Con VW ID.4 GTX e la pompa di calore opzionale, nulla ostacola una vacanza invernale.

Pompa di calore: riscaldamento efficiente

I modelli elettrici della Famiglia ID. offrono una pompa di calore opzionale che assicura un efficiente riscaldamento dell'abitacolo e un minore consumo di corrente elettrica della batteria.

Scopri questo e molto altro sul funzionamento delle pompe di calore:

  • Una pompa di calore comprime un refrigerante liquido e così facendo riscalda l'aria che scorre attraverso il circuito della pompa.
  • In questo modo è necessaria meno energia dalla batteria ad alto voltaggio per riscaldare il veicolo elettrico in inverno.
  • Il risultato può essere un aumento dell'autonomia. L'entità di ciò dipende anche dallo stile di guida individuale.
  • Le pompe di calore installate come optional nei modelli della Famiglia ID. utilizzano l'anidride carbonica come refrigerante, che è meno dannosa per l'ambiente.

Risparmio energetico grazie alla pompa di calore

I veicoli elettrici non possono utilizzare il calore sprigionato da un motore a combustione per il riscaldamento. Per questo motivo devono utilizzare energia aggiuntiva per riscaldare l'abitacolo, che in determinate circostanze in inverno, ad esempio, costa energia e autonomia.

Una pompa di calore può essere una soluzione: può facilitare un riscaldamento efficiente degli interni per i quali è necessaria meno energia dalla batteria per il riscaldamento. Ciò rappresenta un vantaggio in termini di autonomia rispetto ai veicoli elettrici privi di pompa di calore.

Illustrazione: Rappresentazione schematica di una pompa di calore in una VW ID.3.

Ecco come funziona una pompa di calore

Le pompe di calore ad alta efficienza, disponibili come optional per i modelli della Famiglia ID. Volkswagen, comprimono un refrigerante liquido ad alta pressione. Durante il processo viene generato calore, che riscalda l'aria fredda che lo attraversa. La fisica dietro ad esso:

  • La conversione dei liquidi in uno stato gassoso (evaporazione) richiede energia.
  • Quando invece il gas diventa liquido (condensazione) si sprigiona energia.

La batteria del veicolo elettrico, quindi, deve solo alimentare il compressore della pompa di calore, non un intero sistema di riscaldamento elettrico. Ciò riduce la quantità di energia necessaria per riscaldare l'interno del veicolo elettrico.

Le pompe di calore della Famiglia ID. consentono di generare calore in modo particolarmente economico utilizzando anche il calore o l'energia dell'aria ambientale, riscaldandola ulteriormente con uno sforzo relativamente ridotto.

Una pompa di calore sfrutta anche l'energia dell'aria ambientale.

Un vantaggio per l'ambiente, un vantaggio per te

La pompa di calore a bordo dei modelli della Famiglia ID. offre diversi vantaggi:

1

Sostenibilità: il gas refrigerante R744 (anidride carbonica) ha un impatto sull’ambiente inferiore rispetto ai refrigeranti fluorurati.

2

Efficienza: a temperature esterne minori di 0°C, il fabbisogno di energia necessario per il riscaldamento dell'abitacolo è inferiore rispetto a quello richiesto da una vettura priva di pompa di calore.

3

Autonomia: l’energia risparmiata riduce il consumo di corrente elettrica e preserva la capacità della batteria, con un conseguente aumento dell'autonomia della vettura.

Il reale effetto sull'autonomia potenziale del veicolo è determinato anche dal comportamento di guida individuale.

In linea generale, più bassa è la velocità media maggiore è l'incidenza del sistema di riscaldamento e, di conseguenza, maggiore è il vantaggio in termini di autonomia che si può ottenere attraverso la pompa di calore.

Maggiore efficienza nell'utilizzo quotidiano

La pompa di calore assicura una maggiore autonomia, soprattutto nel traffico urbano. Questa tecnologia garantisce inoltre, per tutta la durata della vita della tua auto, un significativo contributo verso un futuro ecocompatibile.


Famiglia ID.
Un modello per ogni esigenza


Famiglia ID.
Un modello per ogni esigenza

The ID. models: ID.3, ID.4, ID.5 GTX and ID. Buzz.

Scopri le vetture 100% elettriche della Famiglia ID.
Scegli tra le versioni e gli equipaggiamenti disponibili creando la configurazione che rispecchia il tuo stile personale.

Disclaimer Volkswagen

Note legali generali sito Prezzi e specifiche di prodotto. Tutti i prezzi riportati sono in Euro. I prezzi indicati si riferiscono al listino per il mercato italiano e riguardano il veicolo e gli equipaggiamenti opzionali prescelti. I prezzi indicati sono IVA e messa su strada inclusa, I.P.T. (Imposta Provinciale Trascrizione) esclusa. Il prezzo effettivo viene concordato con la Concessionaria. Vi invitiamo pertanto a consultare la Vostra Concessionaria Volkswagen di riferimento per ulteriori dettagli. Volkswagen Group Italia avverte che, per ragioni tecniche di aggiornamenti del sito, alcune sezioni e i relativi prezzi potrebbero non essere tempestivamente aggiornati. I valori relativi al consumo di carburante e alle emissioni di CO2 di alcuni modelli non sono attualmente disponibili in quanto i veicoli sono ancora in fase di omologazione. Per maggiori informazioni invitiamo a rivolgervi presso le concessionarie Volkswagen. Volkswagen Group Italia dichiara che le informazioni riportate su questo sito sono valide al momento della loro pubblicazione. Le caratteristiche tecniche, gli equipaggiamenti di base, gli optional, i tessuti, i colori, le immagini e le configurazioni sono soggetti a continue variazioni e pertanto potrebbero non essere disponibili al momento della produzione del veicolo. Per tutte le versioni dotate di serie con i servizi Car-Net/We Connect/VW Connect vi invitiamo a consultare la sezione dedicata: https://www.volkswagen.it/it/servizi-connettivita/connettivita/car-net.html. Vi informiamo che a causa della ridotta disponibilità di un numero limitato di equipaggiamenti, alcune delle configurazioni da voi scelte potrebbero richiedere delle modifiche. Vi preghiamo di rivolgervi alla Vostra Concessionaria Volkswagen di fiducia, che vi fornirà la migliore soluzione in merito agli equipaggiamenti scelti. I contenuti delle sezioni Connettività Car-Net, VW Connect e We Connect e Assistenza per le Applicazioni e servizi digitali (Customer Interaction Center) e l’app We Charge Feature sono di responsabilità di: https://www.volkswagen.it/it/informazioni-legali.html Per maggiori dettagli in merito alle Promozioni offerte da Volkswagen Italia vi invitiamo a consultare la sezione dedicata: https://www.volkswagen.it/it/guida-una-volkswagen/promozioni-auto-nuove/offerte-e-promozioni-volkswagen.html
Volkswagen Group Italia avverte che, per ragioni tecniche di aggiornamenti del sito, gli equipaggiamenti disponibili e i nuovi prezzi di listino potrebbero non essere tempestivamente pubblicati, ma consultabili nella sezione "Listino" di ogni singolo modello. L’aggiornamento del sito verrà completato entro il 18.04.2024. Volkswagen Group Italia declina sin d’ora ogni responsabilità in merito a possibili discordanze, limitatamente al periodo sopra indicato.