Efficienza sostenibile: il sistema di recupero dell'energia in frenata di ID.3

Di solito si dice: “Chi frena, perde”. ID.3 sfata definitivamente questa teoria, proponendo una tecnologia all'avanguardia che consente di recuperare l’energia durante la frenata, denominata “sistema di recupero dell'energia”. E, come spesso accade, non è facile comprendere subito una tecnologia innovativa, come nel caso del sistema di frenata intelligente.

Illustrazione di Volkswagen ID.3 vista posteriormente con evidenziate alcune delle sue componenti tecniche.

Chi frena, ci guadagna

Azionando il pedale del freno della tua ID.3, il motore elettrico funge da alternatore. Quando il sistema di recupero funziona alla massima potenza, una parte dell'energia cinetica viene trasformata in energia elettrica, che viene trasferita direttamente alla batteria ad alta tensione. Perché ciò avvenga, è necessario che durante la frenata si verifichi una traslazione tra la percentuale di decelerazione elettrica (prodotta dall'alternatore) e quella idraulica (prodotta dal freno della ruota). L'interazione dei due sistemi frenanti è denominata “Brake Blending” e consente una maggiore efficienza energetica. L'energia ottenuta viene trasferita dall'elettronica di comando e di potenza per la trazione elettrica direttamente alla batteria ad alta tensione. In sintesi: il sistema frenante utilizza l'energia in decelerazione per aumentare l'autonomia della tua ID.3.

Illustrazione grafica del funzionamento del sistema di recupero dell'energia in frenata di Volkswagen ID.3.

La velocità diminuisce, il comfort aumenta

La decelerazione di ID.3 non è l'unico elemento efficiente e intelligente: anche la guida diventa nel complesso molto più confortevole. Ad esempio, quando il conducente solleva il piede dall'acceleratore, la vettura procede dolcemente a velocità di crociera, regalando una piacevole esperienza di guida e assicurando un risparmio di energia quando si abbina uno stile di guida previdente. Ogni operazione di frenata con la tua ID.3 genera un doppio vantaggio in termini di autonomia e di comfort.

Potrebbe interessarti anche questo:

Più in alto, più veloce, più silenziosa: ID. R Pikes Peak

Il futuro della mobilità elettrica

Il futuro è già qui: ID. Vizzion

Scopri la mobilità elettrica