Autonomia: standard e uso quotidiano
Con un modello elettrico ID. arriverai sempre a destinazione nel massimo comfort, sia in caso di tragitti brevi, sia più lunghi. Tuttavia, vogliamo spiegarti perché l’autonomia prevista e quella reale potrebbero variare nonostante la batteria sia completamente carica.
Scopri questo e altro sull'autonomia dei modelli ID.:
- L'autonomia standard di un veicolo elettrico viene determinata utilizzando il metodo di misurazione WLTP.
- L'autonomia effettiva può differire dall'autonomia WLTP perché non tutti i fattori possono essere standardizzati.
- Ad esempio, lo stile di guida, l'aria condizionata e il riscaldamento influiscono sull'autonomia.
Cosa significa l'indicazione dell'autonomia secondo il ciclo WLTP?
Per orientarsi meglio tra i vari modelli al momento di acquistare una vettura elettrica, è stata introdotta una procedura di controllo dell'autonomia uguale in tutto il mondo e vincolante per tutte le Case automobilistiche: è stato scelto, quindi, di utilizzare il ciclo WLTP per calcolare l'autonomia standard di un'auto elettrica. La procedura di misurazione introdotta alcuni anni fa fornisce informazioni più realistiche sull'autonomia dei veicoli e consente un migliore confronto dei consumi dei veicoli. Tuttavia, l'autonomia secondo il ciclo WLTP non corrisponde all'autonomia effettiva.
Il WLTP è una procedura di misurazione dell'autonomia uniforme e vincolante per tutti i costruttori, con le stesse condizioni per tutti.
Questo perché l'autonomia WLTP è determinata con cicli di guida ben definiti in città, su strade extraurbane e in autostrada. Tuttavia, nel determinare questo standard di autonomia, la procedura di test WLTP non tiene conto di fattori che variano da conducente a conducente nell'uso quotidiano di un veicolo elettrico.
Il controllo delle condizioni reali per l'autonomia
Poiché la procedura WLTP non tiene conto di diversi fattori che influenzano il consumo di un veicolo, il valore medio così determinato non sempre può essere raggiunto nella vita di tutti i giorni. Questi fattori includono, ad esempio, lo stile di guida individuale. Inoltre, i cosiddetti consumi accessori hanno una forte influenza sulle prestazioni di autonomia dei veicoli elettrici, a differenza dei tradizionali veicoli con motore a combustione interna: l'aria condizionata e il riscaldamento contribuiscono in modo significativo a un aumento dei consumi di un veicolo elettrico e a una diminuzione dell'autonomia di una batteria completamente carica. Inoltre, ci sono altri fattori come il carico utile e così via. L'autonomia effettiva non può quindi essere determinata in modo completamente standardizzato, in quanto dipende fortemente dal comportamento di utilizzo individuale.
L'autonomia standard nella vita di tutti i giorni
Ad esempio: il conducente X ha fretta e in una giornata fredda raggiunge velocemente la sua destinazione con il riscaldamento regolato al massimo senza aver preriscaldato la vettura, mentre il conducente Y preriscalda l'auto e arriva rilassato e in anticipo alla meta. In questo caso, il conducente X può perdere fino al 50% dell'autonomia standard WLTP a causa dell'elevata perdita di energia dovuta alla guida veloce e al riscaldamento dell'abitacolo. Il conducente Y, invece, risparmia energia della batteria grazie al preriscaldamento e a uno stile di guida moderato, raggiungendo quasi l'autonomia prevista dallo standard WLTP.