Energia completamente green: la famiglia ID. e l'impatto neutro sull'ambiente.

Volkswagen si riconosce negli obiettivi dell'accordo di Parigi sul clima. Per quanto riguarda la famiglia ID., ciò significa puntare prima di tutto su vetture costruite e consegnate ai Clienti seguendo un bilancio neutro in termini di CO2. Tuttavia, affinché un'auto elettrica rimanga “carbon neutral” anche nella fase d'utilizzo, occorre che venga ricaricata con energia da fonti rinnovabili. Ed è  per renderla disponibile che investiamo nella produzione di ulteriore elettricità verde.

Illustrazione grafica di diversi modelli della famiglia Volkswagen ID. di che percorrono una strada. Sullo sfondo alcuni pannelli solari e alcune pale eoliche.

Il nostro percorso verso la mobilità a bilancio neutro di CO2

La guida elettrica ricopre un ruolo fondamentale nel determinare la svolta energetica,  poiché si presta perfettamente all'impiego efficiente delle energie rinnovabili e riduce le emissioni di CO2 prodotte dal traffico automobilistico. Promuovendo il sistematico passaggio alla mobilità elettrica, stiamo mettendo in atto un approccio olistico perché desideriamo costruire auto che non siano solamente elettriche ma anche neutrali in termini di produzione di CO2, in ogni fase della loro vita: dalla produzione, all'utilizzo, fino al riciclo dei materiali che le compongono. E, per quanto riguarda la fase di utilizzo, è la ricarica mirata con energia verde a contare più di ogni altra cosa nel raggiungimento della neutralità delle emissioni di CO2.

La mobilità elettrica sostenibile parte dalla presa di corrente

Più è ecologico il mix di energia elettrica, più è ecosostenibile la mobilità elettrica: secondo il bilancio ecologico pubblicato da Volkswagen, già dopo circa 56.000 chilometri una ID.3, alimentata esclusivamente con energia verde, ha un'impronta di carbonio migliore di quella del motore a combustione di un'auto dello stesso segmento. Se invece si prende in considerazione il convenzionale mix elettrico europeo, questo obiettivo viene raggiunto dopo 125.000 chilometri. Entro il 2030, Volkswagen si impegna a ridurre le emissioni medie di CO2 di circa il 40%, rispetto ai dati del 2018, per ogni veicolo della propria flotta in Europa. Per raggiungere questo obiettivo, con la famiglia ID. stiamo adottando un duplice approccio che garantisca le quantità di energia verde necessarie.

Illustrazione grafica di Volkswagen ID.3 accanto a una presa di corrente. Sullo sfondo alcuni pannelli solari e alcune pale eoliche.

Cosa puoi fare per la tutela del clima

Il nostro approccio prevede che:

1. Ci assumiamo la responsabilità di garantire la disponibilità supplementare di elettricità verde. Della ricarica dei modelli ID. si occupano invece i conducenti. Esistono vari scenari di ricarica in cui sono già disponibili soluzioni di energia pulita: ad esempio Volkswagen Naturstrom® della nostra affiliata Elli, certificata da TÜV Nord, che fornisce l'elettricità verde per la colonnina di ricarica domestica. Ma molte sono anche le stazioni di ricarica che forniscono energia pulita in tutto il territorio tedesco, come le stazioni High Power Charging del nostro partner premium IONITY.

Illustrazione grafica di due persone che caricano le proprie auto elettriche della famiglia ID. Volkswagen, la prima a una colonnina di ricarica Elli, l'altra a una colonnina di ricarica Ionity.

Cosa possiamo fare noi per la tutela del clima

2. Durante il viaggio su strada, putroppo, l'elettricità verde non è ancora reperibile ovunque. Sebbene stimiamo che il 60% del fabbisogno di energia per la ricarica venga attualmente soddisfatto da fonti rinnovabili, entro il 2025 saranno necessari ulteriori 7 terawattora (TWh) circa di energia verde per molte vetture, tra cui quelle della nostra famiglia ID. Per assicurare una capacità aggiuntiva sul fronte degli impianti eolici e fotovoltaici, lavoriamo espressamente con il settore dell'energia e promuoviamo progetti per la produzione di ulteriore elettricità verde.

Illustrazione grafica di un prato rappresentato come un grafico a torta: il 60% occupato da pannelli solari e pale eoliche, il 40% da attrezzi per produrre carburanti fossili. Questo rappresenta l'impegno di Volkswagen di ottenere un fabbisogno di corrente per la ricarica coperto al  60% da energia da fonti rinnovabili.

Registrati e parti verso il futuro della mobilità.

Resta aggiornato sui nuovi modelli elettrici della gamma ID. di Volkswagen: prendi parte ad un futuro più ecologico ed efficiente.

Potrebbe interessarti anche questo:

Insieme per la protezione del clima

Visions of now: Viertel \ Vor Mag

Approvvigionamento delle risorse per la mobilità elettrica

Come posso ricaricare?

ID.3
100% elettrica

Il concept della mobilità sostenibile: niente code, meno inquinamento

Potrebbe interessarti anche questo:

Disclaimer Volkswagen

  • Note legali generali sito
    Prezzi e specifiche di prodotto. Tutti i prezzi riportati sono in Euro. I prezzi indicati si riferiscono al listino per il mercato italiano e riguardano il veicolo e gli equipaggiamenti opzionali prescelti. I prezzi indicati sono IVA e messa su strada inclusa, I.P.T. (Imposta Provinciale Trascrizione) esclusa. Il prezzo effettivo viene concordato con la Concessionaria. La invitiamo pertanto a consultare la Sua Concessionaria Volkswagen di riferimento per ulteriori dettagli.

    I valori relativi al consumo di carburante e alle emissioni di CO2 di alcuni modelli non sono attualmente disponibili in quanto i veicoli sono ancora in fase di omologazione. Per maggiori informazioni invitiamo a rivolgerti presso le concessionarie Volkswagen.

    Volkswagen Group Italia dichiara che le informazioni riportate su questo sito sono valide al momento della loro pubblicazione. Le caratteristiche tecniche, gli equipaggiamenti di base, gli optional, i tessuti e i colori sono soggetti a continue variazioni e pertanto potrebbero non essere disponibili al momento della produzione del veicolo. Per tutte le versioni dotate di serie con il Car-Net o We Connect vi invitiamo a consultare la sezione dedicata: https://www.volkswagen.it/it/servizi-connettivita/connettivita/car-net.html

    Per maggiori dettagli in merito alle Promozioni offerte da Volkswagen Italia vi invitiamo a consultare la sezione dedicata: https://promozioni.volkswagen.it/app/local/promozioni/