Come posso pagare?

Con un veicolo elettrico, hai diverse opzioni per pagare facilmente e comodamente: tramite App o carta di credito. E presto i tuoi dati di autenticazione saranno inseriti nella tua auto. Quindi devi solo collegarla a una stazione di ricarica. La procedura di pagamento è automatica.

Stazione di ricarica che ti permette di pagare con la tua scheda di ricarica.

Presa e wallbox

Se ricarichi la tua auto elettrica a casa, tramite una presa o la wallbox, pagherai le ricariche con la successiva bolletta della luce. Più semplice di così non si può.

Un'auto elettrica in ricarica tramite una Wallbox a casa.

Colonnine di ricarica pubbliche

Pagare è estremamente facile anche presso le colonnine di ricarica pubbliche a pagamento in città o in autostrada: come proprietario di un’auto elettrica dovrai scegliere un fornitore, al quale pagherai l'energia utilizzata per la tua ricarica. Il fornitore da te scelto ti offrirà una tariffa di fatturazione perfettamente adeguata alle tue esigenze – esattamente come avviene nel caso delle tariffe telefoniche: anche in questo caso potrai concordare singole opzioni in funzione del tuo fabbisogno e dei tuoi consumi individuali. Se eccezionalmente il tuo fornitore di energia elettrica non fosse collegato a una colonnina di ricarica, potrai comunque utilizzare la colonnina attraverso la cosiddetta “ricarica ad hoc” e pagare direttamente presso il punto di ricarica, per esempio con carta di credito.

Un'auto elettrica in ricarica presso una colonnina di ricarica pubblica.

Modalità di pagamento

Icona per i metodi di pagamento tramite App, scheda di ricarica

Naturalmente, affinché tu possa pagare la ricarica, la colonnina di ricarica deve sapere chi sei. Puoi effettuare il log-in, a seconda del fornitore, con una scheda di ricarica o tramite una App (utilizzando la comunicazione NFC o un codice QR). Scegli semplicemente la soluzione che fa al caso tuo. Il pagamento avverrà secondo la modalità da te indicata (ad es. addebito su conto corrente, PayPal o carta di credito). Oppure puoi utilizzare la “ricarica ad hoc” e, in tal caso, pagherai direttamente presso il punto di ricarica con carta di credito.
Per quanto riguarda le tariffe, pagherai in base al tempo di utilizzo della colonnina oppure, meno frequentemente, in base al calcolo della quantità di energia utilizzata. Ciò dipende dal fatto che, ad oggi, sono poche le colonnine di ricarica certificate ai sensi della legge vigente in materia di misurazione corretta della corrente elettrica. Nell’immediato futuro, tuttavia, il numero di colonnine certificate aumenterà e sarà sempre più frequente la fatturazione basata sulla quantità di corrente prelevata.

Plug & Charge (Interfaccia ISO)

Scheda di ricarica con cavo di ricarica inserito

Per semplificare ancora di più il processo di carica, in futuro dovrai solo inserire il cavo di ricarica e l’auto verrà automaticamente ricaricata. Grazie a questa tecnologia, denominata anche Plug & Charge, i dati che servono per l’autenticazione vengono registrati una sola volta nell’auto. Successivamente la stazione di carica ti riconoscerà automaticamente. Si tratta di una modalità estremamente pratica. Questa tecnologia verrà progressivamente implementata attraverso una norma certificata ISO, affinché in futuro tu possa utilizzare un numero sempre maggiore di stazioni di carica Plug & Charge.

Ricarica 

Oltre alle colonnine di ricarica a pagamento, esistono poi anche molte stazioni di carica pubbliche presso le quali puoi rifornirti di corrente in modo gratuito. Per esempio nei parcheggi di grandi supermercati o negozi d’arredamento. Lo shopping si trasforma così in una doppia gioia.

Un'auto elettrica in ricarica di fronte a un negozio di arredamento.

We Charge - il nuovo servizio di ricarica Volkswagen

We Charge ti offre l'accesso diretto a una rete di ricarica pubblica con opportunità di ricarica in tutta Europa, comodamente dal tuo smartphone utilizzando l'App Volkswagen We Connect ID.1. L'autenticazione presso le colonnine di ricarica è garantita dalla carta di ricarica We Charge (una carta RFID) o tramite Plug & Charge con una copertura completa, poiché la stazione di ricarica ti ha già identificato tramite la tua auto elettrica.

Smartphone con App WeConnect e conferma del pagamento

Durante la ricarica sarai in grado di controllare lo stato della batteria, la pre-climatizzazione o ricevere notifiche da We Charge tramite la App We Connect ID.1, soprattutto quando la ricarica è completata o se si è riscontrato un errore. Inoltre We Charge ti offre un contratto completo, comprensivo di ricevute e panoramica delle transazioni. In una parola: We Charge.

Registrati e parti verso il futuro della mobilità.

Resta aggiornato sui nuovi modelli elettrici della gamma ID. di Volkswagen: prendi parte ad un futuro più ecologico ed efficiente.

Potrebbe interessarti anche questo:

La tecnologia del futuro vista da vicino: l'elettromobilità messa alla prova nella vita di tutti i giorni

Come posso effettuare la ricarica della batteria?

Quanti chilometri posso percorrere?

Visions of now: Viertel \ Vor Mag

Dove posso ricaricare la mia auto elettrica?

La “vision” delle auto elettriche: ID. Vizzion

Potrebbe interessarti anche questo: