Efficienza sostenibile: il sistema di recupero dell'energia in frenata di ID.3

Di solito si dice: “Chi frena, perde”. ID.3 sfata definitivamente questa teoria, proponendo una tecnologia all'avanguardia che consente di recuperare l’energia durante la frenata, denominata “sistema di recupero dell'energia”. E, come spesso accade, non è facile comprendere subito una tecnologia innovativa, come nel caso del sistema di frenata intelligente.

Illustrazione di Volkswagen ID.3 vista posteriormente con evidenziate alcune delle sue componenti tecniche.

Chi frena, ci guadagna

Azionando il pedale del freno della tua ID.3, il motore elettrico funge da alternatore. Quando il sistema di recupero funziona alla massima potenza, una parte dell'energia cinetica viene trasformata in energia elettrica, che viene trasferita direttamente alla batteria ad alta tensione. Perché ciò avvenga, è necessario che durante la frenata si verifichi una traslazione tra la percentuale di decelerazione elettrica (prodotta dall'alternatore) e quella idraulica (prodotta dal freno della ruota). L'interazione dei due sistemi frenanti è denominata “Brake Blending” e consente una maggiore efficienza energetica. L'energia ottenuta viene trasferita dall'elettronica di comando e di potenza per la trazione elettrica direttamente alla batteria ad alta tensione. In sintesi: il sistema frenante utilizza l'energia in decelerazione per aumentare l'autonomia della tua ID.3.

Illustrazione grafica del funzionamento del sistema di recupero dell'energia in frenata di Volkswagen ID.3.

La velocità diminuisce, il comfort aumenta

La decelerazione di ID.3 non è l'unico elemento efficiente e intelligente: anche la guida diventa nel complesso molto più confortevole. Ad esempio, quando il conducente solleva il piede dall'acceleratore, la vettura procede dolcemente a velocità di crociera, regalando una piacevole esperienza di guida e assicurando un risparmio di energia quando si abbina uno stile di guida previdente. Ogni operazione di frenata con la tua ID.3 genera un doppio vantaggio in termini di autonomia e di comfort.

Registrati e parti verso il futuro della mobilità.

Resta aggiornato sui nuovi modelli elettrici della gamma ID. di Volkswagen: prendi parte ad un futuro più ecologico ed efficiente.

Potrebbe interessarti anche questo:

Più in alto, più veloce, più silenziosa: ID. R Pikes Peak

Il futuro della mobilità elettrica

Il futuro è già qui: ID. Vizzion

Scopri la mobilità elettrica

Quanti chilometri posso percorrere?

ID.3 completamente elettrica
#NowYouCan

Potrebbe interessarti anche questo:

Disclaimer Volkswagen

  • Note legali generali sito Prezzi e specifiche di prodotto. Tutti i prezzi riportati sono in Euro. I prezzi indicati si riferiscono al listino per il mercato italiano e riguardano il veicolo e gli equipaggiamenti opzionali prescelti. I prezzi indicati sono IVA e messa su strada inclusa, I.P.T. (Imposta Provinciale Trascrizione) esclusa. Il prezzo effettivo viene concordato con la Concessionaria. La invitiamo pertanto a consultare la Sua Concessionaria Volkswagen di riferimento per ulteriori dettagli. Volkswagen Group Italia avverte che, per ragioni tecniche di aggiornamenti del sito, alcune sezioni e i relativi prezzi potrebbero non essere tempestivamente aggiornati. I valori relativi al consumo di carburante e alle emissioni di CO2 di alcuni modelli non sono attualmente disponibili in quanto i veicoli sono ancora in fase di omologazione. Per maggiori informazioni invitiamo a rivolgerti presso le concessionarie Volkswagen. Volkswagen Group Italia dichiara che le informazioni riportate su questo sito sono valide al momento della loro pubblicazione. Le caratteristiche tecniche, gli equipaggiamenti di base, gli optional, i tessuti, i colori, le immagini e le configurazioni sono soggetti a continue variazioni e pertanto potrebbero non essere disponibili al momento della produzione del veicolo. Per tutte le versioni dotate di serie con il Car-Net o We Connect vi invitiamo a consultare la sezione dedicata: https://www.volkswagen.it/it/servizi-connettivita/connettivita/car-net.html Vi informiamo che a causa della ridotta disponibilità di un numero limitato di equipaggiamenti, alcune delle configurazioni da voi scelte potrebbero richiedere delle modifiche. Vi preghiamo di rivolgervi al vostro Concessionario Volkswagen di fiducia, che vi fornirà la migliore soluzione in merito agli equipaggiamenti scelti. I contenuti delle sezioni Connettività, We Connect e Assistenza per le Applicazioni e servizi digitali (Customer Interaction Center) e L’app We Charge Feature sono di responsabilità di: https://www.volkswagen.it/it/informazioni-legali.html Per maggiori dettagli in merito alle Promozioni offerte da Volkswagen Italia vi invitiamo a consultare la sezione dedicata: https://promozioni.volkswagen.it/app/local/promozioni
  • Gli equipaggiamenti e i prezzi di listino delle autovetture Volkswagen e dei relativi accessori riportati sul sito hanno subito una variazione con effetto dal 19.05.2022. Volkswagen Group Italia avverte che, per ragioni tecniche di aggiornamenti del sito, gli equipaggiamenti disponibili e i nuovi prezzi di listino potrebbero non essere tempestivamente pubblicati, ma consultabili nella sezione "Listino" di ogni singolo modello. L’aggiornamento del sito verrà completato entro il 10.06.2022. Volkswagen Group Italia declina sin d’ora ogni responsabilità in merito a possibili discordanze, limitatamente al periodo sopra indicato.