Navigazione innovativa: l’Head-up display con realtà aumentata
I modelli Volkswagen ID. assicurano una navigazione intuitiva e innovativa nel traffico stradale. L’Head-up display con realtà aumentata, disponibile su richiesta, consente di integrare con il mondo reale alcune informazioni utili per il conducente, proiettandole direttamente all’interno del suo campo visivo.
Scopri questo e altro sull'Head-up display con realtà aumentata:
- L'Head-up display con realtà aumentata integra la realtà con informazioni importanti.
- Ciò include informazioni dal sistema di navigazione o avvisi dai sistemi di assistenza alla guida.
- Per una buona visione, il sistema calcola in modo permanente il posizionamento dei simboli.
Una tecnologia che cambia profondamente l’esperienza di guida
La realtà aumentata integra elementi virtuali nel mondo reale quasi senza soluzione di continuità. Volkswagen è stato il primo produttore di serie al mondo a introdurre l'Head-up display con realtà aumentata nel segmento dei veicoli compatti. Ciò significa che i conducenti di un modello ID. possono avere le informazioni di navigazione sempre davanti agli occhi.
La realtà aumentata integra elementi virtuali nel mondo reale quasi senza soluzione di continuità.
L'Head-up display con realtà aumentata di Volkswagen è uno strumento informativo che espande la realtà per includere testi, immagini o animazioni tridimensionali. Ciò consente di proiettare informazioni o avvisi utili direttamente nel campo visivo del parabrezza, entro i limiti del sistema. In modo che tu possa reagire immediatamente.
Come trasformare il parabrezza in un display informativo
Le informazioni dell’Head-up display si visualizzano su due livelli: uno più vicino, per i contenuti statici in 2D, e uno più lontano, per i contenuti dinamici in 3D.
- Il conducente può visualizzare nel livello più lontano le informazioni dei sistemi di assistenza o di navigazione a una distanza virtuale pari a circa 10 metri davanti all’auto. In questo modo non dovrà più cercare le indicazioni di svolta e gli altri avvertimenti nella mappa di navigazione, ma li potrà osservare direttamente sulla strada lungo il percorso che sta affrontando.
- Al di sotto di questo piano si trova il livello che si visualizza più vicino, dove sono presenti le indicazioni sulla velocità e sui segnali stradali che appaiono fluttuando a una distanza di circa tre metri davanti alla vettura. Queste indicazioni non comunicano al conducente un’operazione da eseguire ma gli permettono di osservare comodamente varie informazioni senza mai distogliere l’attenzione dalla strada.
Come funziona in termini pratici
Ad esempio, se il veicolo si sta avvicinando a un incrocio dove dovrebbe svoltare in base al percorso calcolato, il sistema visualizza due indicazioni.
Nella prima fase mostra un preavviso nel piano della strada e nella seconda fase tre frecce direzionali poste all'incrocio. Più ti avvicini all'incrocio, più grandi diventano queste frecce. Allo stesso tempo, diventano trasparenti per mantenere chiara la visuale della strada. Il sistema trasmette anche le indicazioni e gli avvisi del sistema di assistenza alla guida come Lane Assist o Travel Assist.
Una tecnologia complessa spiegata con parole semplici
All’interno della plancia è situato il cuore dell'Head-up display con realtà aumentata: la Picture Generation Unit. Da qui vengono generati i fasci di luce inviati da un display LCD a due specchi piani. Le informazioni da visualizzare al livello più vicino vengono separate da quelle da visualizzare al livello più lontano e un grande specchio concavo proietta entrambe sul parabrezza.
Per permettere che le indicazioni possano essere visualizzate dal conducente in modo corretto in rapporto all’ambiente esterno, un computer calcola dove posizionare i segnali sfruttando i dati grezzi ricevuti da una telecamera anteriore, un sensore radar e una mappa di navigazione. I contenuti visivi della realtà aumentata vengono infine riadattati per assecondare le geometrie nella proiezione sul parabrezza.