NEDC, WLTP e RDE a confronto

NEDC, WLTP e RDE a confronto

Distanze maggiori, tempi di fermo minori: con il WLTP, il metodo di prova per la misurazione dei consumi e delle emissioni di CO2 dei veicoli approda sul banco di prova. E i cicli di marcia si differenziano.

Distanze maggiori, tempi di fermo minori: con il WLTP, il metodo di prova per la misurazione dei consumi e delle emissioni di CO2 dei veicoli approda sul banco di prova. E i cicli di marcia si differenziano.

Panoramica del ciclo NEDC

Il ciclo di marcia standardizzato NEDC vale per tutti i veicoli adibiti al trasporto di persone e i veicoli commerciali leggeri. È stato introdotto dall'Unione Europea nel 1992 per rilevare i consumi e le emissioni degli specifici veicoli e per ottenere valori comparabili. Qui puoi osservare in sintesi le condizioni di base generali per effettuare le misurazioni.

Diagramma del ciclo di guida
Parametri dei test:
  • La temperatura nella camera di test misura da 20° a 30°
  • La lunghezza del tragitto misura 11 km
  • Il ciclo dura 20 minuti
  • Il ciclo si compone di due fasi: per 13 minuti viene simulato il ciclo urbano, per 7 minuti il ciclo extraurbano
  • La velocità media è circa 33 km/h
  • La percentuale dei tempi di fermo è pari al 25%
  • La velocità massima è 120 km/h
  • I punti di innesto per modelli con cambio manuale sono prescritti in modo preciso
  • Equipaggiamenti a richiesta e climatizzazione non vengono presi in considerazione 

Panoramica del WLTP

Il Worldwide Harmonised Light-Duty Vehicles Test Procedure, in breve WLTP, è un metodo di misurazione  armonizzato a livello mondiale per veicoli adibiti al trasporto di persone e veicoli commerciali leggeri. A partire dal 1° settembre 2017 assicura dati sui consumi più realistici grazie a parametri dei test nettamente più dinamici. Qui puoi scoprire quali sono questi parametri.

Diagramma del ciclo di guida

Parametri dei test:

  • La temperatura nella camera di test misura 23 °C
  • La lunghezza del tragitto misura 23 km
  • Il ciclo dura 30 minuti
  • Si compone di quattro fasi (low, medium, high, extra-high)
  • La velocità media è di circa 47 km/h
  • La percentuale dei tempi di fermo è pari al 13%
  • La velocità massima è superiore a 130 km/h
  • I punti di innesto vengono precedentemente calcolati in modo specifico per ciascun veicolo
  • Sono compresi nella valutazione anche peso del veicolo ed equipaggiamenti aggiuntivi.
  • La misurazione viene eseguita per tutte le combinazioni di motori e cambi possibili

Panoramica dell'RDE 

Ad integrazione del WLTP, in Europa da settembre 2017 le misurazioni vengono effettuate secondo il metodo di prova RDE. RDE sta per “Real Driving Emissions” (emissioni di gas di scarico reali). A differenza di NEDC e WLTP, le emissioni non vengono misurate sul banco di prova, ma nel traffico stradale. Le emissioni nocive rilevate (NOx e particolato/polveri sottili) durante la marcia nel traffico stradale vengono definite emissioni reali.
Il processo di misurazione RDE prevede che il veicolo percorra diversi tragitti, rispettivamente un terzo in ambito urbano, uno su strade extraurbane e uno in autostrada con accelerazioni e frenate casuali, ovviamente sempre nel rispetto delle norme previste. La velocità media prevista in ambito urbano è compresa tra 15 e 40 km/h ed un massimo di 60 km/h, mentre sulle strade extraurbane è tra 60 e 90 km/h. In autostrada è consentito viaggiare a 145 km/h e per brevi tratti fino a 160 km/h.
La vettura viene dotata di rilevatori PEMS (Portable Emission Measurement System - sistema portatile di misurazione delle emissioni), che misura le emissioni nocive (ossido di azoto e monossido di carbonio). La durata del test è tra 90 e 120 minuti, ad una temperatura esterna che deve essere compresa tra -7 e +35 °C, con la possibilità di accendere il climatizzatore. 

Video sui processi di misurazione WLTP e RDE
Disclaimer Volkswagen
Note legali generali sito
Prezzi e specifiche di prodotto. Tutti i prezzi riportati sono in Euro. I prezzi indicati si riferiscono al listino per il mercato italiano e riguardano il veicolo e gli equipaggiamenti opzionali prescelti. I prezzi indicati sono IVA e messa su strada inclusa, I.P.T. (Imposta Provinciale Trascrizione) esclusa. Il prezzo effettivo viene concordato con la Concessionaria. La invitiamo pertanto a consultare la Sua Concessionaria Volkswagen di riferimento per ulteriori dettagli.

Volkswagen Group Italia dichiara che le informazioni riportate su questo sito sono valide al momento della loro pubblicazione. Le caratteristiche tecniche, gli equipaggiamenti di base, gli optional, i tessuti e i colori sono soggetti a continue variazioni e pertanto potrebbero non essere disponibili al momento della produzione del veicolo. Per tutte le versioni dotate di serie con il Car-Net o We Connect vi invitiamo a consultare la sezione dedicata: https://www.volkswagen.it/it/servizi-connettivita/connettivita/car-net.html

I valori relativi al consumo di carburante ed alle emissioni di C02 di alcuni modelli non sono attualmente disponibili in quanto i veicoli sono ancora in fase di omologazione. Per maggiori informazioni invitiamo a rivolgersi presso le concessionarie Volkswagen.

Your browser is outdated!

Please get a decent browser here or there