Il volante di una VW ID.5 Pro con cerchione nero e freno a vista.

Sistema frenante nei modelli ID.: efficace, efficiente ed ecocompatibile

A bordo dei modelli ID. Volkswagen puoi goderti la sicurezza e il piacere di guida su tutti i percorsi. Ciò è garantito, tra l'altro, dall'impianto frenante, che combina freni a disco sull'asse anteriore e freni a tamburo sull'asse posteriore.

Scopri questo e molto altro sul tema del sistema frenante:

  • I freni a disco e i freni a tamburo combinano in modo ottimale i rispettivi punti di forza nei modelli ID.
  • Ciò è reso possibile grazie ai moderni veicoli elettrici che sfruttano la frenata rigenerativa per rallentare.
  • Parte dell’energia cinetica prodotta in frenata viene immagazzinata sotto forma di energia elettrica nella batteria.

Sistema frenante innovativo, numerosi vantaggi

I modelli ID. Volkswagen si basano sul pianale modulare elettrico (MEB). Questa piattaforma è progettata appositamente per i veicoli elettrici e garantisce un uso particolarmente efficiente delle opzioni offerte dalla tecnologia elettrica. Ne è un esempio l'impianto frenante. A differenza dei classici veicoli con motore a combustione, i modelli ID. utilizzano un altro modo per decelerare oltre al freno anteriore e al freno posteriore: il recupero dell'energia.

L'energia cinetica della decelerazione viene convertita in elettricità e rifluisce nella batteria ricaricabile. Questa frenata rigenerativa non solo aumenta l'autonomia del veicolo, ma riduce inoltre l'usura di componenti come pastiglie e ferodi dei freni e rende possibile l'utilizzo di freni a tamburo sull'asse posteriore. I freni a disco, invece sono utilizzati sull'asse anteriore.

Freni a disco o a tamburo: le differenze

Illustrazione: il freno a tamburo di una VW ID.

Freni a tamburo

Su un freno a tamburo, il cosiddetto "tamburo" gira con la ruota. Al suo interno si trovano le ganasce e i cilindri dei freni che non girano. Durante la frenata, i cilindri del freno premono le ganasce contro il tamburo all'interno e lo rallentano. Quando il pedale del freno viene rilasciato, una molla richiama indietro le ganasce e il tamburo può ruotare liberamente di nuovo.

Freni a tamburo in sintesi

  • Il freno a tamburo deve il suo nome alla sua forma chiusa che protegge molto bene i suoi componenti dal freddo, dall'umidità e dalla ruggine.
  • Inoltre, è privo di coppia residua - non può esserci contatto tra le ganasce del freno e il tamburo quando il freno viene rilasciato - il che riduce al minimo il consumo di energia.
  • Infine contribuisce anche alla tutela dell'ambiente. La polvere dei freni non può fuoriuscire all'esterno a causa del sistema chiuso, che riduce efficacemente l'inquinamento da particolato.
Illustrazione: il freno a disco di una VW ID.

Freno a disco

Sui freni a disco, il disco del freno gira con la ruota, mentre la pinza e i cilindri  sono ancorati in modo permanente all'alloggiamento del cuscinetto della ruota. Durante la frenata, i cilindri premono le pastiglie dall'esterno contro il disco del freno e lo rallentano.

Freni a disco in sintesi

  • I freni a disco sono più "esposti" rispetto ai freni a tamburo. In questo modo hanno un migliore raffreddamento e una maggiore resistenza ai carichi termici, il che significa che l'efficienza frenante non si esaurisce anche dopo più frenate consecutive.
  • I dischi dei freni non sono così ben protetti da sporco, acqua o sale stradale perché non sono racchiusi da un tamburo del freno.

Freni a tamburo e freni a disco: un'ottima combinazione per i veicoli elettrici

Durante la decelerazione tramite l'impianto frenante, il carico principale si trova sull'asse anteriore dove vengono utilizzati freni a disco. Il carico sull'asse posteriore è generalmente inferiore durante la decelerazione e, grazie al recupero dell'energia, nei modelli ID. diminuisce ancora di più rispetto a veicoli con motore a combustione. Per questo motivo, possono essere installati moderni freni a tamburo.

Nei modelli ID. entrambi i tipi di freno sfruttano i loro punti di forza in combinazione con il recupero dell'energia.

Il sistema frenante sostenibile e a basso consumo energetico dei modelli ID. contribuisce a prolungare gli intervalli di manutenzione tra un tagliando e l'altro. L'aspetto più importante è, comunque, il seguente: la sua struttura innovativa consente una frenata ben dosabile e caratterizzata da un effetto di decelerazione elevato, offrendo notevoli vantaggi in termini di efficienza e mobilità.


Famiglia ID.
Un modello per ogni esigenza


Famiglia ID.
Un modello per ogni esigenza

The ID. models: ID.3, ID.4, ID.5 GTX and ID. Buzz.

Scopri le vetture 100% elettriche della Famiglia ID.
Scegli tra le versioni e gli equipaggiamenti disponibili creando la configurazione che rispecchia il tuo stile personale.

Disclaimer Volkswagen

Note legali generali sito Prezzi e specifiche di prodotto. Tutti i prezzi riportati sono in Euro. I prezzi indicati si riferiscono al listino per il mercato italiano e riguardano il veicolo e gli equipaggiamenti opzionali prescelti. I prezzi indicati sono IVA e messa su strada inclusa, I.P.T. (Imposta Provinciale Trascrizione) esclusa. Il prezzo effettivo viene concordato con la Concessionaria. Vi invitiamo pertanto a consultare la Vostra Concessionaria Volkswagen di riferimento per ulteriori dettagli. Volkswagen Group Italia avverte che, per ragioni tecniche di aggiornamenti del sito, alcune sezioni e i relativi prezzi potrebbero non essere tempestivamente aggiornati. I valori relativi al consumo di carburante e alle emissioni di CO2 di alcuni modelli non sono attualmente disponibili in quanto i veicoli sono ancora in fase di omologazione. Per maggiori informazioni invitiamo a rivolgervi presso le concessionarie Volkswagen. Volkswagen Group Italia dichiara che le informazioni riportate su questo sito sono valide al momento della loro pubblicazione. Le caratteristiche tecniche, gli equipaggiamenti di base, gli optional, i tessuti, i colori, le immagini e le configurazioni sono soggetti a continue variazioni e pertanto potrebbero non essere disponibili al momento della produzione del veicolo. Per tutte le versioni dotate di serie con i servizi Car-Net/We Connect/VW Connect vi invitiamo a consultare la sezione dedicata: https://www.volkswagen.it/it/servizi-connettivita/connettivita/car-net.html. Vi informiamo che a causa della ridotta disponibilità di un numero limitato di equipaggiamenti, alcune delle configurazioni da voi scelte potrebbero richiedere delle modifiche. Vi preghiamo di rivolgervi alla Vostra Concessionaria Volkswagen di fiducia, che vi fornirà la migliore soluzione in merito agli equipaggiamenti scelti. I contenuti delle sezioni Connettività Car-Net, VW Connect e We Connect e Assistenza per le Applicazioni e servizi digitali (Customer Interaction Center) e l’app We Charge Feature sono di responsabilità di: https://www.volkswagen.it/it/informazioni-legali.html Per maggiori dettagli in merito alle Promozioni offerte da Volkswagen Italia vi invitiamo a consultare la sezione dedicata: https://www.volkswagen.it/it/guida-una-volkswagen/promozioni-auto-nuove/offerte-e-promozioni-volkswagen.html
Volkswagen Group Italia avverte che, per ragioni tecniche di aggiornamenti del sito, gli equipaggiamenti disponibili e i nuovi prezzi di listino potrebbero non essere tempestivamente pubblicati, ma consultabili nella sezione "Listino" di ogni singolo modello. L’aggiornamento del sito verrà completato entro il 18.04.2024. Volkswagen Group Italia declina sin d’ora ogni responsabilità in merito a possibili discordanze, limitatamente al periodo sopra indicato.