Auto elettriche: FAQ sulla sicurezza
Un veicolo elettrico può prendere fuoco? La ricarica è sicura sotto la pioggia? E cosa bisogna considerare durante il traino? Quando si parla di mobilità elettrica sorgono molti interrogativi legati alla sicurezza. Troverai le risposte qui.
Scopri questo e altro sul tema della sicurezza delle auto elettriche:
- Le auto elettriche sono sicure tanto quanto quelle con altre motorizzazioni.
- Il sistema della batteria dispone di numerose protezioni per la prevenzione di scosse elettriche.
- È necessario seguire le procedure quando si combatte un incendio su un'auto elettrica come con un veicolo convenzionale.
Regole di sicurezza nella gestione di un sistema ad alta tensione
I pericoli connessi ai veicoli elettrici sono rapportabili a quelli che interessano i veicoli con altri sistemi di propulsione (carburante, gas).
Abbiamo fornito ai vigili del fuoco le linee guida per i servizi di soccorso e le schede tecniche di soccorso.
Misure di sicurezza durante la ricarica
Gli interruttori automatici presenti nella batteria e nel cavo di ricarica completamente isolato garantiscono la sicurezza della ricarica anche in caso di pioggia. Il processo di ricarica inizia solo quando entrambi i connettori del cavo sono saldamente collegati, e una volta verificato che la connessione sia stabile, sia dal lato del veicolo che da quello dell'infrastruttura. La corrente inizierà a passare solo allora, rendendo, in questo modo, la ricarica sicura anche in caso di pioggia.
Come sempre in caso di temporale, sarebbe opportuno evitare di rimanere all'aperto e di stare a contatto con apparecchiature elettriche. Nell'eventualità in cui dei fulmini colpiscano la vettura o l'area circostante, potrebbero verificarsi danni ai circuiti elettrici interni del veicolo e alla stazione di ricarica. In genere, le stazioni di ricarica sono quindi dotate di una protezione contro le sovratensioni. È consigliabile informarsi sulla presenza di idonei dispositivi di protezione presso il gestore della stazione di ricarica.
No. Il contatto con l'acqua non comporta un maggiore rischio di folgorazione, grazie alle numerose protezioni nel sistema ad alta tensione.
No. Perché questo avvenga, dovresti entrare in contatto con entrambi i poli: ossia, il cavo positivo e negativo. Il sistema della batteria ad alta tensione dispone, inoltre, di molteplici protezioni per evitare il potenziale rischio di scosse elettriche.
Se installata da un tecnico specializzato, il punto di ricarica è perfettamente in linea col sistema di sicurezza dell'abitazione.
No. La spina è infatti progettata in modo tale che un dito non possa normalmente raggiungere i contatti. Tuttavia, è molto importante che il flusso di corrente non abbia inizio fino a quando non si sia verificata una "procedura di stretta di mano" attraverso la linea di comunicazione via cavo. Dunque, la corrente viene rilasciata solo se la spina è saldamente inserita nel veicolo, e sia l'auto che la wallbox hanno rilevato e confermato il collegamento.
Il cavo è saldamente fissato sia nella wallbox che nel veicolo durante l'intero processo di ricarica, e potrebbe subire una rottura solo nel caso venisse sottoposto a una forza molto violenta. Se ciò dovesse comunque accadere, sarebbe garantita una maggior sicurezza rispetto alla rottura di un cavo installato all'interno dei muri di casa, in quanto sia la wallbox che il veicolo rilevano l'interruzione della loro connessione e provvedono a sospendere il flusso di corrente il più rapidamente possibile, e in conformità con gli standard di sicurezza riconosciuti a livello internazionale.
Sì. È molto pericoloso! È come se, ad esempio, tagliassi il cavo elettrico del tuo televisore. Quindi, non farlo mai per nessuna ragione!
Se invece il cavo dovesse essere completamente tagliato, sia il veicolo che la wallbox rileverebbero l'interruzione del loro collegamento e la corrente verrebbe arrestata il più rapidamente possibile, e secondo gli standard di sicurezza riconosciuti a livello internazionale.
Un'interruzione di corrente è possibile solo nel peggiore dei casi, se la stazione di ricarica non è stata collegata in maniera corretta. La wallbox dispone, inoltre, di funzioni di sicurezza specifiche per la prevenzione delle interruzioni di corrente. Per questo sono necessari solo pochi componenti aggiuntivi e alcune semplici procedure durante l'installazione.
Infiammabilità di un veicolo elettrico e metodi di estinzione
Sì. Gli incendi sono possibili, come per i veicoli tradizionali. Tuttavia, nel caso dei veicoli elettrici, esiste un rischio residuo ridotto che si inneschi un incendio a scoppio ritardato; in particolare, se si verifica un danno alla batteria ad alto voltaggio, che immagazzina energia elettrica e chimica. Le sostanze chimiche allo stato solido e liquido contenute all'interno potrebbero prendere fuoco. Nonostante questo, è escluso che metalli come il litio possano incendiarsi.
Dipende dal singolo caso. L'incendio di un'auto elettrica può essere domato tramite metodi di estinzione adeguati, come quelli utilizzati dai vigili del fuoco.
Poiché l'estinzione di un incendio varia sempre anche sulla base della situazione specifica, è opportuno procedere come nel caso di un normale incendio di un veicolo. Tuttavia, è importante seguire le informazioni sulle schede tecniche per il soccorso.
No. Un incendio può essere estinto immediatamente usando l'acqua. Al massimo, il getto d'acqua può provocare un corto circuito locale del sistema ad alta tensione eventualmente aperto; tuttavia, attraverso il getto d'acqua non scorre alcuna corrente. Inoltre, dato che le batterie agli ioni di litio non contengono litio allo stato elementare, anche sotto questo aspetto il contatto con l'acqua non risulta un problema.
Vengono rilasciati gas tossici e fumi proprio come durante qualsiasi altro incendio. Pertanto, è necessario mantenere sempre una distanza di sicurezza da un veicolo in fiamme. Anche i vigili del fuoco domano un incendio della batteria utilizzando un dispositivo di respirazione adatto, come farebbero per affrontare l'incendio di un veicolo tradizionale.
Le procedure da seguire sono le stesse che sarebbero messe in atto nel caso di un incendio di un veicolo tradizionale.
I pericoli sono comparabili a quelli che presenta l'incendio di un veicolo alimentato da un motore tradizionale. Oltre alla batteria e al carburante, tutti i materiali all'interno del veicolo costituiscono fattori determinanti per il rilascio di fumo e calore. Pertanto, la linea d'azione dei vigili del fuoco non varia dalla normale procedura adottata durante l'incendio di un qualsiasi veicolo nel medesimo contesto. Vale una regola generale: i parcheggi sotterranei dove vi siano veicoli in fiamme devono essere immediatamente evacuati.
Rischi per la salute
Generalmente, no. In sostanza, i campi elettromagnetici generati durante il funzionamento vengono già presi in considerazione al momento della progettazione di nuovi veicoli. Questi sono concepiti in maniera tale da evitare persino i danni cui potrebbero andare incontro le persone maggiormente sensibili, come, per esempio, i portatori di dispositivi medici.
Sicurezza in caso di guasti e incidenti
Il traino di un veicolo elettrico può essere effettuato da una ditta specializzata. Indicazioni più dettagliate sono contenute nel manuale d'uso. Per il parcheggio dopo un incendio è necessario seguire delle istruzioni di sicurezza specifiche.
Per i veicoli elettrici o ibridi coinvolti in un incidente vale quanto segue: per motivi di sicurezza legati alla prevenzione di un incendio, devono essere parcheggiati all'aperto in un'area ad accesso limitato, a una distanza sufficiente da altri veicoli, edifici, oggetti e superfici infiammabili. Il parcheggio di un veicolo elettrico o ibrido con danni alla batteria in un edificio chiuso non è raccomandato in nessun caso.
Bisogna, inoltre, osservare le istruzioni specifiche del produttore, come le schede tecniche di soccorso. Nel caso in cui i componenti ad alta tensione dei veicoli elettrici o ibridi incidentati siano direttamente esposti agli agenti atmosferici, è necessario coprirli con un telone impermeabile e contrassegnarli adeguatamente. Queste istruzioni devono essere seguite in maniera particolare se il deposito del veicolo avviene al di fuori delle fasce orarie lavorative.
I veicoli elettrici o ibridi incidentati devono essere parcheggiati in modo sicuro, in conformità con le disposizioni locali sulla quarantena, fino a quando non sarà possibile farli ripartire. La durata e le operazioni successive - come la rimozione, la riparazione o lo smaltimento - variano sempre in base al caso specifico e vengono stabilite da un esperto dell'alta tensione.
Come in qualsiasi incidente, tutti i passeggeri devono lasciare immediatamente il veicolo e dirigersi in un luogo sicuro. È necessario adottare le comuni misure volte a mettere in sicurezza e delimitare l'area interessata.
Dopo un incidente, un veicolo può prendere fuoco subito, dopo poco tempo o, in alcuni casi, anche dopo giorni, soprattutto se la batteria ha riportato dei danni. Perciò, occorre sempre mettere in sicurezza il luogo dell'incidente e portare al sicuro tutte le persone coinvolte.
È altamente improbabile, ma non si tratta di una possibilità da escludere completamente, specie in caso di incidenti gravi. Se il sistema rileva un incidente dalla modalità in cui sono stati azionati gli airbag, la batteria e il sistema ad alta tensione vengono automaticamente disconnessi. Inoltre, i veicoli sono muniti di molteplici sistemi di sicurezza:
- L'intero sistema ad alta tensione è protetto contro il contatto accidentale;
- Anche il sistema ad alta tensione è completamente isolato dalla carrozzeria del veicolo (il cosiddetto isolamento elettrico);
- In caso di incidenti gravi con apertura degli airbag, il sistema ad alta tensione si disattiva immediatamente.
La procedura esatta è descritta, ancora una volta, nel dettaglio nelle relative schede tecniche di soccorso.
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