Un’autonomia sorprendente: la pompa di calore di ID.3

ID.3 offre (su richiesta) una pompa di calore che assicura un efficiente riscaldamento dell'abitacolo e un minore consumo di corrente elettrica della batteria.

Rappresentazione illustrata della pompa di calore alloggiata nel vano motore di Volkswagen ID.3.

Come funziona la pompa di calore?

A differenza delle auto a combustione, le auto elettriche non sono in grado di riscaldare a sufficienza l'abitacolo sfruttando il calore residuo generato dal motore.
La soluzione? Attraverso una pompa di calore altamente efficiente, in grado di comprimere il liquido di raffreddamento ad alta pressione, si genera il calore necessario per riscaldare l'aria fredda che entra nell’abitacolo.
In questo modo è possibile riscaldare la vettura riducendo al minimo il consumo di energia elettrica stoccata nella batteria, con un vantaggio in termini di autonomia rispetto ai veicoli elettrici privi di pompa di calore.

Rappresentazione illustrata del funzionamento della pompa di calore di Volkswagen ID.3, che trasforma l'aria fredda proveniente dall'esterno in aria calda all'interno dell'abitacolo.
L'aria fredda esterna si trasforma in aria calda all'interno dell'abitacolo di ID.3

Un vantaggio per l'ambiente, un vantaggio per te

La pompa di calore a bordo di ID.3 e ID.4 offre diversi vantaggi:

Sostenibilità:
Il gas refrigerante R744 (anidride carbonica) utilizzato per generare aria calda o aria fredda ha un impatto sull’ambiente inferiore rispetto ai refrigeranti fluorurati.

Efficienza:
A temperature esterne minori di 0°C, il fabbisogno di energia necessario per il riscaldamento dell'abitacolo è fino al 40% inferiore rispetto a quello richiesto da una vettura priva di pompa di calore.

Autonomia:
L’energia risparmiata riduce il consumo di corrente elettrica e preserva la capacità della batteria, con un conseguente aumento dell'autonomia della vettura. L’autonomia della vettura dipende anche dallo stile di guida del conducente.

In linea generale, più bassa è la velocità media maggiore è l'incidenza del sistema di riscaldamento e, di conseguenza, maggiore è il vantaggio in termini di autonomia che si può ottenere attraverso la pompa di calore.

Maggiore efficienza nell'utilizzo quotidiano

La pompa di calore assicura una maggiore autonomia, soprattutto nel traffico urbano. Questa tecnologia garantisce inoltre, per tutta la durata della vita della tua auto, un significativo contributo verso un futuro ecocompatibile.

Registrati e parti verso il futuro della mobilità.

Resta aggiornato sui nuovi modelli elettrici della gamma ID. di Volkswagen: prendi parte ad un futuro più ecologico ed efficiente.

Potrebbe interessarti anche questo:

Più in alto, più veloce, più silenziosa: ID. R Pikes Peak

Il futuro della mobilità elettrica

Il futuro è già qui: ID. Vizzion

Scopri la mobilità elettrica

Quanti chilometri posso percorrere?

La “vision” delle auto elettriche: ID. Vizzion

Potrebbe interessarti anche questo:

Disclaimer Volkswagen

  • Note legali generali sito
    Prezzi e specifiche di prodotto. Tutti i prezzi riportati sono in Euro. I prezzi indicati si riferiscono al listino per il mercato italiano e riguardano il veicolo e gli equipaggiamenti opzionali prescelti. I prezzi indicati sono IVA e messa su strada inclusa, I.P.T. (Imposta Provinciale Trascrizione) esclusa. Il prezzo effettivo viene concordato con la Concessionaria. La invitiamo pertanto a consultare la Sua Concessionaria Volkswagen di riferimento per ulteriori dettagli.

    I valori relativi al consumo di carburante ed alle missioni di CO2 di alcuni modelli non sono attualmente disponibili in quanto i veicoli sono ancora in fase di omologazione. Per maggiori informazioni invitiamo a rivolgerti presso le concessionarie Volkswagen.

    Volkswagen Group Italia dichiara che le informazioni riportate su questo sito sono valide al momento della loro pubblicazione. Le caratteristiche tecniche, gli equipaggiamenti di base, gli optional, i tessuti e i colori sono soggetti a continue variazioni e pertanto potrebbero non essere disponibili al momento della produzione del veicolo. Per tutte le versioni dotate di serie con il Car-Net o We Connect vi invitiamo a consultare la sezione dedicata: https://www.volkswagen.it/it/servizi-connettivita/connettivita/car-net.html

    Per maggiori dettagli in merito alle Promozioni offerte da Volkswagen Italia vi invitiamo a consultare la sezione dedicata: https://promozioni.volkswagen.it/app/local/promozioni/