Calcolo dell'itinerario, dinamico
Con il calcolo dell'itinerario dinamico, il navigatore verifica i rapporti sul traffico relativi a ostacoli, traffico congestionato, ingorghi o blocchi per determinare se sia possibile aggirare una situazione problematica, guidando il conducente su un percorso alternativo ricalcolato.
A tale scopo, il sistema di navigazione si avvale delle informazioni sul traffico inviate dal Traffic Information Channel (TMC).
Cambio DSG a doppia frizione
Il cambio a doppia frizione è costituito da due semicambi indipendenti l'uno dall'altro. Mediante la doppia frizione e due alberi di trasmissione, entrambi i cambi vengono accoppiati al motore, alternativamente a seconda del rapporto innestato. La doppia frizione consente procedure di innesto automatiche, senza interruzione della forza di trazione. Il cambio viene gestito da un cosiddetto modulo meccatronico, nel quale sono integrati la centralina elettronica del cambio, diversi sensori e l'azionamento idraulico in un'unica unità compatta.
Il cambio DSG a doppia frizione comprende due programmi di guida: la modalità Normal e la modalità Sport. In modalità Sport, il DSG tiene più a lungo le marce prima di passare alla marcia successiva, e all'occorrenza scala marcia anticipatamente. È anche possibile cambiare marcia manualmente; per farlo in modo particolarmente sportivo, è disponibile l'interruttore Tiptronic sul volante multifunzione. L'innesto della frizione è sempre completamente automatico. Il DSG a sei rapporti è adatto per motorizzazioni più potenti e coppie superiori a 250 Nm. La doppia frizione è composta da due frizioni a lamelle in bagno d'olio.
Il DSG a sette rapporti è disponibile in due diverse specifiche:
- Per motori più piccoli la coppia massima è di 250 Nm. La doppia frizione funziona a secco senza bagno d'olio.
- Per motori con carichi elevati la coppia massima è di 600 Nm. Questo DSG è quindi concepito per coppie massime elevate.
Car-Net App-Connect
Car-Net App-Connect consente di collegare comodamente lo smartphone all'impianto radio Composition Media e ai sistemi di navigazione Discover Media e Discover Pro. In tal modo è possibile utilizzare determinate App del telefono cellulare mediante il touchscreen.
Car-Net App-Connect integra tre interfacce per il collegamento di smartphone: Android Auto™ di Google e Apple CarPlay™.
Sono compatibili tutti gli attuali smartphone a partire da Android 5.0 e Apple iOS 8.1.
Car-Net Cam-Connect
Car-Net Cam-Connect è un'App che consente di visualizzare un fermoimmagine del vano posteriore sul display del sistema infotainment durante la marcia. Quando la vettura procede a passo d'uomo o è ferma, l'App mostra perfino un video.
Il presupposto necessario è l'integrazione di una videocamera GoPro®.
Car-Net Guide&Inform
I servizi Car-Net Guide&Inform offrono le informazioni più utili per i tuoi viaggi. Guide & Inform comprende informazioni sul traffico online, importazione online delle destinazioni, ricerca online delle destinazioni speciali, notiziari, informazioni meteo e inserimento di destinazioni personali.
Car-Net Security&Service
Car-Net Security&Service offre l'accesso mobile a dati rilevanti sulla vettura, mettendoli a disposizione anche su un portale web.
Di seguito una panoramica delle funzioni utili del pacchetto di servizi:
- Bloccaggio o sbloccaggio della vettura, anche da remoto, in tutta facilità tramite smartphone.
- Memorizzazione e ricerca della posizione di parcheggio
- Controllo dello stato della vettura, come chilometraggio e capacità del serbatoio, dallo smartphone
- Avviso antifurto tramite e-mail o notifica push
- Chiamata di soccorso automatica con invio di dati e posizione della vettura e numero di persone (in caso di incidenti con attivazione degli airbag)