Gancio traino estraibile
Il gancio traino estraibile può essere estratto elettricamente o manualmente a seconda della vettura. Può essere sbloccato tramite un interruttore o una maniglia all'interno dell'abitacolo. Il gancio deve sempre essere estratto manualmente dopo essere stato sbloccato. Quando non è estratto, il gancio traino rimane completamente nascosto sotto la vettura.
Gas metano
L'acronimo GNC (gas naturale compresso) indica un carburante composto da metano, disponibile in Germania in due qualità:
- Gas H: High calorific gas = elevato potere calorifico
- Gas L: Low calorific gas = basso potere calorifico
Il potere calorifico più elevato dei gas H consente un'autonomia maggiore rispetto ad una quantità analoga di gas L.
Differenza tra gas metano (GNC) e gas liquido (GPL)
Il GNC è principalmente composto da metano, è un gas naturale e l'idrocarburo più povero di carbonio. È più leggero dell'aria, tende a salire e a volatilizzarsi verso l'alto.
Il potere calorifico di un chilogrammo di metano (gas H: 14 kWh/kg) è pari a circa 1,5 litri di benzina o 1,3 litri di Diesel. Il metano presenta un potere calorifico pari a quasi il doppio del gas liquido (7 kWh/l).
A differenza del metano (GNC), il gas liquido (GPL) è un sottoprodotto dell'estrazione di petrolio e metano ed è più pesante dell'aria. Sussiste pertanto il pericolo che il gas si accumuli in superficie o all'interno di una depressione. Per questo motivo, spesso ai veicoli a GPL non è consentito parcheggiare nei garage sotterranei.
Vedi anche:
Vetture a metano
GNC (gas naturale compresso)