ID. Sound: il suono della nuova era della mobilità
La Famiglia ID. ha inaugurato una nuova era della mobilità, grazie a prestazioni dinamiche ed elettriche, un design all'insegna dell'innovazione e un sound design che può anche contribuire alla sicurezza.
Scopri questo e altro sull'ID. Sound:
- I rumori artificiali dei veicoli sono obbligatori per i nuovi veicoli elettrici.
- Volkswagen compone il suono anche per sottolineare il carattere del veicolo.
- Innumerevoli misurazioni e regolazioni assicurano il suono individuale e distintivo dei modelli ID.
Unicità e sicurezza
Da luglio 2019, l'installazione di un generatore di segnali acustici è obbligatoria per le auto elettriche. Ciò è stabilito dalla direttiva UE applicabile. Il motivo è che altrimenti altri utenti della strada, in particolare pedoni e ciclisti, potrebbero non notare i veicoli elettrici in tempo a causa della mancanza di rumore del veicolo. Dopotutto, essendo i modelli ID. estremamente silenziosi, è più difficile capire la velocità del veicolo.
L'esperienza sonora dei modelli ID. è emozionante, discreta e assolutamente inconfondibile.
Jozef KabaňCapo designer Volkswagen
I modelli ID. Volkswagen hanno un suono unico a bassa velocità che li rende immediatamente riconoscibili: l'ID. Sound. La sua struttura innovativa esalta il concetto rivoluzionario e allo stesso tempo funge da rumore del veicolo generato artificialmente. Il sistema di allarme acustico del veicolo (AVAS) è udibile sia dall'esterno che dall'interno del veicolo. Suona quando il veicolo è in partenza, in retromarcia e a velocità fino a 30 km/h. A velocità più elevate, il rumore di rotolamento dei pneumatici diventa così forte che non è più necessario un ulteriore segnale acustico dagli altoparlanti per sentire il veicolo.
Il sound del futuro
Il nuovo ID. Sound esprime in modo superbo le dinamiche uniche della mobilità elettrica attraverso tracce audio multistrato. Ti abbiamo incuriosito? Ascolta:
Composizione dell'ID. Sound
Il suono unico di ogni modello ID. è stato progettato dagli esperti di acustica Volkswagen. Lo compongono come un brano musicale, lo simulano durante la guida, lo misurano con microfoni speciali all'esterno e all'interno del veicolo e lo perfezionano in studio, finché non ottengono il risultato desiderato che si adatta perfettamente al carattere del veicolo. Si tratta di un lavoro che richiede tempo e che si basa tanto su risultati di misurazione oggettivi quanto su un buon udito e sull'esperienza degli esperti del suono.
Nel progettare questo tipo di suono, rimaniamo fedeli sia al marchio Volkswagen che alle caratteristiche della nostra gamma di modelli elettrificati, proprio come facciamo con il design.Thomas UlbrichMembro del Consiglio di Amministrazione e responsabile dello sviluppo tecnico Volkswagen