Sistema frenante di ID.3:
efficace, efficiente ed ecocompatibile. 

ID.3 offre un piacere di guida su qualsiasi tipo di terreno. Grazie anche al sistema frenante, che integra un moderno freno a tamburo sull'asse posteriore. 

Illustrazione delle componenti del freno a tamburo della Volkswagen ID.3

Il pianale modulare per veicoli elettrici (MEB) è la base sulla quale si sviluppa ID.3. Questa piattaforma innovativa è progettata espressamente per le auto elettriche, il cui scopo è garantire che tutte le potenzialità offerte dalla tecnologia dell'elettrificazione siano sfruttate nel modo più efficiente possibile. Al riguardo, un esempio è rappresentato dal sistema frenante. Contrariamente a un tradizionale motore a combustione, infatti, in decelerazione ID.3 si avvale, oltre che dei freni anteriori e posteriori, anche di un componente aggiuntivo: il sistema di recupero dell'energia.

Illustrazione del sistema frenante sulla Volkswagen ID.3
Sistema frenante su ID.3 Volkswagen

Il recupero dell'energia preserva i freni

ll sistema di recupero dell'energia converte l'energia cinetica in energia elettrica in fase di frenata, con un conseguente, significativo incremento dell'autonomia e, poiché la maggior parte dell'energia in frenata non viene trasferita ai freni, si riduce anche la relativa usura. lI recupero dell'energia consente, inoltre, di adottare freni a tamburo ultramoderni sull'asse posteriore. Sull'asse anteriore, invece, ID.3 è dotata di freni a disco tradizionali.

Infografica del recupero dell'energia attraverso il sistema di rigenerazione della Volkswagen ID.3
Recupero dell'energia attraverso il sistema di rigenerazione

Quando la forma segue la funzione: il freno a tamburo

Il freno a tamburo deve il suo nome alla forma racchiusa del cilindro in grado di proteggere in modo eccellente i suoi componenti dal freddo, dal bagnato e dalla ruggine. Inoltre, è privo di momenti frenanti residui, il che riduce al minimo il relativo consumo di energia. Non solo: contribuisce anche a proteggere l'ambiente. In virtù del sistema chiuso, infatti, la polvere di usura del freno non può fuoriuscire, riducendo così efficacemente l'inquinamento causato dalle polveri sottili. 

Infografica del freno a tamburo 28x52 cm (11") della Volkswagen ID.3
Freno a tamburo 28 x 52 cm (11") incluso tamburo del freno Light

Tre componenti, numerosi vantaggi

Il sistema frenante sostenibile e a basso consumo energetico di ID.3 contribuisce a prolungare a due anni gli intervalli di manutenzione tra un tagliando e l'altro. L'aspetto più importante è, comunque, il seguente: la sua struttura innovativa consente una frenata ben dosabile e caratterizzata da un effetto di decelerazione elevato, offrendo notevoli vantaggi in termini di efficienza e mobilità.

Registrati e parti verso il futuro della mobilità.

Resta aggiornato sui nuovi modelli elettrici della gamma ID. di Volkswagen: prendi parte ad un futuro più ecologico ed efficiente.

Potrebbe interessarti anche questo:

Più in alto, più veloce, più silenziosa: ID. R Pikes Peak

Il futuro della mobilità elettrica

Il futuro è già qui: ID. Vizzion

Scopri la mobilità elettrica

Quanti chilometri posso percorrere?

ID.3 completamente elettrica
#NowYouCan

Potrebbe interessarti anche questo:

Disclaimer Volkswagen

  • Note legali generali sito
    Prezzi e specifiche di prodotto. Tutti i prezzi riportati sono in Euro. I prezzi indicati si riferiscono al listino per il mercato italiano e riguardano il veicolo e gli equipaggiamenti opzionali prescelti. I prezzi indicati sono IVA e messa su strada inclusa, I.P.T. (Imposta Provinciale Trascrizione) esclusa. Il prezzo effettivo viene concordato con la Concessionaria. La invitiamo pertanto a consultare la Sua Concessionaria Volkswagen di riferimento per ulteriori dettagli.

    I valori relativi al consumo di carburante e alle emissioni di CO2 di alcuni modelli non sono attualmente disponibili in quanto i veicoli sono ancora in fase di omologazione. Per maggiori informazioni invitiamo a rivolgerti presso le concessionarie Volkswagen.

    Volkswagen Group Italia dichiara che le informazioni riportate su questo sito sono valide al momento della loro pubblicazione. Le caratteristiche tecniche, gli equipaggiamenti di base, gli optional, i tessuti e i colori sono soggetti a continue variazioni e pertanto potrebbero non essere disponibili al momento della produzione del veicolo. Per tutte le versioni dotate di serie con il Car-Net o We Connect vi invitiamo a consultare la sezione dedicata: https://www.volkswagen.it/it/servizi-connettivita/connettivita/car-net.html

    I contenuti delle sezioni Connettività, We Connect e Assistenza per le Applicazioni e servizi digitali (Customer Interaction Center) e L’app We Charge Feature sono di responsabilità di: https://www.volkswagen.it/it/informazioni-legali.html

    Per maggiori dettagli in merito alle Promozioni offerte da Volkswagen Italia vi invitiamo a consultare la sezione dedicata: https://promozioni.volkswagen.it/app/local/promozioni