Smart Grid
Rete di corrente “intelligente” che impiega la moderna tecnologia d’informazione e comunicazione, per esempio per l’integrazione dell’energia prodotta a livello decentrato, l’ottimizzazione della gestione della carica o per la gestione energetica da parte del Cliente. L’obiettivo è assicurare l’alimentazione di energia sulla base di un sistema operativo efficiente ed affidabile.
Sistema start/stop automatico
Sistema volto alla riduzione dei consumi delle auto. Il motore a combustione viene spento mediante il carico frenante dell’alternatore e la disattivazione dell’alimentazione di carburante, quando la vettura avanza per inerzia o è ferma in coda. Il motore si riavvia in modo completamente automatico quando il conducente preme l’acceleratore o rilascia il pedale del freno. Ne risulta un rilevante risparmio di carburante, soprattutto nel traffico urbano caratterizzato da numerose fasi di fermo.
Stabilità ai cicli
Numero di cicli di caricamento e scaricamento ai quali la batteria può essere sottoposta prima che la sua capacità scenda al di sotto di una determinata percentuale della sua capacità iniziale. Volkswagen investe sulle » batterie agli ioni di litio, che non sono soggette all’» effetto Memory, non vengono quindi danneggiate dalle ricariche quotidiane e presentano un auto-scaricamento marginale. Componenti di alta qualità assicurano un’eccellente efficienza e l’usura minima possibile. Pertanto Volkswagen, per la batteria delle sue vetture elettriche, offre una specifica garanzia i cui dettagli sono consultabili nelle condizioni di garanzia.