Batteria ad alta tensione: garanzia e manutenzione

Il cuore della mobilità elettrica è rappresentato dalla batteria ad alta tensione. Scopri tutto ciò che è importante sapere sulla sua manutenzione, la garanzia e la corretta modalità di gestione della carica, in modo da assicurare la massima efficienza e durata al tuo modello ID.

Illustrazione grafica del telaio di Volkswagen ID.3, che ne ospita la batteria.

Una manutenzione ottimale ti porterà lontano

Una gestione corretta della batteria agli ioni di litio può contribuire in maniera decisiva a rallentare il suo naturale processo di usura e invecchiamento, consentendole di preservare nel tempo un'elevata capacità utile. Ecco alcuni consigli per la manutenzione della batteria ad alta tensione della tua auto elettrica, che ti permetteranno di assicurare alla tua Volkswagen una maggiore autonomia e salvaguardare a lungo il suo valore.

Tre regole d'oro per una maggiore autonomia

Avere cura della tua batteria ad alta tensione è molto semplice. Applicando le tre regole d'oro riportate di seguito, avrai già fatto il massimo per mantenere un'autonomia elevata:

1. In caso di utilizzo giornaliero per brevi tragitti, non ricaricare la batteria mediamente oltre l'80%.

2. Se il tempo di fermo supera le 12 ore, la vettura dovrebbe essere ricaricata tra il 30 e l'80%.

3. Per la ricarica completa (100%), imposta un timer di ricarica nel sistema di gestione della ricarica, e mettiti in viaggio appena l'operazione è terminata.

Semplificati la vita: con il sistema di gestione della ricarica

Per consentirti di partire sempre a tutta carica, ti consigliamo il sistema intelligente di gestione della ricarica della Nuova ID.3. Che si tratti di impostare i limiti di ricarica della batteria, stabilire i punti di ricarica o scegliere tra una ricarica immediata o differita, il suo funzionamento tramite il touchpad del sistema infotainment ti permette di gestire la batteria ad alta tensione alla perfezione e in assoluta semplicità.

--:--

Stili di guida diversi,
tipologie di ricarica diverse

Un’operazione di ricarica corretta dipende soprattutto da un fattore: il tuo stile di guida. Il modo in cui utilizzi la tua auto elettrica (brevi tragitti giornalieri o lunghi viaggi in autostrada) influisce sui limiti, sul tempo e sull'intensità di ricarica ottimali.

Scegli il tuo profilo di guida

Impostazioni nel sistema di gestione della ricarica

Tragitto breve

  • Spostamento quotidiano per andare al lavoro
  • Spostamento per andare a fare la spesa
  • Autonomia minima richiesta

Tragitto lungo

  • Viaggio di vacanza programmato
  • Lungo viaggio in autostrada
  • Massima autonomia richiesta

Limite di ricarica superiore

80%

100% (evitare tempi di fermo)

Limite di ricarica inferiore

20% in estate / 40% in inverno

40%

Corrente di carica

a. Ridotta con ricarica AC notturna
b. Aumentata con ricarica AC e tempo di carica ridotto

a. Ridotta con ricarica AC notturna
b. Aumentata con ricarica AC e tempo di carica ridotto

Ricarica rapida

Evitare la ricarica DC giornaliera

Utilizzare la ricarica DC durante il tragitto lungo

Impostazioni nel sistema di gestione della ricarica

Tragitto breve

  • Spostamento quotidiano per andare al lavoro
  • Spostamento per andare a fare la spesa
  • Autonomia minima richiesta

Limite di ricarica superiore

80%

Limite di ricarica inferiore

20% in estate / 40% in inverno

Corrente di carica

a. Ridotta con ricarica AC notturna
b. Aumentata con ricarica AC e tempo di carica ridotto

Ricarica rapida

Evitare la ricarica DC giornaliera

Le tue certezze: garanzia e durata

La durata e le prestazioni di una batteria agli ioni di litio dipendono anche da fattori esterni come, ad esempio, la temperatura ambientale. Entro l'ambito di applicazione della garanzia e nel rispetto delle condizioni ivi riportate, il Gruppo Volkswagen garantisce all'acquirente di un veicolo BEV a trazione elettrica di nuova produzione che la capacità utile della batteria non scenda mai al di sotto del 70% per una durata di otto anni (o un chilometraggio fino a 160.000 km, a seconda di quale limite sia raggiunto per primo), a condizione che venga usato correttamente. Oltre a costituire una sicurezza per il tuo futuro, ciò è la dimostrazione di quanto sia importante per noi la mobilità di domani.

Protezione della batteria, con criterio

Per evitare una scarica profonda e sovraccarichi involontari dannosi per il sistema della tua batteria, abbiamo incorporato due soluzioni tampone di sicurezza sotto forma di riserve d'emergenza. In casi eccezionali, cioè, pur non avendo a disposizione una normale capacità in termini di energia utile, la tua auto potrà continuare a funzionare senza il rischio che la batteria ad alta tensione venga danneggiata.

--:--

1. Capacità totale
2. Capacità utile
3. Protezione da sovraccarico (4%)
4. Protezione da scarica profonda (6%)

Registrati e parti verso il futuro della mobilità.

Resta aggiornato sui nuovi modelli elettrici della gamma ID. di Volkswagen: prendi parte ad un futuro più ecologico ed efficiente.

Potrebbe interessarti anche questo:

Più in alto, più veloce, più silenziosa: ID. R Pikes Peak

Il futuro della mobilità elettrica

Il futuro è già qui: ID. Vizzion

Scopri la mobilità elettrica

Quanti chilometri posso percorrere?

ID.3 completamente elettrica
#NowYouCan

Potrebbe interessarti anche questo:

Disclaimer Volkswagen

  • Note legali generali sito
    Prezzi e specifiche di prodotto. Tutti i prezzi riportati sono in Euro. I prezzi indicati si riferiscono al listino per il mercato italiano e riguardano il veicolo e gli equipaggiamenti opzionali prescelti. I prezzi indicati sono IVA e messa su strada inclusa, I.P.T. (Imposta Provinciale Trascrizione) esclusa. Il prezzo effettivo viene concordato con la Concessionaria. La invitiamo pertanto a consultare la Sua Concessionaria Volkswagen di riferimento per ulteriori dettagli.

    I valori relativi al consumo di carburante e alle emissioni di CO2 di alcuni modelli non sono attualmente disponibili in quanto i veicoli sono ancora in fase di omologazione. Per maggiori informazioni invitiamo a rivolgerti presso le concessionarie Volkswagen.

    Volkswagen Group Italia dichiara che le informazioni riportate su questo sito sono valide al momento della loro pubblicazione. Le caratteristiche tecniche, gli equipaggiamenti di base, gli optional, i tessuti e i colori sono soggetti a continue variazioni e pertanto potrebbero non essere disponibili al momento della produzione del veicolo. Per tutte le versioni dotate di serie con il Car-Net o We Connect vi invitiamo a consultare la sezione dedicata: https://www.volkswagen.it/it/servizi-connettivita/connettivita/car-net.html

    I contenuti delle sezioni Connettività, We Connect e Assistenza per le Applicazioni e servizi digitali (Customer Interaction Center) e L’app We Charge Feature sono di responsabilità di: https://www.volkswagen.it/it/informazioni-legali.html

    Per maggiori dettagli in merito alle Promozioni offerte da Volkswagen Italia vi invitiamo a consultare la sezione dedicata: https://promozioni.volkswagen.it/app/local/promozioni