VW ID.5 viene ricaricata a casa tramite una wallbox

Riciclo: recupero delle materie prime

La batteria ad alta tensione è il cuore di un veicolo elettrico e di conseguenza di tutta l'elettromobilità. Per la sua fabbricazione, però, vengono utilizzate materie prime pregiate e non facilmente reperibili. Il suo recupero contribuisce in modo importante a migliorare il bilancio ecologico dei veicoli elettrici e a rendere la mobilità elettrica ancora più sostenibile. A Salzgitter, quindi, il riciclo è sempre una parte importante delle operazioni di Volkswagen.

Scopri questo e molto altro qui sul tema del riciclo:

  • La batteria ad alta tensione ha la quota maggiore di valore aggiunto in un veicolo elettrico e il suo bilancio ecologico all'interno della produzione.
  • Nel sito di Salzgitter, Volkswagen aspira a recuperare e riciclare il 90% di preziose materie prime.
  • Le materie prime riciclate dai veicoli elettrici sono efficienti quanto quelle nuove.

Il ciclo di vita della batteria

È il cuore pulsante della mobilità elettrica: la batteria ad alta tensione ha la maggiore incidenza sulla creazione del valore aggiunto, ma ci pone anche di fronte a sfide più impegnative. Le emissioni di CO2 derivanti dall'estrazione delle materie prime necessarie durante la produzione sono l'unica causa principale del bilancio di CO2 di un veicolo elettrico. La produzione ad alta intensità energetica di celle di alimentazione ricaricabili, come le batterie agli ioni di litio, è anche responsabile del cosiddetto "bagaglio climatico" che i veicoli elettrici devono trasportare a causa della maggiore complessità della produzione. La gestione responsabile delle batterie usate, quindi, gioca un ruolo decisivo per il bilancio ecologico dei futuri veicoli elettrici.

Molte materie prime per le batterie possono essere recuperate attraverso il riciclo.
Illustrazione: procedura relativa ai materiali riutilizzabili per le batterie dei veicoli elettrici in VW.

Nella sua strategia di sostenibilità, quindi, Volkswagen ha confermato il suo obiettivo di promuovere il recupero industrializzato di preziose materie prime. Queste includono litio, nichel, manganese e cobalto in un circuito chiuso insieme ad alluminio, rame e plastica, raggiungendo una percentuale di riciclo di oltre il 90% a lungo termine. Di conseguenza, Volkswagen ha iniziato a sviluppare una procedura di materiali riutilizzabili sostenibili per le batterie più di dieci anni fa. In questo modo, il fabbisogno di celle energetiche in futuro sarà coperto in due modi: in primo luogo, continuando a utilizzare batterie vecchie ma intatte in una cosiddetta "seconda vita" - ad esempio, in stazioni flessibili di ricarica rapida - e in secondo luogo attraverso il riciclo diretto delle materie prime contenute nelle batterie ricaricabili.

Riciclo delle materie prime allo stabilimento Volkswagen di Salzgitter

All'inizio del 2021 è stato lanciato il primo sistema pilota per l'ulteriore sviluppo dell'innovativa procedura di riciclo di Volkswagen. Ciò può rendere possibile un recupero del 90% e facilitare il riutilizzo di preziose materie prime. Un'altra caratteristica unica dell'impianto è che ricicla solo le batterie dei veicoli che non possono più essere utilizzate per altri scopi. Poiché il numero di veicoli elettrici è ancora ridotto rispetto ai veicoli con motore a combustione, e non solo l'autonomia ma anche il ciclo di vita delle batterie dei veicoli elettrici è in aumento, ci vorranno alcuni anni prima che di prevedere maggiori quantità di batterie di ritorno. L'impianto di Salzgitter ha quindi una capacità iniziale di riciclo fino a 3600 sistemi di batterie all'anno.

Il processo di riciclo

1

Ciò che rende speciale questa procedura innovativa è che il processo di riciclo a risparmio di CO2 evita la fusione nel forno, che richiede enormi quantità di energia. I sistemi di batterie usati vengono prima testati, completamente scaricati e smontati.

Illustrazione: Il processo di riciclo delle batterie per veicoli elettrici presso VW.
2

Le singole parti vengono macinate in granuli nel trituratore e poi essiccate. Oltre ad alluminio, rame e plastica, il processo produce anche la preziosa "polvere nera", che contiene importanti materie prime per batterie, come litio, nichel, manganese e cobalto, oltre alla grafite.

Illustrazione: Il processo di riciclo delle batterie per veicoli elettrici presso VW.
3

La fase finale prevede la pura selezione del materiale, che viene effettuata da partner specializzati. La polvere viene ulteriormente trattata con acqua e agenti chimici per filtrare e trattare le singole materie prime. In questo modo la quantità di materia prima necessaria alla produzione viene ridotta e sostituita con materia di recupero.

Illustrazione: Il processo di riciclo delle batterie per veicoli elettrici presso VW.
Illustrazione: due uomini lavorano alla batteria di un veicolo elettrico.

Risparmiare attraverso il riuso

Il nostro stabilimento di Salzgitter dà vita a un ciclo di materiali riciclabili più sostenibile, grazie al quale copriamo l'intera catena del valore della batteria nella produzione delle celle, a partire dalle materie prime fino al riciclo della batteria stessa. Questa soluzione ci permette di utilizzare i componenti essenziali delle vecchie celle delle batterie per produrne di nuove. La ricerca, infatti, ci ha dimostrato che le materie prime riciclate sono efficienti tanto quanto le nuove: per ciascuna batteria da 62 kWh realizzata con materiale riciclato ed elettricità proveniente da fonti rinnovabili, si risparmia più di una tonnellata di CO2. L'impianto di riciclo delle batterie rappresenta quindi un passo importante sulla strada verso una mobilità a zero emissioni.

Volkswagen punta sulla ricerca

C'è ancora molto potenziale quando si tratta di riciclo delle materie prime, motivo per cui Volkswagen sta portando avanti la ricerca in questo settore al vertice del consorzio di ricerca: un gruppo di ricerca gestito da Volkswagen vuole sviluppare processi attraverso i quali metalli catodici, elettroliti e la grafite della batteria ad alta tensione sono incluse in un circuito chiuso. Per fare ciò, le celle della batteria da materiale riciclato verranno riciclate una seconda volta per verificare che più procedure di riciclo non abbiano alcun impatto sulla qualità dei materiali preziosi.

Alla fine del processo di riciclo si ottengono materiali secondari correttamente selezionati e di alta qualità dalle batterie dei veicoli elettrici.

Famiglia ID.
Un modello per ogni esigenza


Famiglia ID.
Un modello per ogni esigenza

The ID. models: ID.3, ID.4, ID.5 GTX and ID. Buzz.

Scopri le vetture 100% elettriche della Famiglia ID.
Scegli tra le versioni e gli equipaggiamenti disponibili creando la configurazione che rispecchia il tuo stile personale.

Disclaimer Volkswagen

Note legali generali sito Prezzi e specifiche di prodotto. Tutti i prezzi riportati sono in Euro. I prezzi indicati si riferiscono al listino per il mercato italiano e riguardano il veicolo e gli equipaggiamenti opzionali prescelti. I prezzi indicati sono IVA e messa su strada inclusa, I.P.T. (Imposta Provinciale Trascrizione) esclusa. Il prezzo effettivo viene concordato con la Concessionaria. Vi invitiamo pertanto a consultare la Vostra Concessionaria Volkswagen di riferimento per ulteriori dettagli. Volkswagen Group Italia avverte che, per ragioni tecniche di aggiornamenti del sito, alcune sezioni e i relativi prezzi potrebbero non essere tempestivamente aggiornati. I valori relativi al consumo di carburante e alle emissioni di CO2 di alcuni modelli non sono attualmente disponibili in quanto i veicoli sono ancora in fase di omologazione. Per maggiori informazioni invitiamo a rivolgervi presso le concessionarie Volkswagen. Volkswagen Group Italia dichiara che le informazioni riportate su questo sito sono valide al momento della loro pubblicazione. Le caratteristiche tecniche, gli equipaggiamenti di base, gli optional, i tessuti, i colori, le immagini e le configurazioni sono soggetti a continue variazioni e pertanto potrebbero non essere disponibili al momento della produzione del veicolo. Per tutte le versioni dotate di serie con i servizi Car-Net/We Connect/VW Connect vi invitiamo a consultare la sezione dedicata: https://www.volkswagen.it/it/servizi-connettivita/connettivita/car-net.html. Vi informiamo che a causa della ridotta disponibilità di un numero limitato di equipaggiamenti, alcune delle configurazioni da voi scelte potrebbero richiedere delle modifiche. Vi preghiamo di rivolgervi alla Vostra Concessionaria Volkswagen di fiducia, che vi fornirà la migliore soluzione in merito agli equipaggiamenti scelti. I contenuti delle sezioni Connettività Car-Net, VW Connect e We Connect e Assistenza per le Applicazioni e servizi digitali (Customer Interaction Center) e l’app We Charge Feature sono di responsabilità di: https://www.volkswagen.it/it/informazioni-legali.html Per maggiori dettagli in merito alle Promozioni offerte da Volkswagen Italia vi invitiamo a consultare la sezione dedicata: https://www.volkswagen.it/it/guida-una-volkswagen/promozioni-auto-nuove/offerte-e-promozioni-volkswagen.html
Volkswagen Group Italia avverte che, per ragioni tecniche di aggiornamenti del sito, gli equipaggiamenti disponibili e i nuovi prezzi di listino potrebbero non essere tempestivamente pubblicati, ma consultabili nella sezione "Listino" di ogni singolo modello. L’aggiornamento del sito verrà completato entro il 18.04.2024. Volkswagen Group Italia declina sin d’ora ogni responsabilità in merito a possibili discordanze, limitatamente al periodo sopra indicato.