particolare faro Golf prima serie gialla

Golf 1: 1974-1983

Golf 1: 1974-1983

La storia della prima generazione di Golf.

La prima di tutte le Golf

Golf I gialla frontale

Tra maggio e giugno del 1974, a Monaco, viene presentata alla stampa internazionale la Golf I. Il suo motore di 1,1 litri eroga 50 CV (37 kW).

A marzo del 1976, a meno di due anni dal lancio, esce la 500.000 Golf dalla catena di montaggio, mentre la prima Golf GTI viene presentata a giugno dello stesso anno, al Salone di Francoforte. Il suo motore di 1,6 litri eroga 110 CV (81 kW) e a Stoccolma, in settembre, la Golf Diesel di 50 CV (37 kW) festeggia la sua prima internazionale. A ottobre viene prodotta la milionesima Golf.

particolare volante interni Golf I

Golf diventa Cabriolet

A giugno del 1978 la produzione della nuova Golf supera la soglia di due milioni di unità. La carriera nordamericana della Golf, prodotta negli Stati Uniti con la denominazione di Rabbit, ha inizio a luglio.

Nel marzo del 1979 la prima Golf Cabriolet viene presentata alla stampa a St. Tropez; in agosto viene modificato l'aspetto della Golf, tutti i modelli vengono dotati di paraurti in plastica. A settembre la produzione Golf raggiunge tre milioni di unità.

Posteriore Golf I gialla

La prima Golf Turbodiesel

La Golf, a partire da agosto del 1980, viene equipaggiata con gruppi ottici posteriori più grandi e una plancia modificata.

Ad Ingolstadt, a marzo del 1982, viene presentata alla stampa la prima Golf Turbodiesel. Eroga 70 CV (51 kW). A febbraio dello stesso anno, dalla catena di montaggio esce la cinquemilionesima Golf. Il pick-up, costruito in America dal 1979, viene prodotto da aprile anche in Europa come Caddy.

Incremento di cilindrata

In agosto, la Golf GTI viene equipaggiata con un propulsore di cilindrata più elevata 1,8 litri e 112 CV (82 kW).

Posteriore Golf I verde diesel

Disclaimer Volkswagen

Note legali generali sito Prezzi e specifiche di prodotto. Tutti i prezzi riportati sono in Euro. I prezzi indicati si riferiscono al listino per il mercato italiano e riguardano il veicolo e gli equipaggiamenti opzionali prescelti. I prezzi indicati sono IVA e messa su strada inclusa, I.P.T. (Imposta Provinciale Trascrizione) esclusa. Il prezzo effettivo viene concordato con la Concessionaria. Vi invitiamo pertanto a consultare la Vostra Concessionaria Volkswagen di riferimento per ulteriori dettagli. Volkswagen Group Italia avverte che, per ragioni tecniche di aggiornamenti del sito, alcune sezioni e i relativi prezzi potrebbero non essere tempestivamente aggiornati. I valori relativi al consumo di carburante e alle emissioni di CO2 di alcuni modelli non sono attualmente disponibili in quanto i veicoli sono ancora in fase di omologazione. Per maggiori informazioni invitiamo a rivolgervi presso le concessionarie Volkswagen. Volkswagen Group Italia dichiara che le informazioni riportate su questo sito sono valide al momento della loro pubblicazione. Le caratteristiche tecniche, gli equipaggiamenti di base, gli optional, i tessuti, i colori, le immagini e le configurazioni sono soggetti a continue variazioni e pertanto potrebbero non essere disponibili al momento della produzione del veicolo. Per tutte le versioni dotate di serie con i servizi Car-Net/We Connect/VW Connect vi invitiamo a consultare la sezione dedicata: https://www.volkswagen.it/it/servizi-connettivita/connettivita/car-net.html. Vi informiamo che a causa della ridotta disponibilità di un numero limitato di equipaggiamenti, alcune delle configurazioni da voi scelte potrebbero richiedere delle modifiche. Vi preghiamo di rivolgervi alla Vostra Concessionaria Volkswagen di fiducia, che vi fornirà la migliore soluzione in merito agli equipaggiamenti scelti. I contenuti delle sezioni Connettività Car-Net, VW Connect e We Connect e Assistenza per le Applicazioni e servizi digitali (Customer Interaction Center) e l’app We Charge Feature sono di responsabilità di: https://www.volkswagen.it/it/informazioni-legali.html Per maggiori dettagli in merito alle Promozioni offerte da Volkswagen Italia vi invitiamo a consultare la sezione dedicata: https://www.volkswagen.it/it/guida-una-volkswagen/promozioni-auto-nuove/offerte-e-promozioni-volkswagen.html
Volkswagen Group Italia avverte che, per ragioni tecniche di aggiornamenti del sito, gli equipaggiamenti disponibili e i nuovi prezzi di listino potrebbero non essere tempestivamente pubblicati, ma consultabili nella sezione "Listino" di ogni singolo modello. L’aggiornamento del sito verrà completato entro il 18.04.2024. Volkswagen Group Italia declina sin d’ora ogni responsabilità in merito a possibili discordanze, limitatamente al periodo sopra indicato.