e L’app We Charge Feature sono di responsabilità di: https://www.volkswagen.it/it/informazioni-legali.html Per maggiori dettagli in merito alle Promozioni offerte da Volkswagen Italia vi invitiamo a consultare la sezione dedicata: https://www.volkswagen.it/it/guida-una-volkswagen/promozioni-auto-nuove/offerte-e-promozioni-volkswagen.html