Auto elettriche: FAQ sulla sicurezza

Un veicolo elettrico può prendere fuoco? La ricarica è sicura sotto la pioggia? E cosa bisogna considerare durante il traino? Quando si parla di mobilità elettrica sorgono molti interrogativi legati alla sicurezza. Troverai le risposte qui.

Scopri questo e altro sul tema della sicurezza delle auto elettriche:

  • Le auto elettriche sono sicure tanto quanto quelle con altre motorizzazioni.
  • Il sistema della batteria dispone di numerose protezioni per la prevenzione di scosse elettriche.
  • È necessario seguire le procedure quando si combatte un incendio su un'auto elettrica come con un veicolo convenzionale.

Regole di sicurezza nella gestione di un sistema ad alta tensione

Pioggia e temporali generalmente non hanno alcun effetto sul processo di ricarica.

Misure di sicurezza durante la ricarica

--:--
I vigili del fuoco sanno come spegnere un'auto elettrica in caso di incendio.

Infiammabilità di un veicolo elettrico e metodi di estinzione

--:--
L'acqua utilizzata per lo spegnimento degli incendi non rappresenta un rischio particolare per i vigili del fuoco.

Rischi per la salute

Il sistema di batterie ad alta tensione è protetto in modo affidabile contro l'elettromagnetismo.

Sicurezza in caso di guasti e incidenti

--:--
A causa del minor numero di parti soggette ad usura, le auto elettriche si rompono meno spesso rispetto ai motori a combustione.

Famiglia ID.
Un modello per ogni esigenza


Famiglia ID.
Un modello per ogni esigenza

The ID. models: ID.3, ID.4, ID.5 GTX and ID. Buzz.

Scopri le vetture 100% elettriche della Famiglia ID.
Scegli tra le versioni e gli equipaggiamenti disponibili creando la configurazione che rispecchia il tuo stile personale.

Disclaimer Volkswagen

Note legali generali sito Prezzi e specifiche di prodotto. Tutti i prezzi riportati sono in Euro. I prezzi indicati si riferiscono al listino per il mercato italiano e riguardano il veicolo e gli equipaggiamenti opzionali prescelti. I prezzi indicati sono IVA e messa su strada inclusa, I.P.T. (Imposta Provinciale Trascrizione) esclusa. Il prezzo effettivo viene concordato con la Concessionaria. Vi invitiamo pertanto a consultare la Vostra Concessionaria Volkswagen di riferimento per ulteriori dettagli. Volkswagen Group Italia avverte che, per ragioni tecniche di aggiornamenti del sito, alcune sezioni e i relativi prezzi potrebbero non essere tempestivamente aggiornati. I valori relativi al consumo di carburante e alle emissioni di CO2 di alcuni modelli non sono attualmente disponibili in quanto i veicoli sono ancora in fase di omologazione. Per maggiori informazioni invitiamo a rivolgervi presso le concessionarie Volkswagen. Volkswagen Group Italia dichiara che le informazioni riportate su questo sito sono valide al momento della loro pubblicazione. Le caratteristiche tecniche, gli equipaggiamenti di base, gli optional, i tessuti, i colori, le immagini e le configurazioni sono soggetti a continue variazioni e pertanto potrebbero non essere disponibili al momento della produzione del veicolo. Per tutte le versioni dotate di serie con i servizi Car-Net/We Connect/VW Connect vi invitiamo a consultare la sezione dedicata: https://www.volkswagen.it/it/servizi-connettivita/connettivita/car-net.html. Vi informiamo che a causa della ridotta disponibilità di un numero limitato di equipaggiamenti, alcune delle configurazioni da voi scelte potrebbero richiedere delle modifiche. Vi preghiamo di rivolgervi alla Vostra Concessionaria Volkswagen di fiducia, che vi fornirà la migliore soluzione in merito agli equipaggiamenti scelti. I contenuti delle sezioni Connettività Car-Net, VW Connect e We Connect e Assistenza per le Applicazioni e servizi digitali (Customer Interaction Center) e l’app We Charge Feature sono di responsabilità di: https://www.volkswagen.it/it/informazioni-legali.html Per maggiori dettagli in merito alle Promozioni offerte da Volkswagen Italia vi invitiamo a consultare la sezione dedicata: https://www.volkswagen.it/it/guida-una-volkswagen/promozioni-auto-nuove/offerte-e-promozioni-volkswagen.html
Volkswagen Group Italia avverte che, per ragioni tecniche di aggiornamenti del sito, gli equipaggiamenti disponibili e i nuovi prezzi di listino potrebbero non essere tempestivamente pubblicati, ma consultabili nella sezione "Listino" di ogni singolo modello. L’aggiornamento del sito verrà completato entro il 18.04.2024. Volkswagen Group Italia declina sin d’ora ogni responsabilità in merito a possibili discordanze, limitatamente al periodo sopra indicato.