Una donna osserva la sua Volkswagen ID.3.

ID.3, le ispirazioni dal passato: Volkswagen Maggiolino e T1.

ID.3, le ispirazioni dal passato: Volkswagen Maggiolino e T1.

È un’operazione di “ritorno al futuro” quella intrapresa dai designer Volkswagen per la realizzazione di ID.3. I nuovi canoni stilistici - che ritroveremo su tutte le vetture elettriche del marchio - si ispirano a modelli storici che hanno sancito il successo di Volkswagen nel mondo, in alcuni casi diventando veri e propri simboli della loro epoca.

Con ID.3 inauguriamo una stagione inedita, ma non c’è futuro senza riferimento alle cose buone del passato.
Klaus Bischoff
Responsabile del design di Volkswagen
Illustrazione del prototipo frontale di Volkswagen ID.3

«Non è stata un’operazione di rétro design, anzi: lo stile è moderno, definito in maniera precisa. ID.3 è pronta per diventare l’icona a zero emissioni di oggi e domani.»

Vista laterale di Volkswagen ID.3

«Le linee morbide del Maggiolino e del pullmino T1 suscitano allegria fin dal primo sguardo, creando una sorta di empatia con queste vetture. Abbiamo quindi scelto di replicarle, reinterpretandole in ID.3.» racconta Klaus Bischoff, responsabile del design del marchio Volkswagen. Proprio come Maggiolino e T1, le aperture anteriori di ID.3 sono ridotte al minimo: nel caso delle antenate perché il propulsore era al posteriore, in ID.3 perché le batterie che alimentano il motore elettrico hanno bisogno di meno aria per il raffreddamento. Dal centro del frontale traggono origine due linee che circondano tutta la vettura, definendo passaruota, fianco e posteriore in una lettura semplice e immediata per lo sguardo.

Questo design senza spigoli e forzature replica la sensazione di confort che si prova alla guida di un’elettrica.
Klaus Bischoff
Responsabile del design di Volkswagen
Illustrazione del prototipo posteriore di Volkswagen ID.3

 

Contenuto realizzato in collaborazione con Auto&Design Collegati a un link esterno

Disclaimer Volkswagen

  • Note legali generali sito
    Prezzi e specifiche di prodotto. Tutti i prezzi riportati sono in Euro. I prezzi indicati si riferiscono al listino per il mercato italiano e riguardano il veicolo e gli equipaggiamenti opzionali prescelti. I prezzi indicati sono IVA e messa su strada inclusa, I.P.T. (Imposta Provinciale Trascrizione) esclusa. Il prezzo effettivo viene concordato con la Concessionaria. La invitiamo pertanto a consultare la Sua Concessionaria Volkswagen di riferimento per ulteriori dettagli.

    I valori relativi al consumo di carburante e alle emissioni di CO2 di alcuni modelli non sono attualmente disponibili in quanto i veicoli sono ancora in fase di omologazione. Per maggiori informazioni invitiamo a rivolgerti presso le concessionarie Volkswagen.

    Volkswagen Group Italia dichiara che le informazioni riportate su questo sito sono valide al momento della loro pubblicazione. Le caratteristiche tecniche, gli equipaggiamenti di base, gli optional, i tessuti e i colori sono soggetti a continue variazioni e pertanto potrebbero non essere disponibili al momento della produzione del veicolo. Per tutte le versioni dotate di serie con il Car-Net o We Connect vi invitiamo a consultare la sezione dedicata: https://www.volkswagen.it/it/servizi-connettivita/connettivita/car-net.html

    I contenuti delle sezioni Connettività, We Connect e Assistenza per le Applicazioni e servizi digitali (Customer Interaction Center) e L’app We Charge Feature sono di responsabilità di: https://www.volkswagen.it/it/informazioni-legali.html

    Per maggiori dettagli in merito alle Promozioni offerte da Volkswagen Italia vi invitiamo a consultare la sezione dedicata: https://promozioni.volkswagen.it/app/local/promozioni