Batteria ad alta tensione: garanzia e manutenzione

Il cuore della mobilità elettrica è rappresentato dalla batteria ad alta tensione. Scopri tutto ciò che è importante sapere sulla sua manutenzione, la garanzia e la corretta modalità di gestione della carica, in modo da assicurare la massima efficienza e durata al tuo modello ID.

Puoi scoprire questo e altro sulla batteria del tuo veicolo elettrico:

  • Una corretta manutenzione della batteria ad alto voltaggio ti aiuterà ad andare lontano.
  • Tre regole d'oro aiuteranno ad aumentare l'autonomia.
  • Per effettuare una ricarica corretta è necessario considerare il proprio stile di guida.

Una manutenzione ottimale ti porterà lontano

Ogni batteria agli ioni di litio di un veicolo elettrico è soggetta a un naturale processo di invecchiamento e usura. A differenza dei motori a combustione, dove la manutenzione si concentra sul motore, le batterie agli ioni di litio e il motore elettrico sono la considerazione principale nei veicoli elettrici. Di conseguenza, una corretta gestione dei veicoli elettrici può contribuire in modo decisivo a mantenere la tecnologia agli ioni di litio in uno stato ottimale, in modo che quanta più energia elettrica possibile possa essere immagazzinata il più a lungo possibile durante ogni processo di ricarica. L'obiettivo dovrebbe essere quello di mantenere la capacità utilizzabile delle batterie ad un livello elevato il più a lungo possibile. Per questo motivo abbiamo raccolto per te qui alcuni consigli utili per la manutenzione della batteria ad alta tensione del tuo veicolo elettrico. Contribuirai così ad ampliare l'autonomia e a preservare a lungo termine il valore della trazione elettrica e quindi del tuo veicolo elettrico.

Tre regole d'oro per una maggiore autonomia

Avere cura della tua batteria ad alta tensione è molto semplice. Applicando le tre regole d'oro riportate di seguito, avrai già fatto il massimo per mantenere un'autonomia elevata:

  1. In caso di utilizzo giornaliero per brevi tragitti, non ricaricare la batteria mediamente oltre l'80%.
  2. Se il tempo di fermo supera le 12 ore, la vettura dovrebbe essere ricaricata tra il 30 e l'80%.
  3. Per la ricarica completa (100%), imposta un timer di ricarica nel sistema di gestione della ricarica, e mettiti in viaggio appena l'operazione è terminata.

Semplificati la vita: con il sistema di gestione della ricarica

Per consentirti di partire sempre a tutta carica, ti consigliamo il sistema intelligente di gestione della ricarica per i modelli ID. Che si tratti di impostare i limiti di ricarica della batteria, stabilire i punti di ricarica o scegliere tra una ricarica immediata o differita, il suo funzionamento tramite il touchpad del sistema infotainment ti permette di gestire la batteria ad alta tensione alla perfezione e in assoluta semplicità.

Stili di guida diversi, tipologie di ricarica diverse

Un’operazione di ricarica corretta dipende soprattutto da un fattore: il tuo stile di guida. Il modo in cui utilizzi la tua auto elettrica (brevi tragitti giornalieri o lunghi viaggi in autostrada) influisce sui limiti, sul tempo e sull'intensità di ricarica ottimali.

Modalità di ricarica

<b>Modalità di ricarica</b>

Scegli la modalità di guida per la tua auto

Impostazioni nel sistema di gestione della ricarica

Tragitto breve

  • Spostamento quotidiano per andare al lavoro
  • Spostamento per andare a fare la spesa
  • Autonomia minima richiesta

Tragitto lungo

  • Viaggio di vacanza programmato
  • Lungo viaggio in autostrada
  • Massima autonomia richiesta

Limite di ricarica superiore

80%

100% (evitare tempi di fermo)

Limite di ricarica inferiore

20% in estate / 40% in inverno

40%

Corrente di carica

a. Ridotta con ricarica AC notturna
b. Aumentata con ricarica AC e tempo di carica ridotto

a. Ridotta con ricarica AC notturna
b. Aumentata con ricarica AC e tempo di carica ridotto

Ricarica rapida

Evitare la ricarica DC giornaliera

Utilizzare la ricarica DC durante il tragitto lungo

Scegli la modalità di guida per la tua auto

Impostazioni nel sistema di gestione della ricarica

Tragitto breve

  • Spostamento quotidiano per andare al lavoro
  • Spostamento per andare a fare la spesa
  • Autonomia minima richiesta

Limite di ricarica superiore

80%

Limite di ricarica inferiore

20% in estate / 40% in inverno

Corrente di carica

a. Ridotta con ricarica AC notturna
b. Aumentata con ricarica AC e tempo di carica ridotto

Ricarica rapida

Evitare la ricarica DC giornaliera

Consigli per l'estate e l'inverno

Oltre ai limiti di ricarica più bassi per la stagione calda e/o fredda, ci sono altri fattori che possono contribuire ad una lunga durata della batteria. Ad esempio, evitando temperature ambientali estreme. Pertanto d'estate dovreste parcheggiare possibilmente all'ombra e d'inverno possibilmente in un garage. Si consiglia inoltre di caricare la batteria subito dopo un viaggio in inverno perché sarà già riscaldata. Ciò consente un maggiore risparmio di risorse e riduce anche il tempo di ricarica.

Le tue certezze: garanzia e durata

La durata e le prestazioni di una batteria agli ioni di litio dipendono anche da fattori esterni come, ad esempio, la temperatura ambientale. Entro l'ambito di applicazione della garanzia e nel rispetto delle condizioni ivi riportate, il Gruppo Volkswagen garantisce all'acquirente di un veicolo BEV a trazione elettrica di nuova produzione che la capacità utile della batteria non scenda mai al di sotto del 70% per una durata di otto anni (o un chilometraggio fino a 160.000 km, a seconda di quale limite sia raggiunto per primo), a condizione che venga usato correttamente. Oltre a costituire una sicurezza per il tuo futuro, ciò è la dimostrazione di quanto sia importante per noi la mobilità di domani.

1. Capacità totale
2. Capacità utile
3. Protezione da sovraccarico
4. Protezione da scarica profonda

Protezione della batteria – in modo sistematico

Per evitare una scarica profonda e sovraccarichi involontari dannosi per il sistema della tua batteria, abbiamo incorporato due soluzioni tampone di sicurezza sotto forma di riserve d'emergenza. In casi eccezionali, cioè, pur non avendo a disposizione una normale capacità in termini di energia utile, la tua auto potrà continuare a funzionare senza il rischio che la batteria ad alta tensione venga danneggiata.


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