Limitatore di forza
Il limitatore di forza riduce la forza applicata dalla cintura di sicurezza sugli occupanti della vettura a partire da una determinata soglia. In combinazione con pretensionatori ed airbag, riduce il rischio di lesioni a danno dei passeggeri anteriori nella parte superiore del corpo.
A tale scopo, una barra di torsione si deforma nel riavvolgitore della cintura. Il sistema rilascia poi la cintura a un livello di forza specifico. Si riduce così la forza massima della fascia diagonale, in modo che gli occupanti vengano trattenuti più delicatamente dalla cintura e dall'airbag. Anche senza airbag o pretensionatori aggiuntivi (per es. nella parte posteriore della vettura) il limitatore di forza riduce le sollecitazioni a carico dei passeggeri.
Vedi anche:
Pretensionatore
Airbag
Luci diurne
Le luci supplementari riducono il rischio di incidente alla luce del giorno.
Luci diurne
Luci separate installate nei fari o nel paraurti. Su Passat e Polo, per esempio, le luci diurne sono installate nel paraurti.
Anabbaglianti permanenti
Anabbaglianti accesi di durante il giorno
Le funzioni si attivano automaticamente all'avvio del motore.
Luci di svolta dinamiche
Le luci di svolta dinamiche sono un sistema orientabile bixeno che segue lo sterzo, che Volkswagen offre in combinazione con le luci di svolta statiche, progettato per garantire una migliore illuminazione in curva. Grazie all'illuminazione notevolmente ottimizzata, il sistema offre fino al 90% in più di sicurezza e un minor rischio di incidenti in curva. Il conducente riesce così a percepire molto prima l'andamento della curva, la presenza di persone, animali oppure ostacoli dietro una curva. In situazioni critiche, il conducente può così beneficiare di un tempo di reazione estremamente prezioso.
A partire da una velocità di marcia di 10 km/h, le luci di svolta dinamiche seguono l'andamento delle curve con un angolo di rotazione massimo di 15°. I fari danno quasi l'impressione di penetrare nella curva, grazie al modulo allo xeno interno alla curva che ruota fino a 15° nella parte interna della curva e a quello esterno alla curva che ruota fino a 7,5° nella parte esterna. I limiti angolari impediscono efficacemente l'abbagliamento dei veicoli provenienti in senso contrario.
Luci di svolta statiche
A velocità inferiori a 40 km/h le luci di svolta statiche si accendono automaticamente in funzione delle singole situazioni, agli incroci o nei punti d'intersezione stradale, quando si ruota il volante o si attivano gli indicatori di direzione. Il conducente è quindi in grado di vedere i passanti, che molto spesso vengono a trovarsi accanto alla vettura quando questa esegue delle svolte, in tempi estremamente ridotti rispetto ai fari convenzionali, riducendo così il rischio di incidenti. Le luci di svolta statiche possono essere integrate in base al modello nei fari principali oppure nei fendinebbia.
Vedi anche:
Luci di svolta dinamiche