Riciclo: recupero delle materie prime
La batteria ad alta tensione è il cuore di un veicolo elettrico e di conseguenza di tutta l'elettromobilità. Per la sua fabbricazione, però, vengono utilizzate materie prime pregiate e non facilmente reperibili. Il suo recupero contribuisce in modo importante a migliorare il bilancio ecologico dei veicoli elettrici e a rendere la mobilità elettrica ancora più sostenibile. A Salzgitter, quindi, il riciclo è sempre una parte importante delle operazioni di Volkswagen.
Scopri questo e molto altro qui sul tema del riciclo:
- La batteria ad alta tensione ha la quota maggiore di valore aggiunto in un veicolo elettrico e il suo bilancio ecologico all'interno della produzione.
- Nel sito di Salzgitter, Volkswagen aspira a recuperare e riciclare il 90% di preziose materie prime.
- Le materie prime riciclate dai veicoli elettrici sono efficienti quanto quelle nuove.
Il ciclo di vita della batteria
È il cuore pulsante della mobilità elettrica: la batteria ad alta tensione ha la maggiore incidenza sulla creazione del valore aggiunto, ma ci pone anche di fronte a sfide più impegnative. Le emissioni di CO2 derivanti dall'estrazione delle materie prime necessarie durante la produzione sono l'unica causa principale del bilancio di CO2 di un veicolo elettrico. La produzione ad alta intensità energetica di celle di alimentazione ricaricabili, come le batterie agli ioni di litio, è anche responsabile del cosiddetto "bagaglio climatico" che i veicoli elettrici devono trasportare a causa della maggiore complessità della produzione. La gestione responsabile delle batterie usate, quindi, gioca un ruolo decisivo per il bilancio ecologico dei futuri veicoli elettrici.
Nella sua strategia di sostenibilità, quindi, Volkswagen ha confermato il suo obiettivo di promuovere il recupero industrializzato di preziose materie prime. Queste includono litio, nichel, manganese e cobalto in un circuito chiuso insieme ad alluminio, rame e plastica, raggiungendo una percentuale di riciclo di oltre il 90% a lungo termine. Di conseguenza, Volkswagen ha iniziato a sviluppare una procedura di materiali riutilizzabili sostenibili per le batterie più di dieci anni fa. In questo modo, il fabbisogno di celle energetiche in futuro sarà coperto in due modi: in primo luogo, continuando a utilizzare batterie vecchie ma intatte in una cosiddetta "seconda vita" - ad esempio, in stazioni flessibili di ricarica rapida - e in secondo luogo attraverso il riciclo diretto delle materie prime contenute nelle batterie ricaricabili.
Riciclo delle materie prime allo stabilimento Volkswagen di Salzgitter
All'inizio del 2021 è stato lanciato il primo sistema pilota per l'ulteriore sviluppo dell'innovativa procedura di riciclo di Volkswagen. Ciò può rendere possibile un recupero del 90% e facilitare il riutilizzo di preziose materie prime. Un'altra caratteristica unica dell'impianto è che ricicla solo le batterie dei veicoli che non possono più essere utilizzate per altri scopi. Poiché il numero di veicoli elettrici è ancora ridotto rispetto ai veicoli con motore a combustione, e non solo l'autonomia ma anche il ciclo di vita delle batterie dei veicoli elettrici è in aumento, ci vorranno alcuni anni prima che di prevedere maggiori quantità di batterie di ritorno. L'impianto di Salzgitter ha quindi una capacità iniziale di riciclo fino a 3600 sistemi di batterie all'anno.
Il processo di riciclo
Ciò che rende speciale questa procedura innovativa è che il processo di riciclo a risparmio di CO2 evita la fusione nel forno, che richiede enormi quantità di energia. I sistemi di batterie usati vengono prima testati, completamente scaricati e smontati.
Le singole parti vengono macinate in granuli nel trituratore e poi essiccate. Oltre ad alluminio, rame e plastica, il processo produce anche la preziosa "polvere nera", che contiene importanti materie prime per batterie, come litio, nichel, manganese e cobalto, oltre alla grafite.
La fase finale prevede la pura selezione del materiale, che viene effettuata da partner specializzati. La polvere viene ulteriormente trattata con acqua e agenti chimici per filtrare e trattare le singole materie prime. In questo modo la quantità di materia prima necessaria alla produzione viene ridotta e sostituita con materia di recupero.
Risparmiare attraverso il riuso
Il nostro stabilimento di Salzgitter dà vita a un ciclo di materiali riciclabili più sostenibile, grazie al quale copriamo l'intera catena del valore della batteria nella produzione delle celle, a partire dalle materie prime fino al riciclo della batteria stessa. Questa soluzione ci permette di utilizzare i componenti essenziali delle vecchie celle delle batterie per produrne di nuove. La ricerca, infatti, ci ha dimostrato che le materie prime riciclate sono efficienti tanto quanto le nuove: per ciascuna batteria da 62 kWh realizzata con materiale riciclato ed elettricità proveniente da fonti rinnovabili, si risparmia più di una tonnellata di CO2. L'impianto di riciclo delle batterie rappresenta quindi un passo importante sulla strada verso una mobilità a zero emissioni.
Volkswagen punta sulla ricerca
C'è ancora molto potenziale quando si tratta di riciclo delle materie prime, motivo per cui Volkswagen sta portando avanti la ricerca in questo settore al vertice del consorzio di ricerca: un gruppo di ricerca gestito da Volkswagen vuole sviluppare processi attraverso i quali metalli catodici, elettroliti e la grafite della batteria ad alta tensione sono incluse in un circuito chiuso. Per fare ciò, le celle della batteria da materiale riciclato verranno riciclate una seconda volta per verificare che più procedure di riciclo non abbiano alcun impatto sulla qualità dei materiali preziosi.
Alla fine del processo di riciclo si ottengono materiali secondari correttamente selezionati e di alta qualità dalle batterie dei veicoli elettrici.