Il tuo browser non è aggiornato!

Per una miglior esperienza di navigazione, per favore aggiorna il tuo browser.

NEDC vs WLTP: profili a confronto

NEDC vs WLTP: profili a confronto

WLTP - Worldwide Harmonized Light-Duty Vehicles Test Procedure

WLTP - Worldwide Harmonized Light-Duty Vehicles Test Procedure

Percorsi lunghi, pause brevi

con il WLTP, il metodo di controllo per la misurazione dei consumi e delle emissioni di CO2 di un veicolo approda sul banco di prova. I cicli di marcia si differenziano così.

Panoramica del ciclo NEDC

Il ciclo di marcia standardizzato NEDC vale per tutti i veicoli adibiti al trasporto di persone e i veicoli commerciali leggeri. È stato introdotto dall’Unione Europea nel 1992 per rilevare i consumi e le emissioni degli specifici veicoli e per ottenere valori comparabili. Qui puoi osservare in breve le condizioni di base generali per l’effettuazione delle misurazioni.

  •  La temperatura nella camera di test misura da 20 a 30 °C.
  •  La lunghezza del tragitto misura 11 km.
  •  Il ciclo dura 20 minuti.
  •  Il ciclo si compone di due fasi: per 13 minuti viene simulato il ciclo urbano, per 7 minuti il ciclo extraurbano.
  •  La velocità media è circa 33 km/h.
  •  La percentuale dei tempi di fermo misura il 25%.
  •  La velocità massima è 120 km/h.
  •  I punti di innesto per modelli con cambio manuale sono prescritti in modo preciso.
  •  Equipaggiamenti a richiesta e climatizzazione non vengono presi in considerazione.

Panoramica del WLTP

Il Worldwide Harmonized Light-Duty Vehicles Test Procedure, in breve WLTP, è un controllo armonizzato a livello mondiale per veicoli adibiti al trasporto di persone e veicoli commerciali leggeri. A partire dal 1° settembre 2017 assicura dati sui consumi più realistici grazie a parametri dei test nettamente più dinamici. Qui puoi scoprire quali sono questi parametri.

  •  La temperatura nella camera di test misura 23 °C.
  •  La lunghezza del tragitto misura 23 km.
  • Il ciclo dura 30 minuti. Si compone di quattro fasi (low, medium, high, extra-high).
  • La velocità media è circa 47 km/h.
  • La percentuale dei tempi di fermo misura il 13%.
  • La velocità massima è superiore a 130 km/h.
  • I punti di innesto vengono precedentemente calcolati in modo specifico per ciascun veicolo.
  • Confluiscono nella valutazione anche peso del veicolo ed equipaggiamenti supplementari.
  • La misurazione viene eseguita per tutte le combinazioni di motori e cambi possibili.
Prezzi e specifiche di prodotto. Tutti i prezzi riportati sono in Euro. I prezzi indicati si riferiscono al listino per il mercato italiano e riguardano il veicolo e gli equipaggiamenti opzionali prescelti. I prezzi indicati sono IVA e messa su strada inclusa, I.P.T. (Imposta Provinciale Trascrizione) esclusa. Il prezzo effettivo viene concordato con la Concessionaria. La invitiamo pertanto a consultare la Sua Concessionaria Volkswagen di riferimento per ulteriori dettagli.

Volkswagen Group Italia dichiara che le informazioni riportate su questo sito sono valide al momento della loro pubblicazione. Le caratteristiche tecniche, gli equipaggiamenti di base, gli optional, i tessuti e i colori sono soggetti a continue variazioni e pertanto potrebbero non essere disponibili al momento della produzione del veicolo. Per tutte le versioni dotate di serie con il Car-Net vi invitiamo a consultare  la sezione dedicata: https://www.volkswagen-carnet.com/it_IT.html

I valori relativi al consumo di carburante ed alle emissioni di C02 di alcuni modelli non sono attualmente disponibili in quanto i veicoli sono ancora in fase di omologazione. Per maggiori informazioni invitiamo a rivolgersi presso le concessionarie Volkswagen.

Volkswagen Group Italia avverte che, per ragioni tecniche di aggiornamenti del sito, gli equipaggiamenti disponibili e i nuovi prezzi di listino potrebbero non essere tempestivamente pubblicati, ma consultabili nella sezione "Listino" di ogni singolo modello. Volkswagen Group Italia declina sin d’ora ogni responsabilità in merito a possibili discordanze.