Come posso pagare?

Con un veicolo elettrico, hai diverse opzioni per pagare facilmente e comodamente: tramite App o carta di credito. E presto i tuoi dati di autenticazione saranno inseriti nella tua auto. Quindi devi solo collegarla a una stazione di ricarica. La procedura di pagamento è automatica. E la parte migliore è che ci sono stazioni di ricarica pubbliche, ad esempio nei parcheggi dei supermercati, dove puoi ricaricare gratuitamente.

Illustrazione grafica di una donna che paga con il bancomat a una colonnina di ricarica elettrica.

Presa e wallbox

Se ricarichi la tua auto elettrica a casa, tramite una presa o la wallbox, pagherai le ricariche con la successiva bolletta della luce. Più semplice di così non si può.

Un'auto elettrica in ricarica tramite una Wallbox a casa.

Colonnine di ricarica pubbliche

Pagare è estremamente facile anche presso le colonnine di ricarica pubbliche a pagamento in città o in autostrada: come proprietario di un’auto elettrica dovrai scegliere un fornitore, al quale pagherai l'energia utilizzata per la tua ricarica. Il fornitore da te scelto ti offrirà una tariffa di fatturazione perfettamente adeguata alle tue esigenze – esattamente come avviene nel caso delle tariffe telefoniche: anche in questo caso potrai concordare singole opzioni in funzione del tuo fabbisogno e dei tuoi consumi individuali. 

Un'auto elettrica in ricarica presso una colonnina di ricarica pubblica.

Modalità di pagamento

Icona per i metodi di pagamento tramite App, scheda di ricarica

Naturalmente, affinché tu possa pagare la ricarica, la colonnina di ricarica deve sapere chi sei. Puoi effettuare il log-in, a seconda del fornitore, con una scheda di ricarica o tramite una App (utilizzando la comunicazione NFC o un codice QR). Scegli semplicemente la soluzione che fa al caso tuo. Il pagamento avverrà secondo la modalità da te indicata (ad es. addebito su conto corrente, PayPal o carta di credito). 

Ricarica 

Oltre alle colonnine di ricarica a pagamento, esistono poi anche molte stazioni di carica pubbliche presso le quali puoi rifornirti di corrente in modo gratuito. Per esempio nei parcheggi di grandi supermercati o negozi d’arredamento. Lo shopping si trasforma così in una doppia gioia.