Dettaglio pneumatico anteriore Volkswagen

Gli pneumatici

Gli pneumatici

Vuoi scoprire l’affascinante mondo degli pneumatici e ricevere qualche utile consiglio? Qui puoi trovare molte informazioni interessanti.

Vuoi scoprire l’affascinante mondo degli pneumatici e ricevere qualche utile consiglio? Qui puoi trovare molte informazioni interessanti.

Come si legge l'Etichetta Europea del pneumatico

 

Come stabilito dal Regolamento Europeo n.1222/2009, tutti i produttori devono apporre sugli pneumatici un'etichetta in grado di fornire informazioni su tre specifiche caratteristiche:

Etichetta pneumatici Volkswagen
  1. Resistenza al rotolamento: misurata con una scala dalla A (classe più alta) alla G (classe più bassa), serve a valutare le performance dello pneumatico in termini di resistenza al rotolamento, ovvero il suo contributo al risparmio di carburante.
  2. Frenata sul bagnato: misurata anch'essa con una scala dalla A (classe più alta) alla G (classe più bassa), serve a valutare la capacità di frenata in condizioni di asfalto bagnato, ovvero il livello di sicurezza garantito dallo pneumatico in caso di pioggia.
  3. Emissione di rumore: misurata con una scala di tre barrette, dove maggiore è la quantità maggiore sarà la rumorosità dello pneumatico (calcolata in decibel) durante la marcia del veicolo.

Suggerimenti per la manutenzione degli pneumatici

Durante il loro ciclo di vita gli pneumatici compiono, in media, un intero giro attorno alla Terra e rappresentano l’unica superficie di contatto con la strada. Per la loro costruzione sono utilizzati oltre 200 materiali, tra cui acciaio e seta artificiale. Inoltre, se gonfiati alla corretta pressione, permettono di risparmiare carburante. 

La durata di vita massima degli pneumatici è pari a 10 anni, a condizione che essi non abbiano subito danni e il loro battistrada non presenti i segni di un degrado anticipato. Quali operazioni possono essere compiute per aumentare la durata degli pneumatici? 

Consigli utili per aumentare la durata degli pneumatici

Come si interpretano i simboli presenti sul fianco dello pneumatico?

Oltre al nome del costruttore e del modello, gli pneumatici contengono molte informazioni importanti, leggile qui di seguito.

01
225: larghezza pneumatico in mm

Gli pneumatici delle auto hanno una larghezza compresa tra i 125 mm e i 335 mm.

Etichetta pneumatico Volkswagen
02
45: rapporto altezza/larghezza

Come si interpreta il rapporto percentuale tra altezza e larghezza della sezione trasversale dello pneumatico? Minore è tale valore, minore sarà la misura del fianco dello pneumatico.

Etichetta misura pneumatico Volkswagen
03
R: struttura pneumatico

La carcassa dello pneumatico è costituita da sottili filamenti di cavo.

  • “R” pneumatico radiale: i filamenti sono disposti ad angolo retto rispetto alla direzione di marcia.
  • “D” pneumatico diagonale: i filamenti sono disposti in diagonale rispetto alla direzione di marcia. Ogni vettura può montare esclusivamente un treno di gomme con la medesima struttura.
  • “RF” pneumatico run-flat.
Etichetta dettaglio pneumatico Volkswagen
04
17: diametro cerchio in pollici

La misura si calcola da un bordo all’altro del cerchio. Il valore standard è tra i 10 e i 20 pollici.

Etichetta Volkswagen misura pneumatico
05
94: indice di carico

Indica la massima capacità di carico dello pneumatico in combinazione con la velocità massima. Ad esempio, un valore pari a 94 indica che è consentito trasportare un carico fino a 670 kg, con la corretta pressione dello pneumatico.

Etichetta dettaglio pneumatico
06
W: codice di velocità

La velocità massima consentita deve essere letta in combinazione con l’indice di carico. A velocità elevate, la capacità di carico degli pneumatici può diminuire.

Etichetta Volkswagen pneumatico

Il battistrada

Sugli pneumatici sono presenti delle scanalature profonde almeno 1,6 mm: la profondità minima obbligatoria del battistrada. Confrontandole con la profondità dei tuoi pneumatici potrai valutarne il grado di usura. Puoi anche inserire una moneta da 1 euro nelle scanalature – la corona color oro ha uno spessore di 4 mm: la profondità minima del battistrada raccomandata per gli pneumatici invernali.

Maggiore è la profondità del battistrada, maggiori sono l'efficienza di drenaggio degli pneumatici e il grado di protezione dall'aquaplaning. Anche se lo spessore è appena al di sotto dei 4 mm, lo pneumatico ha una tenuta notevolmente inferiore sulla strada bagnata. Il motivo: il profilo non riesce più a drenare adeguatamente l'acqua e gli pneumatici perdono il contatto con la strada. Non correre rischi, fai installare degli pneumatici nuovi quando il battistrada è usurato. Consigliamo un battistrada di 3 mm negli pneumatici estivi e di 4 mm per quelli invernali.

Ispezione pneumatici Volkswagen Service

Lo pneumatico di un'automobile è composto da numerosi strati interni

Ogni pneumatico è formato da una superficie di contatto e da una struttura sottostante

Illustrazione dei diversi strati degli pneumatici Volkswagen

Superficie di contatto:

  • 1 Battistrada – garantisce una tenuta di strada efficace, convoglia e drena l'acqua
  • 2 Cintura senza giunture – supporta velocità elevate
  • 3 Strati di filo d'acciaio – ottimizzano la stabilità di guida e la resistenza al rotolamento
 
Struttura sottostante o carcassa:
  • 4 Tela interna – mantiene la forma dello pneumatico, anche in condizioni di pressione interna elevata
  • 5 Rivestimento interno – evita le perdite d'aria
  • 6 Fianco – protegge dai danni laterali
  • 7 Apice – supporta stabilità di guida e comportamento di sterzata e favorisce il comfort
  • 8 Fascia d'acciaio – mantiene la posizione sul cerchione
  • 9 Tallone – supporta stabilità di guida e precisione di sterzata

Informazioni utili

Promozioni pneumatici e ruote complete

Scoprile digitando la targa della tua auto e selezionando il Centro Volkswagen Service di tuo interesse

Disclaimer Volkswagen
Note legali generali sito
Prezzi e specifiche di prodotto. Tutti i prezzi riportati sono in Euro. I prezzi indicati si riferiscono al listino per il mercato italiano e riguardano il veicolo e gli equipaggiamenti opzionali prescelti. I prezzi indicati sono IVA e messa su strada inclusa, I.P.T. (Imposta Provinciale Trascrizione) esclusa. Il prezzo effettivo viene concordato con la Concessionaria. La invitiamo pertanto a consultare la Sua Concessionaria Volkswagen di riferimento per ulteriori dettagli.

Volkswagen Group Italia dichiara che le informazioni riportate su questo sito sono valide al momento della loro pubblicazione. Le caratteristiche tecniche, gli equipaggiamenti di base, gli optional, i tessuti e i colori sono soggetti a continue variazioni e pertanto potrebbero non essere disponibili al momento della produzione del veicolo. Per tutte le versioni dotate di serie con il Car-Net o We Connect vi invitiamo a consultare la sezione dedicata: https://www.volkswagen.it/it/servizi-connettivita/connettivita/car-net.html

I valori relativi al consumo di carburante ed alle emissioni di C02 di alcuni modelli non sono attualmente disponibili in quanto i veicoli sono ancora in fase di omologazione. Per maggiori informazioni invitiamo a rivolgersi presso le concessionarie Volkswagen.

Your browser is outdated!

Please get a decent browser here or there